• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Help!

marbisca

Utente
Ciao come vi raccontavo nella presentazione ho un 100 lotti sfitto, e mi piacerebbe dedicarlo a dei ciclidi africani. So che tendenzialmente è piccolo per un malawi ma sarei disposto ad avere anche pochi esemplari, in alternativa potrei andare su un tanganica. Sono qui per chiedervi un consiglio sul tipo di ciclide più adatto ad un acquario non enorme, e magari qualche consiglio per allestirlo, sabbia, sfondo, tipo di roccia, ecc ecc
Grazie dell'aiuto.
Marcello


Marcello
 
Ciao come vi raccontavo nella presentazione ho un 100 lotti sfitto, e mi piacerebbe dedicarlo a dei ciclidi africani. So che tendenzialmente è piccolo per un malawi ma sarei disposto ad avere anche pochi esemplari, in alternativa potrei andare su un tanganica. Sono qui per chiedervi un consiglio sul tipo di ciclide più adatto ad un acquario non enorme, e magari qualche consiglio per allestirlo, sabbia, sfondo, tipo di roccia, ecc ecc
Grazie dell'aiuto.
Marcello


Marcello

Ovviamente non un 100 lotti, ma 100 litri... , misure 80x40x50 :)



Marcello
 
Ciao, se guardi nella sezione Tanganica ci sono numerose discussioni abbastanza recenti su vasche simili alla tua. Si consigliano i conchigliofili. Ti puoi fare un'idea e poi puoi fare domande più specifiche :104:
 
Ciao, se guardi nella sezione Tanganica ci sono numerose discussioni abbastanza recenti su vasche simili alla tua. Si consigliano i conchigliofili. Ti puoi fare un'idea e poi puoi fare domande più specifiche :104:

Giustissimo, stavo per dirlo io, Armando mi hai preceduto, potresti pensare ad un monospecifico di conchigliofili, tipo multifasciatus oppure qualche piccolo julidochromis
 
Ho pochissima esperienza ma ti posso dire che i multifasciatus danno un sacco di soddisfazioni e starei ore intere a guardarli, hanno un comportamento a dir poco affascinante.
 
Leggi le discussioni nella sezione Tanganika si parla proprio del popolamento di una vasca simile alla tua. Comunque per mio modesto parere non ci stanno julido e sumbu assieme
 
In un 80 cm da 100 litri niente va con niente, devi fare un monospecifico.

Se ti piacciono i julido e i sumbu devi scegliere una specie sola.
 
Farò così, anche se leggendo mi era sembrato di capire che alcune specie sono aggressive solo nei confronti dei propri simili mentre non manifestano nessuna aggressività nei confronti degli altri inquilini.


Marcello
 
Per il fondo la quarzite bianca va bene? Che grana mi consigliate? Non ho ancora capito se è meglio sabbia finissima o, anche 1-2 mm



Marcello
 
La sabbia finissima e di un colore neutro (grigio o ambrato), oltre ad essere gradita ai pesci, rende il tutto più naturale.
 
Si ma quanto è brutta!!! Io trovo solo la sabbia di po ed è orrenda....
Il quarzo mi costerebbe 7 euro 25 kg però se il bianco è troppo chiaro per loro...


Marcello
 
Si ma quanto è brutta!!! Io trovo solo la sabbia di po ed è orrenda....
Il quarzo mi costerebbe 7 euro 25 kg però se il bianco è troppo chiaro per loro...


Marcello

Pareri personali, qui in molti usano la sabbia edile e l'ho usata anch'io, la resa in vasca è ottima, ma i gusti son gusti.
Con il fondo bianco avrai dei pesci abbronzatissimi. :D
A parte gli scherzi, bianco te lo sconsiglio, non è per niente funzionale, sia per il benessere dei pesci che per il fatto che anche un minimo di sporcizia lo vedi subito.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto