• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Introduzione nuovi pesci

Luca Baita

Utente
Ciao a tutti volevo inserire nell mio acquario malawi una nuova varieta.Adesso l'acquario (350l) è abitato da 1coppia di greshakei 1coppia di cynotilapia afra e 1coppia di pseudotropheus red top zebra.Le mie possibile scelte sono:Labeotropheus trewavasae\Pseudotropheus Demasoni\pseudotropheus lombardoi.
Aspetto vostri suggerimenti grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:
Lo Pseudotropheus demasoni lo vedrei bene Luca,
più piccolo degli altri,ma un pesce di carattere e molto bello......:104:

Bellissima la scritta in firma.....:104:...per me una realtà.
 
Si anche a me piacciono tanto.mi piacciono tanto anche i Labeotropheus trewavasae come si troverebbero in acquario in fatto di carattere??
 
125x50x60 ed è aggressivo in generale.
Io li ho avuti in 150x60x60 con altri tipi tosti e avevo una aggressività conspecifica. Mi ha fatto fuori l'altro maschio...
poi li ho tolti,erano wild e stavano stretti...
resta uno dei miei preferiti, e sicuro ti consiglio di aggiungere femmine...Forse le altre 2 specie che hai sono troppo tenere...potresti pensare di cambiare quelle?
 
pensare di cambiarli non è una scelta che vorrei prendere preferirei risolvere la situazione in altre maniere.
quindi aggiungere un gruppo di 3 1 maschio+2femmina di labeo non risolverebbe niente??
 
pensare di cambiarli non è una scelta che vorrei prendere preferirei risolvere la situazione in altre maniere.
quindi aggiungere un gruppo di 3 1 maschio+2femmina di labeo non risolverebbe niente??
Ascolta il labeo diventa GROSSO mentre tu hai un acquario PICCOLO. Aumenteresti solo le botte...
La cosa migliore è togliere il problema,cioè il Greshakei. Gestire pesci tosti in poco spazio non è semplice e se sei neofita te lo sconsiglio.
Se non vuoi rinunciare al Gresha aggiungi femmine...ma anche agli altri.:104:
 
Sono pesci che si fanno rispettare i labeo,se poi scegli il trewavasae rimane più piccolo del fuelleborni,problemi di convivenza e territorialità tra questa specie non le vedo,se poi metti dei pesci subadulti non verranno nemmeno considerati dagli altri dominanti...:104:
 
Sono pesci che si fanno rispettare i labeo,se poi scegli il trewavasae rimane più piccolo del fuelleborni,problemi di convivenza e territorialità tra questa specie non le vedo,se poi metti dei pesci subadulti non verranno nemmeno considerati dagli altri dominanti...:104:
Marco da quanto dice Luca ha un Greshakei che smazza a destra e a manca, e non faccio fatica a credergli...ora posto che capita il pesce incazzoso, inserire un altro pesce tosto ha senso in 125cm? Il mio greshakei wild era 15 cm...un tonno...secondo me se mette dei labeo subadulti non risolve nel breve periodo il problema e il rischio aumenta nel medio periodo...
 
Sono pesci che si fanno rispettare i labeo,se poi scegli il trewavasae rimane più piccolo del fuelleborni,problemi di convivenza e territorialità tra questa specie non le vedo,se poi metti dei pesci subadulti non verranno nemmeno considerati dagli altri dominanti...:104:

Grazie marco allora aggiungero i labeo se poi ci saranno problemi come dice marcello provvederò a dividerli.
 
Non sono d'accordo...Diventano tonni solo se gli dai enormi quantità di mangime...
Comunque i Labeotropheus trewavasae ci posso stare ma li metterei solo al posto dei pseudotropheus red top zebra...:104:

Si giustissimo Morgan,
una volta ambientati hanno una bella personalità ed anche se più piccoli avranno modo di non competere in maniera violenta con il Gresakei.
:104:
Se poi sei in esubero come diceva Morgan toglierei i red top zebra...e lasciare i Labeotropheus trewavasae...

Eccedendo o dando cibi proteici a questi pesci si possono far diventare assai grandi....e con le relative conseguenze...
 
mah .... ragazzi mi state lasciando perplesso :confused:

secondo me ha ragionissima marcello
stiamo parlando di una vasca da un metro e venti , di solito ci si mettono mbuna un po piu trancuilli tipo cynotilapia afra o pseudotropheus elongatus

fare il gioco al rialzo , cioè mettere un pesce tosto per compensarne un'altro tosto , può essere pericoloso in cuelle misure
se poi scopriamo che il labeo diventa piu invadente del gresha cosa facciamo ? ci mettiamo un tyrannochromis ? :104:
 
mah .... ragazzi mi state lasciando perplesso :confused:

secondo me ha ragionissima marcello
stiamo parlando di una vasca da un metro e venti , di solito ci si mettono mbuna un po piu trancuilli tipo cynotilapia afra o pseudotropheus elongatus

fare il gioco al rialzo , cioè mettere un pesce tosto per compensarne un'altro tosto , può essere pericoloso in cuelle misure
se poi scopriamo che il labeo diventa piu invadente del gresha cosa facciamo ? ci mettiamo un tyrannochromis ? :104:
Grazie Robi, alcune mie certezze sul Malawi stavano crollando:emoticons-allegre-6per fortuna allevo Cypho e di sti scazzi non ne ho più, o quasi...:n051:
Diciamo che sarabbe come mettere unpastore del caucaso per dominare il carattere forte di un amstaff in appartamento...:3:
 
quindi escludendo i labeo ed escludendo di levare il grashakei quali varieta mi consigliate?

a me è difficile rispondere perchè non terrei il gresha in vasche sotto il metro e mezzo

il gresha ha un carattere molto forte ed una elevata aggressività , cuindi ci vogliono coincuilini in grado di tenergli testa
ma per tenere mbuna molto aggressivi ci vogliono vasche piu grandi

la tua è una vasca molto bella come misure e se la popoli con specie meno aggressivi puoi toglierti delle soddisfazioni senza avere grossi problemi
la cyno afra è una specie ideale per la tua vasca , potresti mettere altre specie di pari caratteristiche
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto