• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Info su Apistogramma Cacatuoides

SI SI ci avete indovinato..... FEMMINA :72:
Si è subito ambientata bene, anzi praticamente impossessata di metà vasca. Qualche giorno fa ho notato il ventre molto incavato e mi sono preoccupato: ho aggiunto cibo congelato e in granuli facendolo arrivare vicino a lei. Avevo anche notato una certa "irruenza" verso il maschio dominante (l'altro è praticamente sempre nascosto, ma sta bene). Stasera la sorpresa: nuota vicino e dentro un cocco con una nuvoletta di avanotti, che già hanno assorbito il sacco vitellino! Ho subito messo a preparare lo schiuditore di artemie saline, che con questo caldo dovrebbero essere pronte tra una trentina di ore. Speriamo resistano con quello che c'è in vasca. La femmina è attentissima, il maschio rimane quasi sempre a distanza ma a volte le da una mano. Vedremo come procede. Metto qualche foto e ho fatto anche un piccolo video.Femmina Apisto Cacatuoides con avanotti 1.jpgFemmina Apisto Cacatuoides con avanotti 2.jpg

R: Info su Apistogramma Cacatuoides

Qualche foto di oggi.
8ujy8uze.jpg
usaraqag.jpg
avedaga5.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Grazie per il video e foto Gianfranco...ora non ti rimane che nutrirli poco e spesso,oltre ai naupli di artemia dagli anche una polvere proteica da stemperare con acqua dell'acquario e vitamine se vuoi poi da dare con una siringa e tubo trasparente nelle vicinanze dei piccoli....
Quanti ne conti occhio e croce....?:104:

Cosa intendi per polvere proteica? Non mi è mai capitato di usarla fino ad ora. Le artemie non si sono ancora schiuse: ho usato un barattolino di cisti della Hobby, chiuso e sigillato, che ho acquistato 5-6 anni fa e conservato nella sua confezione in uno scatolone. Poi avevo appeso l'acquario al chiodo..... Secondo voi le cisti scadono? Anche se la confezione era integra e mai aperta? Nel dubbio, se stasera ancora niente, cerco di acquistarne altre.
Gli avannotti, ieri sera, mi sono sembrati tanti: non sono tutti a vista, perchè nascosti in mezzo alle radici del Microsorium e dentro/dietro la noce di cocco, ma direi almeno 40-50.

Cercando nel negozio on line mi sono imbattuto nelle "firstbite-cisti-artemia-decapsulate". Le avete mai provate? Consigli? Se ho ben capito non si schiudono e le somministri così come sono con una siringa. Sembra una figata......

I piccoli crescono in vasca, saranno ancora almeno una ventina. Sto somministrando naupli di artemia e Sera Micron. Nei negozi di zona ho trovato questo cibo come polvere proteica: avete esperienza d'uso? Secondo voi conviene toglierli ai genitori e metterli in una vaschetta a rete di accrescimento, sempre in acquario?

Se vuoi vedere le cure parentali li potresti lasciare con i genitori ed alimentarli con naupli e cibo Sera micron poi....passi a cibo più grande quando crescono...oppure il secondo piano che dicevi...vaschetta,ma preferisco il primo.:104:

Per adesso mi sto godendo lo spettacolo delle cure parentali: veramente bravi (soprattutto la neo mamma). Direi di rimandare la decisione alla settimana prossima.

Dopo 14 giorni ho contato almeno 20-25 piccoli in vasca. La femmina è veramente brava e attenta. Però il maschio ieri iniziava qualche avance di corteggiamento e ho visto molta tensione tra i due. Durante le scaramucce i piccoli tendevano a disperdersi e ho temuto che i caracidi in vasca potessero fare festa. Ho quindi allestito la vaschetta a rete nell'acquario e trasferito i primi avannotti (11): proverò a prendere anche gli altri nei prossimi giorni (sono già belli vispi e veloci....) e allevarli a parte.

Ieri ho spostato un'altro gruppetto di avannotti nella vaschetta a rete. In totale ne ho presi 18-19, e in vasca con la femmina ce ne sono ancora 5-10 (difficile dirlo, si nascondono bene :)). Nel frattempo ho trovato la polvere proteica che mi avevate consigliato (Hikari First Bites). Per cui adesso alternerò un po' Sera Micron, Hikari First Bites e naupli di artemia. Visto il caldo che fa da queste parti, in realtà non riesco a produrre molta artemia (la temperatura dell'acqua nello schiuditoio va spesso oltre i 30°), per cui si nota molta differenza di crescita tra i piccoli più attivi e voraci (che in 15 giorni saranno circa 7 mm) e quelli timidi e poco attivi (che ancora non superano i 5 mm). Ma questa ovviamente è selezione naturale....
Ho però un problema: a fine luglio (tra tre settimane esatte!!) finalmente vado in vacanza e quindi penso che dovrò rimettere i piccoli in vasca, così da alimentarli in automatico (mangiatoia con scaglie e granuli) come gli altri. Secondo voi ci potrebbero essere problemi? Spero saranno abbastanza grandi da sopravvivere, almeno la maggior parte. A parte i genitori, ci sono solo Nannostomus Beckfordi, qualche Corydoras Panda, Otocinclus e Gymnocorimbus Ternetzi (!)

Procurati una mangiatoia automatica anche per i piccoli se li metti in una vasca con un filtro e risolvi..... credo che per fine Luglio siano ancora troppo piccoli....:104:

Posso attrezzare una vaschetta da 10 litri. Come filtro pensavo a quelli ad aria con la spugna: consigli? Una mangiatoia in più ce l'ho già, riscaldatore non serve. Eviterei di mettere il fondo e arrangio per 3-4 settimane. Devo solo dare il tempo al filtro di partire

Posso attrezzare una vaschetta da 10 litri. Come filtro pensavo a quelli ad aria con la spugna: consigli? Una mangiatoia in più ce l'ho già, riscaldatore non serve. Eviterei di mettere il fondo e arrangio per 3-4 settimane. Devo solo dare il tempo al filtro di partire

Prendi una vaschetta box trasparente da qualche brico ci sono con coperchio trasparente senza ruote dal volume 50-60lt,poi un filtro anche ad aria(la spugna la metti nel filtro vecchio per un pò di tempo)prelevi 50lt e la vasca è pronta....senza sabbia và bene,se in posizione luminosa puoi mettere del Ceratophillum..:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto