• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il mio primo ....tanganica

La pompa di movimento l'ho spostata verso la superficie adesso praticamente fa movimento onde in alto pero' ho fatto in modo di non smuovere eccessivamente se no avevo sempre effetto mare mosso forza 6 :D

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

La pompa di movimento l'ho spostata verso la superficie adesso praticamente fa movimento onde in alto pero' ho fatto in modo di non smuovere eccessivamente se no avevo sempre effetto mare mosso forza 6 :D

:emiticon_3d_Yes: video...??:104:

Ok bene importante che ci sia un buon movimento in superficie x lo scambio osmotico!:3:

Lo scambio è gassoso,non osmotico...:104:

Ok bene importante che ci sia un buon movimento in superficie x lo scambio osmotico!:3:

:emiticon_3d_Yes: video...??:104:

Lo scambio è gassoso,non osmotico...:104:

Ahaha mi fai morire, sei proprio "fantozziano" nel senso più simpatico del personaggio.

In effetti un video sarebbe esplicativo. ;)

Che dite potrebbe andar bene o faccio altra modifica per fare più movimento?

Visto già il suggerimento di Marco questa risposta farebbe pensare alla pubblicazione di un video da parte tua, ma se così fosse personalmente non lo riesco a visualizzare.

Questo è il video dopo la modifica?

Mi sembra che nella zona superficiale di destra l'acqua non abbia molto movimento.

Diciamo che il movimento c'è dato dallo spray-bar ma solo dietro le rocce. :104:

Ok allora questo video l'ho visto. ;)

Dal momento che lo hai pubblicato alle 14.20 e alle 16.18 hai detto di aver creato movimento superficiale effetto onde tramite la pompa, credevo che avessi pubblicato un nuovo video della modifica e che io non riuscissi a vederlo. :)

Scusami sono io che sono un po...... humm forse troppe ore di lavoro 😆 comunque proverò a fare un ulteriore modifica alla pompa di movimento infatti nella parte destra si muove troppo poco

Stefano non ho la pretesa di insegnarti nulla, però io nella mia vasca da 100cm dove già c'era una pompa da 1200 litri l'ora, avevo problemi di scarso scambio gassoso superficiale e formazione di una patina opaca sotto il pelo dell'acqua, ho installato e direzionato verso la superficie appunto una pompa di movimento da 900l/h e spostato in superficie anche il getto della pompa.
Oggi dopo questo intervento drastico ho decisamente risolto il problema, e in più ho tolto anche il fastidio di depositi organici di vario genere, che adesso finiscono dritti nel filtro, ma essendo le correnti sopratutto superficiali il cibo una volta affondato di pochi centimetri arriva ai pesci, che non hanno nessun problema.
Non voglio dire che questa sia la ricetta del successo, però con la spray-bar che già limita il flusso e la portata della pompa principale una pompa di movimento di 300l/h, mi sembra poco, io toglierei la spray-bar.:104:
Ma a proposito, la portata della pompa principale non l'ho capita, scusami.

Oggi ho fatto eventuale modifica spostando una pompa sulla destra costruendo una spray-bar con un tubo elettrico e facendo una piccola rocciata per nascondere un po di cosine che avevo dietro ecco il video. sul video sulla sinistra non si vedono le bollicine create dalla spray- bar perchè ho momentaneamente spento il filtro(circa 2 minuti) per vedere l'effetto di questa.con tutte e due attaccate adesso mi copre l'intera superficie dell'acquario.

https://www.youtube.com/watch?v=KUyfIcJo0Bg&feature=youtu.be

Dal video la parte destra è migliorata,ma secondo mè a sinistra ....ho dei dubbi, non si vede il movimento dal video.:)

Ciao Stefano.
Ti chiedo scusa, ma mi piace essere sincero, la spray bar non mi fa impazzire ma a dirtela tutta è un arnese, che non mi piace a priori. Invece molto meglio il movimento superficiale e tra l'altro un filtro in più non guasta mai!

Stefano mi sono perso qualcosa, sono andato indietro a rileggere senza capire, nel video mi pare di aver visto una copertura sulla vasca, ma per caso ci sono degli inquilini?:confused:

Ciao Matteo sto provando la spray bar insieme al movimento superficiale per vedere se effetto ossigeno sia migliore 😃 tanto sono cannucce che faccio da solo e toglierla è una questione di 5 minuti. La copertura è una cosa fatta sempre da me con una zanzariera per far prendere più aria anche se l'acqua scende più velocemente. Comunque si da un paio di giorni ho 4 julidocromis presto metterò un video con i pesci e più in là metterò anche un'altra specie anzi volevo mettere i similis ma mio figlio tutti i giorni mi chiede una specie più colorata che mi consigliate come alternativa insieme ai Juli? Se si può mettere un'alternativa più colorata lo vorrei far contento.

Ultima modifica:

Direi meglio,ma per molto meglio girerei l'uscita della pompa quella dietro le rocce di sinistra verso la diagonale del lato lungo e non frontalmente...:104:

Giusto non ci avevo pensato :bastone: ti volevo chiedere cosa potrei mettere di un po di colore (specie pesce) per far contento mio figlio dato che ho già 4 julidocromis (regalati) so che è molto difficile ed io volevo mettere i neolamprologus similis ma alternativa colorata (così mio figlio la fa finita)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto