• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Foto da vasca tanganika

promette bene questa varietà e complimenti per le foto della femmina in incubazione

ma convivendo con i tropheus noti che le pinne delle ventralis venendo rovinate?
 
R: Foto da vasca tanganika

Con le kapampa che ho con i bulu point al momento non mi sembra di notare un loro danneggiamento. Un po' di più con le ophthalmo che avevo nella vasca arredata. Ma erano anche già più intaccate in partenza

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
R: Foto da vasca tanganika

promette bene questa varietà e complimenti per le foto della femmina in incubazione

ma convivendo con i tropheus noti che le pinne delle ventralis venendo rovinate?

I tropheus giovani secondo me sono molto più rompiballe su questo aspetto. Mi è capitato non con le ophtalmo ma introducendo eretmodini o anche lamprologini in vasche con giovani tropheus che gli rovinassero le pinne (caudale e dorsale soprattutto) mentre con tropheus adulti non ho mai riscontrato questi attentati al pinnaggio altrui

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk
 
Io ho sempre notato questo fastidioso comportamento dei Tropheus verso gli altri pesci (mai come i Simochromis che sotto questo aspetto sono veramente insopportabili, almeno per quello che è stata la mia esperienza).

Lo scorso giugno ho preso la colonia di "Red Rainbow" di Nicolò e li ho messi nella vasca con Petro Longola e O. boops. Dopo pochi giorni tutti questi pesci avevano le pinne sbeccuzzate. La cosa mi è molto dispiaciuta perché le ventrali dei maschi di petro e ophthalmo erano veramente lunghe e belle e so che difficilmente ricrescono allo stesso modo. Comunque dopo qualche settimana i Tropheus hanno quasi smesso di occuparsi delle pinne altrui, ma non del tutto.
 
confermo che anche i miei, appena arrivati, hanno assaggiato le pinne del grosso synodontis... anzi, i piccoli bemba cercavano anche di mordere la caudale del grosso maschio di polli... fortunatamente a quei tempi non li calcolava perchè ancora "stupidi" sub-adulti e tutto si risolveva in un breve inseguimento... dopo per loro fortuna hanno perso l' abitudine
secondo me lo fanno per puro istinto di curiosità... assaggiano quello che non conoscono :D
 
R: Foto da vasca tanganika

Stasera passato dai miei e giudicato l'ophthalmo incubante pronta per essere strippata. Mi sono quindi armato di retino ed ecco il risultato
eme5any2.jpg

6 piccole ventralis kapampa :) nella foto anche un piccolo tropheus bulu point. Già che c'ero ho anche strippato due femmine di bulu: una quindicina buona di piccoli sono saltati fuori.
Per il discorso ophthalmolo e pinne confermo la lentezza con cui ricrescono. Avevo uno dei due maschi di ventralis kigundu (spero di recuperare le foto fatte seppur an ira di un soggetto giovane) con una delle due ventrali ridotta a quasi la metà dell'altra e nei due mesi abbondanti che son riuscito a tenerla si era mossa di pochissimo.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Sì Marco, come prima ripro direi che mi posso ritenere soddisfatto :D E in effetti sono sorpreso anch'io delle dimensioni e di come si sia riassorbito il sacco vitellino in una settimana (anzi forse sei giorni), cioè da quanto si poteva vedere nella foto fatta scorso weekend.
Speriamo che crescano tutti bene e velocemente, ma soprattutto spero che si decidano anche le altre tre femmine. Diciamo che il maschio ha un buon harem a sua disposizione!
 
Aggiungo anche una foto sempre di settimana scorsa che ritrae due femmine di bulu point incubanti. Sicuramente almeno una di queste è tra le due che ho strippato stasera.

bulufem1 (Copia).jpg
 
Lo scorso giugno ho preso la colonia di "Red Rainbow" di Nicolò e li ho messi nella vasca con Petro Longola e O. boops. Dopo pochi giorni tutti questi pesci avevano le pinne sbeccuzzate. La cosa mi è molto dispiaciuta perché le ventrali dei maschi di petro e ophthalmo erano veramente lunghe e belle e so che difficilmente ricrescono allo stesso modo. Comunque dopo qualche settimana i Tropheus hanno quasi smesso di occuparsi delle pinne altrui, ma non del tutto.

Confessa che hai subito pensato " sono spaccaballe e stronzi come chi me li ha ceduti!!!!!".........Ebbene si, sono stato io ad addestrarli......inoltre mordono anche i polpacci al postino:)

Tornando seri, anch'io ho notato questo comportamento, particolarmente pronunciato nei Simochromis (ma questi sono più belligeranti e attacabriga in tutto....). D'altronde proprio i Simochromis hanno un grigiume cosi particolare che è difficile rinunciarvi:eek:
 
Miles, i bulu point incubanti in foto sono dai miei (cioè vicino casa tua) insieme alle ventralis. Come detto nel messaggio che ti ho mandato, oggi sono a pranzo dai miei e per me ok a vederci nel primo pomeriggio. Ti aspetto quindi :104:
 
Grazie Morgan. Per me sicuramente tra i tropheus che, se messi in numero e pari taglia in una vasca, più danno piacere a vederli.

Ora, per creare ancora un pò di ulteriore confusione nel topic, vengo al triste rispolvero delle ophthalmotilapia che tenevo nella vasca più arredata e che come detto precedentemente ho perso in toto in un colpo solo. Anche queste varietà erano entrambe parte del bottino del viaggio Germania/Danimarca/Svezia fatto a fine giugno. Ero veramente contentissimo di come si presentassero in salute e di come avessero superato tanto la criticità del viaggio che il periodo non meno problematico dell'estate. Poi purtroppo una serie di sfortunate circostanze ha bruciato tutto nel giro di meno di un paio di giorni. Il weekend fatidico è stato quello antecedente al convegno di Calci e la tragedia si è consumata tra un venerdì sera e una domenica mattina. Il mio più grosso rimpianto è non aver avuto l'attenzione di monitorare la vasca il sabato, cosa che avrei potuto fare. Magari un campanello d'allarme mi avrebbe evitato il peggio. Ma cosa è successo? In parte ancora faccio fatica anch'io a spiegarmelo vista la portata dell'ecatombe. Diciamo che però, oltre appunto a un mancato controllo alla vasca superiore alle 36 ore, due le vedrei come le più probabili cause: una più scatenante e l'altra la più decisiva. Nei fatti il venerdì avevo fatto il solito passaggio somministrazione cibo, ma in quell'occasione mi era un pò scappata la mano. La dose finita in acqua era sensibilmente più abbondante del solito e qui è scattata una parziale contromossa che poi si è rivelata devastante. Mi sono preoccupato di cambiare una trentina di litri d'acqua, giusto per allietarli con un pò di acqua fresca di rubinetto, ma il grave errore (e lì per lì non ci avevo dato peso, anzi) è stato riempire la vasca oltre il limite di livello abituale. Stupidamente mi ero detto: 'perchè avanzarla, son sempre un quantitativo di acqua nuova in più che ci metto'. L'avessi mai fatto :n049:
Il risultato è stato che il livello ha raggiunto e superato di pochi millimetri sia il tirante centrale (largo una decina di centimetri) che i supporti laterali su cui poggiano i neon (anche loro che attraversano da parte a parte la vasca e larghi una quindicina/ventina di centimetri ciascuno), di fatto quindi dimezzando la superficie di scambio aria/acqua (oltre a limitare il movimento d'acqua di superficie, confinato in pratica tra parte destra e sinistra del tirante centrale) ma mantenendo sottostante un volume organico invariato. La botta degli effetti mi è quindi arrivata domenica mattina quando ero ripassato. Lo spettacolo che mi si è presentato è stato un crescendo di disperazione. Ho capito che qualcosa non stava girando per il verso giusto quando ho visto un primo cadavere di ophthalmo attaccato all pompa di movimento ed un eretmodus defunto ai fori d'ingresso del filtro. Lì per lì senza ragionare sul fatto che se l'eretmodus era attaccatto al filtro la pompa era in funzione, mi ero fatto un pensiero sul fatto che mi fossi potuto sconsideratamente dimenticare di riattivare il filtraggio (che solitamente stacco temporaneamente nel momento in cui somministro il cibo), poi guardando in basso verso le prese ho visto che tutto era collegato. Ed abbassandomi ho poi visto il resto dell'ecatombe. Di tutti i pesci che avevo nella vasca i soli a superare la cosa sono stati i tropheus (fatta eccezione per dei piccoli che una femmina aveva in incubazione). La conta è stata da brivido: 6 ophthalmotilapia ventralis kigundu (2m+4f), 4 ophthalmotilapia nasuta kipili (2m+2f o 3m+1f) e tutti e sei i piccoli di eretmodus che avevo avuto dai fratelli Parimbelli. Potete immaginare la pena nel dover recuperare tutto quanto! :smiles_3d_piange:
Non ci ho dormito per notti e ancora adesso ripenso a come una mossa che banalmente mi potevo evitare abbia invece messo la parola fine.
Queste alcune delle pochissime foto che avevo iniziato a fargli.
In vasca poco dopo l'arrivo:

ventralis kigundu_nasuta kipili001 (Copia).jpgventralis kigundu_nasuta kipili002 (Copia).jpg

Un maschio di nasuta

nasutakipilimale (Copia).jpg

e una delle femmine (una era un pò incerta)

nasutakipilifemale (Copia).jpg

Il maschio dominante di ventralis Kigundu

dominantmalekigundu (Copia).jpgdominantmalekigundu2 (Copia).jpg

una delle femmine di kigundu

femalekigundu (Copia).jpg

L'altro maschio dominato di kigundu

dominatedmalekigundu (Copia).jpg
 

Allegati

  • ventralis kigundu_nasuta kipili001.jpg
    ventralis kigundu_nasuta kipili001.jpg
    1,5 MB · Visite: 16
  • ventralis kigundu_nasuta kipili002.jpg
    ventralis kigundu_nasuta kipili002.jpg
    1,2 MB · Visite: 15
ieri sono andato a trovare Domenico, bellissima vasca e bellissima colonia di Tropheus, i bulu sono eccezzionali!
Bravo Domenico!
 
R: Foto da vasca tanganika

Grazie Marco, non posso che confermare la loro bellezza e potenzialità. A rivedere queste foto ci sto ancora male :( E grazie Miles. Mi spiace che l'ophthalmo maschio sia rimasta piuttosto in incognito nonostante il cambio acqua abbondante fatto alla vasca. E mi spiace ancor di più non poter dare altrettanta visibilità alle ophthalmo ed eretmodus che tenevo nell'altra vasca. Meritavano un destino più fortunato.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Stasera passato dai miei e giudicato l'ophthalmo incubante pronta per essere strippata. Mi sono quindi armato di retino ed ecco il risultato
eme5any2.jpg

6 piccole ventralis kapampa :) nella foto anche un piccolo tropheus bulu point. Già che c'ero ho anche strippato due femmine di bulu: una quindicina buona di piccoli sono saltati fuori.
Per il discorso ophthalmolo e pinne confermo la lentezza con cui ricrescono. Avevo uno dei due maschi di ventralis kigundu (spero di recuperare le foto fatte seppur an ira di un soggetto giovane) con una delle due ventrali ridotta a quasi la metà dell'altra e nei due mesi abbondanti che son riuscito a tenerla si era mossa di pochissimo.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

E andiamo! :71: bravo Dom, ci voleva dopo le delusioni con le altre ophtalmo.
 
In effetti Enea fa piacere vedere che con loro stia funzionando, però il saldo per me resta ugualmente con la lancetta in zona negativa (e non parlo certo in termini di spesa).
E' stato proprio un brutto colpo :n019:

Di sicuro ora le ventralis kapampa sono ancor più (adulte e nuove nate) delle sorvegliate speciali.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto