• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il mio primo ....tanganica

Ciao Matteo sto provando la spray bar insieme al movimento superficiale per vedere se effetto ossigeno sia migliore 😃 tanto sono cannucce che faccio da solo e toglierla è una questione di 5 minuti. La copertura è una cosa fatta sempre da me con una zanzariera per far prendere più aria anche se l'acqua scende più velocemente. Comunque si da un paio di giorni ho 4 julidocromis presto metterò un video con i pesci e più in là metterò anche un'altra specie anzi volevo mettere i similis ma mio figlio tutti i giorni mi chiede una specie più colorata che mi consigliate come alternativa insieme ai Juli? Se si può mettere un'alternativa più colorata lo vorrei far contento.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Allora...molto bene per i prototipi di spray bar, mooolto bene per i julidochromis :3:, mi piacciono molto ma per curiosità, di quale specie si tratta? Direi che se decidi di inserire la seconda specie non ci sono problemi, ma purtroppo qui arrivano le note dolenti, temo che con i pesci colorati andiamo male.
Magari non sto considerando tutti gli abitanti del lago, ma ho molta paura che le uniche due specie adatte alla tua vasca, che hanno del colore (la prima moltissimo colore) siano, neolamprologus leleupi (che ci starebbero, forse, mooolto stretti) e neolamprologus caudopunctatus più adatto, però entrambi sono rocciofili e la tua rocciata è già occupata dai julido. Che io vedo, a prescindere dalla specie, perfetti per il tuo acquario.
Mi spiace deludervi ma ho paura che per il colore siamo nel lago sbagliato, nel Malawi andremmo molto meglio, ma sicuramente questo è il lago giusto per trovare forme e comportamenti straordinari, che tuo figlio apprezzerà, se non oggi perché troppo giovane, sicuramente domani!:104:

Anche io sapevo che potrei metterci una specie conchigliofila ma speravo in una specie appena colorata per la felicità del bimbo (se ne farà una ragione :n035:) spero che con la colonia che si farà(spero) di similis sarà contento anche lui nel vedere il loro comportamento. :ciao24: i julidochromis sono i transcriptus

Ultima modifica:
Cercando un po di colore hai già fatto la scelta giusta preferendo i similis ai multifasciatus. . . . . . per il colore nelle taglie piccole questo lago non è l'ideale, poi lascia perdere che c'è gente fissata come me che nei tanganica vede colori, sfumature e cangianze non percepibili dall'occhio umano medio :rolleyes: ;)

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Rieccomi con un altro video (scusate la scarsità del video fatto con cellulare) intanto ho girato l'uscita del filtro come suggeritomi dal grande Misidori poi in settimana cercherò di mettere anche uno sfondo scuro per valorizzare i pesciotti. comunque ecco il video fatto apposta per Matteo :Smile 4:

https://youtu.be/x-tGQdrapX8

Rieccomi con un altro video (scusate la scarsità del video fatto con cellulare) intanto ho girato l'uscita del filtro come suggeritomi dal grande Misidori ....

Forse ti sbagli Stefano sono molto piccolo...:3::104:

Ora si sente l'effetto fiume...:D....il pesce che si vede nei primi secondi sembra aver sbattuto sull'occhio destro a del bianco al centro....ora cerca di mettere il meno possibile le mani in vasca.:)

Grazie Stefano :D molto belli, mi fanno impazzire quando sbucano appena con il muso da un buco, per vedere se è tutto ok:p, o meglio ancora quando nuotano a pancia in su per seguire il profilo di una roccia, poi se devo dirla tutta quotando Valeria anch'io vedo colori, riflessi e sfumature dove tanti vedono grigio!

E per finire quoto anche Stefano, Marco ogni tanto ti sbagli anche tu, tipo questa volta proprio piccolo piccolo no eh...:104: doveroso ot.

Adesso mi è sorto un problema volevo variare il cibo il più possibile e magari dar da mangiare ai pesci ogni giorno una cosa diversa. ho già il granulare base per ciclidi e ho letto in giro che dovrei comprare anche pastiglie vegetali per pesci da fondo spirulina aglio ecc.. ecco la domanda ma l'aglio lo vendono già nei negozi di acquariologia o devo crearmi un pastone io e..... secondo voi con quale e come dovrei dividere il cibo giornalmente . grazie in anticipo per le risposte.

Pastiglie per pesci da fondo non credo che siano adatte ai julido e di sicuro non per i conchigliofili che preferiscono cogliere il cibo mentre affonda, per poi ignorarlo appena tocca terra.
A base di aglio ci sono integratori da dosare direttamente in acqua oppure da aggiungere al cibo. Comunque ho notato che ora sempre più spesso i granuli ed i flakes lo contengono tra gli ingredienti. Vi sono molte marche che hanno prodotti contenenti aglio e secondo me è il modo più semplice per somministrarlo, non sempre è gradito.
Stesso discorso per spirulina. Io evito di dargliene a parte ma ho cercato cibo per ciclidi che la contenesse. Inoltre sto cercando di avere un minimo di alghe in acquario con le quali i l.multifasciatus integrano la dieta.
Evitare cibi contenenti carne tipo cuore di bue (se non erro i cibi per discus ne hanno ed anche i pastoni ), ed in genere viene indicata negli ingredienti quindi è semplice evitarla.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto