• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il mio primo ....tanganica

stefano66

Utente
Buongiorno a tutti dopo essermi presentato volevo darvi qualche info del mio acquario e acquisire (spero tanti :n009:) consigli per volgere al meglio l'esistenza dei ciclidi dentro la mia vasca.
Andiamo subito con le info.
acquario misure 100x30x45 avviato il 6 luglio 2015 ; pompa di movimento 300 l/h; filtro esterno della sera 130 +uv; lampade 4xT5 (ma posso anche accenderle 2 per volta); termoriscaldatore 200w
Dopo 2 giorni inserite 2 anubias
valori dell'acqua :
8/7/2015 PH=8; KH=14; GH=17,5; NO2=0,05; NO3= 1; misurazioni fatte con reagenti jbl.
16/7/2015 PH=8; KH=8; GH=16; NO2=0,05; NO3= 3;
la mia intenzione era di inserire julidocromis ornatus ; e lamprologus multifasciatus o similis.
adesso qualche foto:

Allegati

• 20150706_200134.jpg
    20150706_200134.jpg
    183,7 KB · Visite: 48
  • 20150706_200154.jpg
    20150706_200154.jpg
    204,9 KB · Visite: 33
  • 20150711_180924.jpg
    20150711_180924.jpg
    160,4 KB · Visite: 35
Ciao Stefano benvenuto!
Se non hai esperienza con questi ciclidi comunque mi sembra che tu stia partendo con il piede giusto, la vasca mi piace e così su due piedi non saprei cosa consigliarti, posso fare se vuoi il pignolo, la luce è un po' troppo forte e con sabbia e rocce chiare potrebbe infastidire un pochino i pesci, vero è che dopo un breve periodo si formeranno delle meravigliose alghe e ridurranno drasticamente il riverbero. Inoltre forse le rocce sono un pelino troppo serrate, va beh che gli julidochromis passano dappertutto, ma vedi tu.
Poi che dire, la vasca è chiusa vero? C'è un coperchio che scende? ;)
Per il discorso popolazione mi sembra tu abbia le idee chiare e non riesco a non condividere le scelte, personalmente come julidochromis preferisco i transcriptus, però li è solo questione di gusti, per gli altri non ho nulla da dire a parte che trovo entrambi bellissimi e non saprei quale scegliere, solo tieni conto che i multi sono coloniali al 1000% mentre i similis sono un pochino più individualisti (chiedi a Susanna e leggi la sua discussione, lei ha i similis in 1 metro, SusannaG88, è una bella lettura).
Spara le domande, io non sono un espertone ma qualcuno ti risponde di sicuro e sicuramente in modo competente.

Ciao Matteo ti ringrazio per i consigli :n035: la luce avendo 4 lampade per il momento dato che ancora devo mettere i pesci sto usando le 2 più forti.Le rocce le ho serrate ma sono riuscito a fare cunicoli che vanno da una parte all'altra della rocciata e due grandi cunicoli li ho seminascosti con le 2 anubias. per chiudere la vasca avevo pensato di mettere la rete di zanzariera molto fitta ma comunque l'aria dovrebbe passare bene uguale.per i julido transcriptus mi hai spiazzato anche quelli molto belli.:D che dici sono più piccoli degli ornatus? altra domandina come conchigliofili hai qualche idea per specie meno coloniale? Aspetta mi spiego vorrei metterci una specie che figlia un po a rilento dato che non posso riportarli al rivenditore e quindi non mi vorrei trovare dopo qualche mese in difficoltà. ho letto molto sui conchigliofili ma non ho le idee del tutto chiare sulla velocità di riproduzione. Ti ringrazio in anticipo per le risposte che mi darai sia tu che ciunque voglia intervenire .:ciao24:

Allora bene per la zanzariera, anche se secondo me ha un piccolo neo rispetto ad una chiusa realizzata con il plexiglass o con il vetro, cioè l'evaporazione che in una vasca da 100 cm sarà abbastanza consistente, io ho un acquario simile ed era completamente aperto ma dopo un anno passato ad aggiungere litri d'acqua ogni settimana, ho deciso di chiuderlo.
Si credo che il transcriptus sia più piccolo dell'ornatus, anche se la differenza non dovrebbe essere così evidente come con i cugini, regani e marlieri o con il dickfeldi che mi pare sia comunque più grande, anche se non arriva alla misura di questi ultimi due.
Come conchigliofili se dovessi fare una vasca come quella io metterei proprio i multi e multi mi spiego, mi pare che più o meno tutte le specie di conchi si riproducano ogni 3-4 settimane a seconda del periodo dell'anno, ma se parliamo di ciclidi che si riproducono in coppie o harem dovresti togliere gli ultimi nati appena i genitori, dopo la riproduzione e la prima fase di crescita degli avannotti, fossero pronti per la nuova ripro mentre i coloniali ti permetterebbero di avere in acquario varie generazioni contemporaneamente agli adulti, fino ad arrivare ad avere adulti di età differenti membri della stessa famiglia, cosa impossibile con le altre specie a parte i similis e quelle del gruppo brichardi che però non sono conchigliofili.
Poi secondo me, ma questa è una mia teoria e qualcuno può non essere d'accordo, se hai questo problema eviterei di alimentare in modo troppo spinto gli avannotti, evitando così che la colonia si espanda troppo rapidamente e comunque prima o poi un giro in negozio per sfoltire dovrai lo stesso farlo.:104:

Grazie per le info Matteo :n033: ok allora per i pesci decisione presa similis e transcriptus aggiudicato :emiticon_3d_Yes: per quanto riguarda l'evaporazione no problem tanto ho anche un altro piccolo acquario per caridine e faccio i cambi settimanali quindi ogni settimana comunque cambierei l'acqua ottimo il suggerimento dell'alimentazione sono quelle soluzioni così semplici che non ci pensi mai

Grazie a te per la piacevole discussione, io non sono nessuno parlando di acquariofilia, però sai magari uno butta li un'idea e a un'altro salta fuori la soluzione a un problema.
Ai cambi d'acqua settimanali ci ho pensato dopo aver scritto la cosa dell'evaporazione, io purtroppo ho dei problemi di mobilità e per fare i cambi ho sempre bisogno di aiuto, allora per non stressare troppo mio papà che mi aiuta, cambio l'acqua una settimana si e una no, o come per esempio in questo periodo ogni tre settimane/25 giorni, a seconda dei test visto che la vasca gira con solo 2 giovani neolamprologus brichardi. Per cui sai quando l'evaporazione era incontrollata dovevo aggiungere anche 20l la settimana.
Anche la mia idea sull'alimentazione non vuole essere verità assoluta, ma solo un possibile modo di affrontare la cosa, ovviamente non è che voglio fare violenze ai pesciotti.

Bellissimi i brichardi io non li metto solo perchè mi piace avere due razze di pesci e i brichardi quando formano la colonia prendono il possesso della vasca. Comunque ripeto sono bellissimi. E comunque ogni parere/consiglio di ogni acquariofilo è importante io ho sempre pensato che più si discute di una cosa e più si impara tutti :gathering:

Ciao Stefano vedendo le foto della vasca vedo il pescaggio del filtro esterno molto in alto,come mai?
Io lo posizionerei alla stessa altezza del termoriscaldatore .:104:

Hemm....avevo finito il tubo :n051: lo devo comprare un pezzettino intanto per risolvere l'inconveniente ho messo una pompa di movimento dietro le rocce che va in direzione del fondo della sabbia in modo di movimentare l'acqua subito sotto il tubo di pescaggio

Intanto che si aspetta maturazione acquario andiamo avanti con i piccoli lavori di aggiustamento acquario.
Allungato il tubo di pescaggio con una normalissima canna elettrica scaldata un po' sul fuoco per fare gli imbocchi.
Messa anche la zanzariera a protezione dell'acquario.
spero che le foto si vedano bene perchè io come fotografo.......lasciamo perdere :emoticons-allegre-6 in più mentre stavo per scattare si è spenta la luce giornaliera e accesa quella notturna.:bastone:

Allegati

• 20150722_190432.jpg
    20150722_190432.jpg
    174,9 KB · Visite: 8
  • 20150722_190514.jpg
    20150722_190514.jpg
    225,1 KB · Visite: 9
Messi altri gusci di lumaca (comprate dai cinesi ad 1 £ a sacchetto bollite lavate ed asciugate) e con questo l'acquario è finito. volevo mettere la vallisneria per coprire i tubi e termostato ma ad oggi non trovo niente nei negozi. ecco altre foto:

Allegati

• 20150725_171119.jpg
    20150725_171119.jpg
    163,1 KB · Visite: 17
  • 20150725_171513.jpg
    20150725_171513.jpg
    291,9 KB · Visite: 21
Bel layout Stefano,volendo nell'angolo potresti anche mettere qualche Vallisneria,per coprire i tubi,mentre uno sfondo esterno fotografico o blu,nero,sfumato potrebbe far risaltare di più il tutto e nascondere anche i vari tubi fili.

Il mio dubbio vedendo la seconda foto è che lo spray-bar sia poco adatto a smuovere l'intera superficie della vasca,o da quello che vedo dalla foto(una mia sensazione)sembra abbia poca portata,ma forse dipende dal filtro?

Prova magari a montarlo dal lato corto della vasca(dalle rocce) verso il lato opposto.:104:

Per la vallisneria sto aspettando che la portino al negozio. la spray-bar è più lunga del lato della vasca comunque ho anche pompa di movimento che sposta l'acqua in basso. non si nota perchè ho fatto in modo che fosse abbastanza nascosta. :3:

Secondo me ti conviene movimentare la superficie con la pompa di movimento, invece di tenerla in basso, sai per favorire lo scambio gassoso superficiale visto che la spray bar mi sembra che crei una corrente davvero minima.
Il fondo con la distesa di conchiglie mi piace moltissimo e di sicuro piacerà anche ai pesciotti!:cool:

Per la vallisneria sto aspettando che la portino al negozio. la spray-bar è più lunga del lato della vasca comunque ho anche pompa di movimento che sposta l'acqua in basso. non si nota perchè ho fatto in modo che fosse abbastanza nascosta. :3:

Forse servirebbe un video per vedere meglio il movimento dell'acqua che c'è in superficie,la pompa di movimento che non vedo e sotto le rocce?
Sarebbe meglio movimentare la superficie....lo scambio gassoso avviene lì...:104:

Personalmente credo che si muova un po' poco in superficie, però forse è meglio avere un parere più autorevole!
Poi pensando alla pompa di movimento, direi che nell'ambiente naturale dei multi non ci sia una gran corrente, almeno sul fondo visto che comunque si trova relativamente lontano dalla risacca e dal moto ondoso e penso che una corrente eccessiva possa disturbare i multifasciatus specialmente nelle prime settimane di vita.
Ma che dire, io al lago non ci sono mai stato per cui potrei aver scritto una valanga di mixxxxate e sono pronto a ritirare tutto.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto