• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Info su Apistogramma Cacatuoides

Alla fine ho attrezzato una vaschetta da 20 litri (17 netti): più grande mia moglie mi uccideva :104: Ho inserito la spugna del filtro ad aria per 1 giorno nel filtro dell'acquario, e poi riempito la vaschetta con solo acqua dell'acquario (post cambio per cui con nitrati quasi a zero). Per adesso sta girando così da 3 giorni, a circa 26-27 °C, ho messo una pastiglia da fondo di cibo per "alimentare" i batteri inquinando un po'. Tra qualche giorno aggiungo una lampada PL da 9W della Haquoss (già presa ma devo ritirarla) ed a quel punto metto in vasca 2 mazzetti di Egeria Densa che ho preso nel fine settimana. Dovrebbero aiutare, e parecchio, a controllare l'inquinamento.... Oggi faccio realizzare un coperchio in plexiglass (con vano per il distributore e passaggio fili/aria). Tra 1 settimana, se tutto è ok con i valori (ammoniaca, nitriti, nitrati) sposto gli avannotti. In totale ne ho recuperati circa 20, che adesso hanno circa 3 settimane. Ieri ho visto ancora in vasca 1 o 2 piccoli, che continuano a cavarsela anche se ormai senza nessuna attenzione della femmina che sta già riproducendosi di nuovo. Impossibile prenderli, perchè sono piccoli ma velocissimi. Stavolta ho catturato un'immagine di lei nel cocco: da notare come chiuda quasi completamente l'entrata.... 20140712_083446.jpg

Bene poi ci farai vedere la vasca finita,non dare cibo se usi acqua vecchia e filtro avviato....controlla magari i parametri prima di mettere i piccoli...:104:

Ieri ho visto il nuovo nugolo di avannotti, esattamente tre settimane dopo il primo. Come al solito la femmina è attentissima a loro. Il maschio partecipa un po distratto.

R: Info su Apistogramma Cacatuoides

Oggi sono in partenza per le vacanze, finalmente. Qualche giorno fa ho spostato gli avannotti di Cacatuoides: ne ho contati 26, con grandezze molto diverse tra loro nonostante siano stati insieme fin da subito. La vaschetta allestita ancora non ha valori ottimali: NH4 si è ridotto moltissimo, ma siamo ancora alti con i Nitriti però in discesa (la vasca adesso gira da oltre 3 settimane..... ) speriamo bene. Al filtro al aria ho aggiunto 8 giorni fa un piccolo filtro esterno (tipo pensile) e usato attivatore batterico. Allego qualche foto.
y5eva2y4.jpg
4eqyseru.jpg
ena4y6ys.jpg
a5epu5a4.jpg
jymaze7e.jpg

Buone ferie... ci farai sapere poi al tuo ritorno come procede... ovviamente dovrai lavorare di cambi d'acqua...:104:

Eccomi qua, appena rientrato da due settimane di ferie (ma riparto tra pochissimo per un altro pò di riposo). La vaschetta di accrescimento dei Cacatuoides procede bene, ho misurato i valori (PH, Conducibilità, NO2 e NO3) e tutto è andato a posto. Tant'è che sembra non ci siano stati decessi di avannotti, o quantomeno pochissimi. Inserisco un video fatto poco fa: come vedete ci sono alcuni cresciuti davvero tanto (siamo sui 2,5 cm in 50 giorni!!) mentre altri sono estremamente più piccoli (1 cm?). Probabilmente fanno fatica ad alimentarsi, e dovrò avere un po' di attenzione in più per loro dopo il periodo di ferie. Ho effettuato un cambio d'acqua e pulito un poco l'Egeria Densa (che non se la passa molto bene, ma ho notato qualche segno di ripresa).
Una domanda: ho notato che la maggior parte dei piccoli hanno evidente del colore rosato in corrispondenza delle branchie, quasi come se l'operchiolo branchiale non fosse completamente sviluppato rispetto al corpo. Lo notate anche voi? Avete idee o esperienze in merito? E' normale nella crescita degli Apistogramma oppure una qualche malformazione?
Grazie in anticipo.

Sono in forma Gianfranco sembrano molto più grandi...come cambi parziali procedi costantemente visto che sono in crescita per la questione opercolo dal video non si riesce a vedere dovresti magare tentare in un video macro sulla brenchia del pesce...i genitori come stanno?:)

Ciao Marco. I piccoli continuano a crescere senza nessun decesso. Ne ho recuperati altri 2 in vasca (sopravvissuti a tutto!!) che sono più piccoli (mangiavano poco, evidentemente) ma più colorati. I più grandicelli hanno superato i 3 cm in 60 giorni, e 3-4 mostrano chiaramente i colori e forma della caudale tipiche dei maschietti. Purtroppo qualche giorno fa ho dovuto sopprimere il padre, che per circa 8-10 giorni ha sofferto una lenta agonia: una parte anteriore del corpo si era annerita, ventre parzialmente gonfio da un lato, difficoltà di movimento (forse un tumore?). Adesso ho la femmina e basta. Nessun altro ciclide in vasca. Devo decidere se cercare un altro maschio di Cacatuoides oppure iniziare una nuova avventura. Ho sempre avuto un pallino in testa: una bella coppia di Apistogramma Nijsseni..... cosa mi consigli?

Bene per la nuova avventura dipende da tè,recuperare altri esemplari avendo dei piccoli in crescita è anche un altra ipotesi...:104:

Ieri sono stato in negozio. Il Cacatuoides maschio non mi ha convinto (ventre scavatissimo e dimensioni sui 8-9 cm, troppi!!). Ho invece trovato dei bellissimi Apistogramma Sp. Opal WILD, ho chiesto un po di informazioni su comportamento, valori acqua, cibo assunto ecc. e non ho resistito. Ho preso una coppia, e apro un topic tutto per loro per questa nuova avventura. Adesso però in vasca ho la femmina di Cacatuoides, senza maschio: stranamente il maschio di Opal è molto attratto da lei, le fa continue parate di interesse.... cosa consigliate di fare? Una idea sarebbe di mettere in vasca il più grande degli avannotti, in cui già si vede il sesso con certezza ed è sui 3,5 cm, e farlo crescere per ricreare, tra qualche mese, una coppia di Cacatuoides. Che ne dite? Potrebbero stare insieme in vasca Rio 125 (125 netti) una coppia di Opal ed una di Cacatuoides (con maschio però che adesso è giovanissimo?).

Ieri sono stato in negozio. Il Cacatuoides maschio non mi ha convinto (ventre scavatissimo e dimensioni sui 8-9 cm, troppi!!). Ho invece trovato dei bellissimi Apistogramma Sp. Opal WILD, ho chiesto un po di informazioni su comportamento, valori acqua, cibo assunto ecc. e non ho resistito. Ho preso una coppia, e apro un topic tutto per loro per questa nuova avventura. Adesso però in vasca ho la femmina di Cacatuoides, senza maschio: stranamente il maschio di Opal è molto attratto da lei, le fa continue parate di interesse.... cosa consigliate di fare? Una idea sarebbe di mettere in vasca il più grande degli avannotti, in cui già si vede il sesso con certezza ed è sui 3,5 cm, e farlo crescere per ricreare, tra qualche mese, una coppia di Cacatuoides. Che ne dite? Potrebbero stare insieme in vasca Rio 125 (125 netti) una coppia di Opal ed una di Cacatuoides (con maschio però che adesso è giovanissimo?).

Io in vasca da duecento litri non sono mai riuscito a tenere borelli e cacatuoides insieme nonostante l'acquario fosse molto piantumato. O l'uno o l'altro. I cacatuoides sono molto aggressivi rispetto ai borelli che sono più tranquilli.

Io in vasca da duecento litri non sono mai riuscito a tenere borelli e cacatuoides insieme nonostante l'acquario fosse molto piantumato. O l'uno o l'altro. I cacatuoides sono molto aggressivi rispetto ai borelli che sono più tranquilli.

Scusate se mi intrometto
Ma con cosa si potrebbero tenere i cacatuoides allora? Altri nani esclusi?

Livio, confermo. Già stasera la femmina di Cacatuoides pur senza un maschio è diventata molto aggressiva con la femmina di Opal. Sabato la riporto in negozio. Peccato però, non è stato facile trovarla. I Cacatuoides secondo me devono stare proprio soli, a meno di non avere almeno 250-300 litri a disposizione

Scusate se mi intrometto
Ma con cosa si potrebbero tenere i cacatuoides allora? Altri nani esclusi?

Dimensione vasca? Io in genere preferivo vasche piccole. Relativamente piccole: 100 litri minimo, per coppie. In vasche più grandi un maschio e un paio di femmine.

Ecco qualche scatto dei piccoli Cacatuoides in crescita: siamo a circa 70 giorni dalla schiusa, e alcuni sono oltre 3 cm e mostrano chiaramente i segni del maschio. Devo trovargli un po' alla volta una sistemazione. Idee? A me di altre vasche non se ne parla neanche, mia moglie mi ucciderebbe.
20140903_074914.jpg20140903_074927.jpg20140903_074946.jpg

Ecco qualche scatto dei piccoli Cacatuoides in crescita: siamo a circa 70 giorni dalla schiusa, e alcuni sono oltre 3 cm e mostrano chiaramente i segni del maschio. Devo trovargli un po' alla volta una sistemazione. Idee? A me di altre vasche non se ne parla neanche, mia moglie mi ucciderebbe.
Vedi l'allegato 22914Vedi l'allegato 22915Vedi l'allegato 22916

Invece di altre vasche negate potresti cambiare questa con una più grande....:D
Sono cresciuti bene...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro