• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Help!

Comprata la sabbia di fiume, sono andato alla OBI, sabbia silicea di fiume, sembra quasi marina, ma è pur sempre grigia😢
Ora per i sassi? Nn so che pesci prendere. Battutona.



Marcello
 
Anch'io a suo tempo la presi alla OBI, la confezione è per caso quella bianca con scritte viola?
 
Ora per i sassi? Nn so che pesci prendere. Battutona.
Sembra una battuta....ma contiene un fondo di verità: prima di scegliere i sassi (soprattutto la quantità) è meglio avere ben chiara la popolazione.
In ogni caso una passeggiata lungo un fiume/torrente dalle tue parti è il metodo migliore per trovare una grande scelta di pietre ben levigate di diverse dimensioni.
 
....
In ogni caso una passeggiata lungo un fiume/torrente dalle tue parti è il metodo migliore per trovare una grande scelta di pietre ben levigate di diverse dimensioni.
Assolutamente vietato il prelievo in natura.
O almeno... bisogna ben saperlo prima.
:104:
 
Allora se mi fanno un controllo a casa......dirò che le ho comperate tutte (o dovevo tenere gli scontrini?) :245:
 
Hank, ma i sassi li hai bloccati in qualche modo, silicome ecc ecc, oppure sono solo appoggiati? Altra domanda, le pareti dietro ai sassi vanno oscurate?


Marcello
 
Hank, ma i sassi li hai bloccati in qualche modo, silicome ecc ecc, oppure sono solo appoggiati? Altra domanda, le pareti dietro ai sassi vanno oscurate?


Marcello

I sassi li ho appoggiati, è sconsigliato siliconarli perché se per esempio devi smontare la rocciata per recuperare un cadavere o qualsiasi altra cosa con la vasca che gira diventi scemo.

Io ho oscurato il vetro posteriore con un semplice cartoncino nero.
 
Sassi presi, ora ne scelgo qualcuno e gli altri li riporto a madrenatura
hyhevanu.jpg



Marcello
 
Scegli quelli che più si assomigliano, avrai una vasca più omogenea e più bella da vedere. :104:


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao, sono un neofita anche io ma secondo me dovresti lasciare solo le pietre più grandi (quelle mi sembrano un po' piccole), oscurerei il lato posteriore e metterei sotto alle pietre un tappetino di quelli per gli addominali o qualcosa del genere, per non far stare le pietre a contatto con il vetro nudo
 
Sandro ma che dici? Quali pietre piu piccole? Il tappetino c'è , sotto alle pietre che vedi ci sono delle pietre insabbiate.


Marcello
 
Mi riferivo alle 3 pietre piccole in alto, che reggono i sassi piatti tipo capanna che secondo me non sono molto naturali, però non volevo mica criticarti deve piacere a te.
Se il tappetino lo hai messo hai fatto bene.
 
Forse servirebbe anche qualche foto di lato per orientarsi sulle proporzioni,il concetto di funzionalità va bene ricrearlo nelle rocce però forse come diceva Sandro quelle messe molto schematicamente a grotticella o studiate sono molto meno naturali.....diciamo che guardando la foto la parte centrale e desta è molto naturale mentre quella sinistra è più artefatta...ma con tutte le pietre che hai a disposizione potresti fare altre prove e sistemarle nel modo più naturale ed armonioso possibile,visto che ora non ci sono i pesci.....e per loro su che specie ti sei orientato definitivamente?

La sabbia va benissimo....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto