• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Help!

Mi riferivo alle 3 pietre piccole in alto, che reggono i sassi piatti tipo capanna che secondo me non sono molto naturali, però non volevo mica criticarti deve piacere a te.
Se il tappetino lo hai messo hai fatto bene.

Non capivo a cosa ti riferissi, io amo le critiche, ma non avevo capito!


Marcello
 
Forse servirebbe anche qualche foto di lato per orientarsi sulle proporzioni,il concetto di funzionalità va bene ricrearlo nelle rocce però forse come diceva Sandro quelle messe molto schematicamente a grotticella o studiate sono molto meno naturali.....diciamo che guardando la foto la parte centrale e desta è molto naturale mentre quella sinistra è più artefatta...ma con tutte le pietre che hai a disposizione potresti fare altre prove e sistemarle nel modo più naturale ed armonioso possibile,visto che ora non ci sono i pesci.....e per loro su che specie ti sei orientato definitivamente?

La sabbia va benissimo....:104:

Proverò a vedere se posso rendere piu naturale la grotticella in alto, anche se non mi dispiaceva l'effetto Zen e qui di più ordinato. Vedo un po' il dafarsi, anche se in fondo penso che i pesci non badino troppo alle questioni architettoniche :) , ho cercato semplicemente di creargli dei rifugi,vediamo se riesco a far di meglio.

Alla fine penso che opterò o per l'altolamprologus o per il lamprologus ocellatus gold, penso che deciderò quando li andrò a prendere....


Marcello
 
Alternativa?
9e3emeza.jpg
hygy5ysa.jpg
dyjaqena.jpg



Marcello
 
Decisamente molto meglio Marcello....:104:
Ovviamente all'ocellatus non interessa le rocce.....ma la sabbia e le conchiglie...
 
Non male rende molto Marcello,l'hai fissata ad un pannello rigido o attaccata solo con il nastro adesivo??
Il problema principale può essere che se cola dell'acqua sul retro,quando apri il coperchio,o umidità si possa bagnare e quindi diventa brutta per ora è molto bella la tua idea...:104:
 
li dietro non mi si è mai bagnato molto però in effetti il rischio c'è sempre. Per ora è attaccata con lo scotch, ma pensavo di attaccarla su un cartoncino, magari dandogli una spruzzata di impermeabilizzante. Vediamo.... Vi tengo aggiornati :)


Marcello
 
li dietro non mi si è mai bagnato molto però in effetti il rischio c'è sempre. Per ora è attaccata con lo scotch, ma pensavo di attaccarla su un cartoncino, magari dandogli una spruzzata di impermeabilizzante. Vediamo.... Vi tengo aggiornati :)


Marcello

Bene stando dietro è a rischio comunque per preservarlo sai cosa fare oltre a dargli un supporto rigido ti consiglio un pò di passate di Plastivel e sei coperto per l'acqua....:104:
 
Ci siamo, alla fine ho optato per i multifasciatus, me li ha presi un fornitore in olanda, ne avevo chiesti 6 ma sono ben 8, sono piccini. Li ho messi nell'acquario questa sera ed ora sbirciando nella penombra mi sono accorto che alcuni si sono già infilati nelle conchiglie. :) per il cibo che ne dite di un granulare a base vegetale?
Marcello
 
Aspettiamo qualche foto o video dei conchigliofili.....per il cibo vegetale lo puoi alternare ad un cibo base non vegetale,in natura di certo non si nutrono di alghe o piante....:104:
 
Ecco una foto, ma quindi credi che posso usare i fiocchi che da anche agli altri pesci (mini scaglie della blue line)?

ImageUploadedByTapatalk 21372025561.554858.jpg
 
Oggi gli ho dato un po' di jbl granomix, lo mangiano ma mi da l'impressione che lo trovino duro, mangiano e sputano mangiano sputano e poi un po finisce sul fondo. Forse una scaglia piu tenera è meglio?
 
Comunque non dargliene troppo di mangime, sono piccolini! Se mangiano e sputano, a volte lo fanno per ammorbidire e ridurre il boccone.
 
Appunto onde evitare che ne finisca sul fondo vorrei dargli qualcosa che quando lo mangiano riescano a mandarlo giù senza sputarlo 5/6 volte.
Se vuoi dare dei fiocchi puoi provare con NOVO Tanganjika della JBL, poi secondo me se gli dai un po' di artemia ogni tanto sicuramente gli giova. Spero che intervengano a conferma o per dare altri suggerimenti anche le persone che hanno già multifasciatus e similis.
 
Ultima modifica:
Comunque non dargliene troppo di mangime, sono piccolini! Se mangiano e sputano, a volte lo fanno per ammorbidire e ridurre il boccone.

Come consigliava Massimo oltre a questo lo sputano magari perchè non sono abituati all'odore ed al tipo di cibo,secondo mè dovresti alternarli il più possibile scaglie va bene anche il Tanganica JBL ,stando i pesci sul fondo lo bagni tra le dita e lo affondi sui pesci,per adattarli ad un nuovo mangime devi sospendere almeno un giorno la somministrazione e provare il giorno successivo solo con il nuovo cibo,a volte puoi richiedere un pò di tempo...

I natura sono abituati a masticare il cibo,invertebrati crostacei ecc...quindi per loro la scaglia è più comoda perchè viene quasi succhiata a volte e non masticata come una loro preda.....il alternerei scaglie e granuli oltre al fresco...o vivo.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto