• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il mio malawi di 400L

mattia1973

Utente
Vasca:
  • Vasca Juwel Rio 400
  • Misure 151x51x66
  • Capienza: 400L

Data arrivo:
  • 12.01.2012 e messa in opera il 18.02.2012

Illuminazione:
  • 2 plafoniere con 2x54W di 150 cm dil unghezza High-Lite Light Unit T8 (uso solo una plafoniera perché non ho piante)

Riscaldamento:
  • 1 termoriscaldatore Heater 300 Watt

Filtraggio:
  • interno: Juwel Bioflow 8.0
  • Esterno: Tetra EX 1200

Allestimento:
  • Fondo di ghiaia 1-2 mm di quarzo bianco-grigio chiaro
  • Sassi da fiume
  • Background Juwel Rock 600 (modificato)
Fauna:
  • 3 labitocromis (1m+2f)
  • Pseudotropheus diversi
  • 3 Melanochromiss cyaneorhabdos (1m+2f)
  • 1 Melanochromis auratus (M)
Valori H2O
  • pH: 7.8
  • gH 11
  • KH 16
  • NO2 0.15
  • NO3
  • 25°C - 26.5°C

Per la durezza dell'acqua uso "JBL AquaDur Malawi/Tangany" mentre ad ogni cambio uso "Tetra AquaSafe " e per fare i test (NO2, NO3, pH. gH. kH) uso JBL.
Nutro le belve feroci con "Sera Granured " alternato a "Tropical Malawi"

in questi giorni ho avuto un picco improvviso di NO2 (da 0.1 mg/l a 0.4 mg/l) e NO3 (da 10 mg/l a 20mg/l) :mad:che sto trattando in questo modo:

per abbassare NO2:
  1. Cambio 1/3 acqua (ha sortito poco effetto) :(
  2. diminuzione del cibo
  3. trattamento con "Sera bio nitrivec" (questo me l'hanno consigliato nel negozio dove mi rifornisco)

Per abbassare NO3
  1. Cambio 1/3 acqua
  2. 2 sacchetti di Dennerle NitraStop (dopo 8 ore il livello é sceso a 5 mg/l) :D

e questa é la mia vasca
TIA_1430.jpg

I consigli sono sempre ben accetti

ciao
Mattia

Il layout mi piace tanto molto bello anche perchè è simile al mio, riguardo la popolazione, hai poche rocce per le specie da te detenute. hai dei pesci prettamente rocciofili quindi dovresti aumentare la rocciata, magari ne fai due una a dx e una a sx, io avrei messo degli haps, ma questa è una questione di gusti!!

Questi sono un po delle belve che popolano la vasca:

Melanochromiss cyaneorhabdos (M)
TIA_1889.jpg

Sto ancora cercando
TIA_1891.jpg
TIA_1528.jpg

Melanochromiss cyaneorhabdos (una delle due femmine)
TIA_1906.jpg

labitocromis
TIA_1454.jpg
TIA_1920.jpg

certi sono vari pseudotropheus che devo ancora catalogare dal librone(Malawi Cichlids in their Natural Habitat) ma ci sono talmente tante specie :p
TIA_1910.jpg
Pseudotropheus elongatus
TIA_1912.jpg
TIA_1917.jpg
TIA_1444.jpg
TIA_1448.jpg

Molto bella la vasca..ma se hai intenzione di allevare mbuna dovresti aumentare le rocce..poi per quanto riguarda la popolazione è un po da rivedere...perchè due Melanochromis?? e anche sulle specie io ne vedo alcune non riportate..come Ps. Lombardoi e Labidochromis sp "hongi"...

Molto bella questa vasca Mattia,
specialmente lo sfondo 3d modificato....per i nitriti fai bene ad abbassarli come detto,il picco dei nitriti avviene a tre-quattro settimane dallarrivo dei pesci...
Dalle foto come diceva Morgan si vedono P.Lombardoi,P.Pulpican,Labidochomis Hongi,sembrerebbe poi delle Aulonocara maleri o baenschi,e Labidochromis caeruleus....da quello che posso vedere in foto.:D

Il layout non è male, ma dovresti aumentare le rocce....se devo essere sincero la popolazione mi sembra un pò un insalata di pesce...perchè non metti 4-5 trii di specie sicure?Hai una bella vasca...sfruttala bene... :104:

anche a me la layout piace infatti ci ho messo un bel po a sistemarla...e a trovare i sassi...
grazie comunque per i consigli vedrò di sfruttarli al meglio aumentando ancora un po' le rocce

Il layout non è male, ma dovresti aumentare le rocce....se devo essere sincero la popolazione mi sembra un pò un insalata di pesce...perchè non metti 4-5 trii di specie sicure?Hai una bella vasca...sfruttala bene... :104:

sono un po' una raccolta da acquari dismessi...ma quali sarebbero le 4-5 specie sicure che consigli ?

Molto bella la vasca..ma se hai intenzione di allevare mbuna dovresti aumentare le rocce..poi per quanto riguarda la popolazione è un po da rivedere...perchè due Melanochromis?? e anche sulle specie io ne vedo alcune non riportate..come Ps. Lombardoi e Labidochromis sp "hongi"...

due melanochromis ??? sono tre un maschio e due femmine...almeno spero ;-)

il Melanochromis auratus l'ho per così dire "ereditato" ed é in una vasca a se con altri....era diventato un po' aggressivo nei confronti del cyaneorhabdos, e di altri...credo che a furia di botte ne abbia ucciso uno

Le due specie di Melanochromis sono in conflitto,l'auratus sicuramente la farà da padrone,io inizierei a fare delle scelte per sistemare la popolazione che intendi tenere....:D

in effetti ho un piccolo zoo di ciclidi...ma che dovrei fare...mica posso gettarli nel lago :/

per ora ho:
Melanochromiss cyaneorhabdos maschio + 2 femmine
TIA_1889.jpgTIA_1906.jpgTIA_1957.jpg

Pseudotropheus Pulpican femmina (credo)
TIA_1453.jpg

Aulonocara baenschi maschio + femmina
TIA_1528.jpgTIA_1879.jpg

Labidochomis caeruleus maschio + 2 femmine
TIA_1474.jpgTIA_1920.jpg

Labidochromis sp. "Hongi" maschio + femmina
TIA_1888.jpgTIA_2008.jpg

Pseudotropheus saulosi maschio
TIA_1978.jpg

Metriaclima lombardoi
TIA_1886.jpgTIA_1991.jpg

e poi questo che non riesco a trovare
TIA_1952.jpg

per la gioia di mia moglie ho passato gran parte della serata a sfogliare libti e pagine web per classificare i miei pesciolini...spero almeno che sia corretto :rolleyes:

a me piacerebbe avere una vasca con:
  • Melanochromis cyaneorhabdos
  • Aulonocara
  • ...

purtroppo qui non si trovano molti ciclidi se non i più comuni... :(

Ultima modifica:
Grazie per le foto...
Da quello che vedo dalle foto,per le femmine di Melanochromis c.sono molto sfocate non saprei dirti....

La femmina di Labidochomis caeruleus è in incubazione orale...così dalla foto sembra.

Quello che chiami saulosi è il maschio di P.pulpican e la femmina è a destra del lombardoi.

I P.lombardoi i maschi sono gialli una volta mutati,da piccoli sono tutti blu a bande nere,poi muta il blu in giallo il maschio,quello in foto senza barre è un maschio dominante,quello che non sai cosè potrebbe essere un maschio sottomesso.

Io terrei Melanochromis,Aulonocara,Labidochromis caeruleus...:D

Grazie per le foto...
Da quello che vedo dalle foto,per le femmine di Melanochromis c.sono molto sfocate non saprei dirti....

La femmina di Labidochomis caeruleus è in incubazione orale...così dalla foto sembra.

Quello che chiami saulosi è il maschio di P.pulpican e la femmina è a destra del lombardoi.

I P.lombardoi i maschi sono gialli una volta mutati,da piccoli sono tutti blu a bande nere,poi muta il blu in giallo il maschio,quello in foto senza barre è un maschio dominante,quello che non sai cosè potrebbe essere un maschio sottomesso.

Grazie per le precisazioni...non é facile classificare le specie con un libro che contiene quasi 900 foto e sul web che le foto sono infinite.
qui c'é la classificazione credo definitiva, fammi sapere se ho capito tutto quello che mi hai detto ;)
Immagine.jpg
vedrò anche di fotografare meglio le due femmine di Melanochromis

Comunque concordo sulle specie da tenere, ma mi spiace per le altre e non saprei cosa fare o a chi darle.
Oltretutto gli Aulonocara devo ancora trovare dove vengono vendute...

ciao e grazie
TIA

Grazie per le foto...

Queste sono le femmine Melanochromis c
qui assieme per far vedere che hanno lo stesso colore
TIA_2039.jpg
Qui singolarmente che una sembra più scura dell'altra...ma é solo questione di luce
TIA_2016.jpgTIA_2018.jpg

questa é la femmina di Labidochomis che dici é in incubazione...avevo il sospetto, ma visto che sono un principiante non osavo....
ho provato a guardarle in bocca...ma la apre troppo poco per vederci dentro...
TIA_2043.jpg
e ora che dovrei fare se mi sforna dei piccoli...:confused: la devo isolare in un nano acquario malawi ???? :confused::confused::confused:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto