gianfranco1969
Utente
Alla fine ho attrezzato una vaschetta da 20 litri (17 netti): più grande mia moglie mi uccideva Ho inserito la spugna del filtro ad aria per 1 giorno nel filtro dell'acquario, e poi riempito la vaschetta con solo acqua dell'acquario (post cambio per cui con nitrati quasi a zero). Per adesso sta girando così da 3 giorni, a circa 26-27 °C, ho messo una pastiglia da fondo di cibo per "alimentare" i batteri inquinando un po'. Tra qualche giorno aggiungo una lampada PL da 9W della Haquoss (già presa ma devo ritirarla) ed a quel punto metto in vasca 2 mazzetti di Egeria Densa che ho preso nel fine settimana. Dovrebbero aiutare, e parecchio, a controllare l'inquinamento.... Oggi faccio realizzare un coperchio in plexiglass (con vano per il distributore e passaggio fili/aria). Tra 1 settimana, se tutto è ok con i valori (ammoniaca, nitriti, nitrati) sposto gli avannotti. In totale ne ho recuperati circa 20, che adesso hanno circa 3 settimane. Ieri ho visto ancora in vasca 1 o 2 piccoli, che continuano a cavarsela anche se ormai senza nessuna attenzione della femmina che sta già riproducendosi di nuovo. Impossibile prenderli, perchè sono piccoli ma velocissimi. Stavolta ho catturato un'immagine di lei nel cocco: da notare come chiuda quasi completamente l'entrata....