• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Formazione coppia synspilum

Aggiornamento sulla situazione formazione coppia. Tra le sei synspilum che ormai sono sui 15-16 cm si distinguono ora un paio di esemplari che ogni tanto mostrano di andare appaiati anche se non ho ancora la chiara sensazione di una cppia in foromazione come l'altra volta prima del trasloco, che poi a trasloco avvenuto, non si manifestò più, forse per il passaggio temponaeo in altra vasca. Tuttavia l'altro fenomeno che noto è la presenza sui due esmplari di una zona molto più scura nella parte ventrale del corpo che arriva a scurire parzialmente anche la pinna anale e le ventrali.
Il fenomeno che avviene solo per questi due esemplari potrebbe essere un segnale di qualcosa che aspetto?
 
Visto che non c'è stata risposta alla mia domanda, mi rispondo da solo e suppongo che quello che io pensavo essere un segnale di formazione coppia in realtà non lo sia.
Infatti oggi mi accorgo che se prima erano solo due synspilum a prensentare quella chiazza più scura in basso ora sono tutti, in misura maggiore o minore a mostrare questo fenomeno che prima non avevo osservato sulla livrea, l'unica differenza che negli altri rimane un fenomeno momentaneo, mentre per due di loro è abbastanza permanente (finora).
 
Finalmente sono riuscito a individuare la coppia e a togliere il resto. Halleluia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Beh in effetti sono cresciuti ma non è che poi siano proprio esplosi come dimensione, il maschio sarà sui 17 cm e la femmina sui 15 più o meno. In effetti gli approcci erano piuttosto blandi e non facevano pensare a una vera e propria ripro, comunque erano gli unici due esemplari che mostravano tentativi di approcci continui, che al venting sembravano proprio maschio e femmina e che stavano insieme, si inseguivano e si stimolavano con qualcosa che ricordava l'inizio dell'approccio riproduttivo, in più avevano da tempo sviluppato molto colore nero nella zona inferiore del corpo, e anche se questo fenomeno era visibile su altri esemplari sui due era molto più marcato e costante. A questo punto ho deciso di togliere gli altri quattro per diminuire il numero degli esemplari presenti in vasca. Spero non sia stata una decisione affrettata, ma non credo.
 
Ultima modifica:
Beh in effetti sono cresciuti ma non è che poi siano proprio esplosi come dimensione, il maschio sarà sui 17 cm e la femmina sui 15 più o meno. In effetti gli approcci erano piuttosto blandi e non facevano pensare a una vera e propria ripro, comunque erano gli unici due esemplari che mostravano tentativi di approcci continui, che al venting sembravano proprio maschio e femmina e che stavano insieme, si inseguivano e si stimolavano con qualcosa che ricordava l'inizio dell'approccio riproduttivo, in più avevano da tempo sviluppato molto colore nero nella zona inferiore del corpo, e anche se questo fenomeno era visibile su altri esemplari sui due era molto più marcato e costante. A questo punto ho deciso di togliere gli altri quattro per diminuire il numero degli esemplari presenti in vasca. Spero non sia stata una decisione affrettata, ma non credo.



Hai fatto bene, per la taglia però devi considerare che sono appena appena adolescenti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto