• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Introduzione nuovi pesci

guarda, leva assolutamente il demasoni dalla lista perchè è lo mbuna piu' sensibile che c'è. Necessita di totale alimentazione vegetale causa intestino oblungo da divoratore di alghe. Se dai solo verde per lui penalizzi la dieta di gresha e afra. Fare un pò e un pò porta il demasoni al bloat.
Sostituendo i red zebra con un bel labeo trewavasae e tenendo sottocontrollo la dieta con 2 somministrazioni settimanali di proteico e il resto del tempo scaglie e fiocchi misti, penso che la vasca dovrebbe sussistere.
La vasca è al limite, penso che tenendo il greshakei, piu' di tre specie non puoi mettere. Piuttosto, aumenta il numero delle femmine, ne gioveranno tutti:

-1/2 metriaclima greshakei
-1/2 cynotilapia afra(quale???)
-1/2 o 1/3 labeotropheus trewavase

..se metti il labeo in trio al limite ci scappa anche un trio di caeruleus e ti ritrovi 12 pesci in 350 lt, non sono tanti, ma devi riempire di rocce il tutto.

Il greshakei è aggressivo con tutti perchè è uno mbuna da vasche sopra i 150 cm.
 
..se metti il labeo in trio al limite ci scappa anche un trio di caeruleus e ti ritrovi 12 pesci in 350 lt, non sono tanti, ma devi riempire di rocce il tutto.
Questa è la tecnica dell'overstocking, discutibile, ma potrebbe funzionare.
Te l'avevo indicato nell'altra pagina.
I pesci non staranno bene, ma molti lo fanno..
 
12 pesci in 360 lt non lo definirei overstocking... si tengono 2 trii in 200 lt e 5 trii in 400 lt, penso che se la quarta specie è il caeruleus possa andare :) certo, sarebbe meglio fermarsi a tre specie, soprattutto perchè sono specie piuttosto tostarelle..la preoccupazione grossa sono i gresha...
 
a me è difficile rispondere perchè non terrei il gresha in vasche sotto il metro e mezzo

il gresha ha un carattere molto forte ed una elevata aggressività , cuindi ci vogliono coincuilini in grado di tenergli testa
ma per tenere mbuna molto aggressivi ci vogliono vasche piu grandi

la tua è una vasca molto bella come misure e se la popoli con specie meno aggressivi puoi toglierti delle soddisfazioni senza avere grossi problemi
la cyno afra è una specie ideale per la tua vasca , potresti mettere altre specie di pari caratteristiche

raga 125 cm secondo me so troppi anche per un labeo o quantomeno siamo veramente al limite e se trovi il maschio tremendo sono guai. Secondo me in quei litraggi si deve rimanere su altri mbuna come dice Roberto, qualunque Cyno apparte le haara va bene , un bel socolofi, uno iodotropheus sprengerae , uno pseudotropheus flavus .....
 
ok allora adesso da quello che ho capito levo il greshakei,devo solo sentire il mio venditore di fiducia comunque penso che non ci sono problemi e per i labeo non se ne fa niente ma per il demasoni togliendo il greshakei non vedo problemi o sbaglio??
scusate l'ignoranza ma non so cos' è l'overstocking....qualcuno me lo spiega??
 
io te lo sconsiglio vivamente perchè non è uno dei primi mbuna da tenere. se togli il greshakei in quello spazio potresti fare una cosa bella con cyno afra, labido caeruleus o iodotropheus sperangerae, metriaclima elongatus mpanga o chewere. 3 specie, in trio, e ti godi una vasca equilibrata
 
ok allora inseriro alcune di queste varita xke quello che cerco in un acquario è l equilibrio e non una vasca sovraffollata e aggressiva.
Cerchero al piu presto di liberarmi del greshakei dimostratosi un vero flagello come inizialmente detto da marcello ma la mia ignoranza e la sua bellezza sono stati i fattori principali che mi hanno ingannato...grazie a tutti dei consigli e dell'insegnamento.A presto
 
Rivedendo la popolazione e greshakei,i demasoni li vedrei bene,sono sempre pesci che hanno le stesse caratteristiche mbuna,quindi di alimentazione,...un vegetariano,....sconsigliarlo per il fattore alimentare o bloat??... è come dire che un Tropheus del tanganica è meno vegetariano di un altra varietà di tropheus del tanganica...:104:
 
marco ha le cynotilapia afra, zooplanctovore. Col vegetale non darebbero il massimo di loro stesse. Se invece vogliamo spostarci su specie vegetariane perchè gli piace il demasoni, allora bisogna cambiare anche le altre specie e farle avvicinare alle esigenze del dema. Il caeruleus può addattarsi bene con qualche apporto proteico ogni tanto, ma per il resto serve un altro pesce prettamente vegetariano. Dire mbuna, lo sai, non è uguale dal dire vegetariano. La maggior parte degli mbuna le alghe non le guarda neanche, ma le "spazzola" per raccoglierne gli organismi che le abitano (aufwuchs). Il paragone coi tropheus, perdonami, ma è troppo spinto secondo me: nella famiglia dei tropheus che io sappia tutti gli appartenenti si alimentano allo stesso modo, mentre nella famiglia degli pseudotropheus, o delle cynotilapia, ci sono alcune eccezioni. Tanto per fare un esempio pseudotropheus demasoni, pseudotropheus chewere e pseudotropheus williamsi, tre pseudotropheus, tre necessità diverse d'alimentazione.

Non lo sto dicendo per te è, te ste cose le sai da prima che nascessi :Smile 4: lo dico per dar modo a luca di capire meglio
 
Si giustissimo Riccardo forse con il paragone mi sono spinto troppo in là,ma giusto per far capire un pò la cosa,
ho tenuto demasoni con L.caeruleus e P.pulpican,P.zebra ob zimbawe rock(ob blu per intenderci molto tosti)L.trewavasae e come dieta utilizzavo solo vegetale con qualche artemia,daphnia,mysis,una volta a settimana a quei tempi davo anche un pastone vegetale...

Il vegetale in scaglie faccio due esempi Tropical(spirulina super forte) e JBL(malawi), il primo con 36 per cento di spirulina,il secondo con 38 per cento di spirulina quindi un valore alto tra i mangimi vegetali o per pesci vegetariani ma contengono nei loro ingredinti anche nella composizione molluschi,crostacei,pesce...oltre alle proteine vegetali.

Molto spesso vengono utilizzati dei cibi diciamo meno vegetali,o si sovralimenta i pesci portando un demasoni a raggiungere taglie che non appartiene a quella specie,ma questo può succedere anche facilmente con tutti gli altri,ma i vegetariani sono soggetti in acquario a questa crescita.

Volendo mettere i demasoni si potrebbe certamente studiare anche la popolazione da abbinare,ma non per via dell'alimentazione credo...:104:
 
Riccardo il tuo ragionamento non fa una piega, ma considera anche che si può concepire una popolazione anche scegliendo in base al carattere dei pesci (o livello di aggressività) e non solo in base alle esigenze alimentari. Sono correnti di pensiero ;) io ti posso dire che per ho sempre preferito scegliere in base al carattere (oltre che alle dimensioni della vasca) dei pinnuti.... c è chi ritiene che il BLOAT dipenda in gran parte dallo stress e non solo dall alimentazione .
 
senza dubbio, avete ragione. Il mio discorso verteva solo ed esclusivamente attorno al demasoni, specie che, quando l'ho avuta io e altri miei amici e iscritti ai forums, si è rivelata particolarmente sensibile sul piano alimentare. Ma dal punto di vista caratteriale completamente in accordo con voi ;)
 
Volendo mettere i demasoni si potrebbe certamente studiare anche la popolazione da abbinare,ma non per via dell'alimentazione credo...:104:
Per inserire il demasoni la mia popolazione va bene??1coppia greshakei 1 coppia di cynotilapia afra hai reef 1 coppia pseudotropheus red top zebra!!
Mi puoi consigliare anche il mangime giusto per queste varieta.grazie
 
Te lo spiega Marcello lui di overstocking se ne intende..:n035:scherzo...
:emoticons-allegre-8Ahah..infatti ho 6 pesci in 1600litri d'acqua, penso di essere l'unico in Italia...ahah...:73:
scherzi a parte ci sono specie che non è semplice gestire e a volte in GRANDI vasche l'overstocking moderato, può essere una soluzione.
Luca il Greshakei aveva fregato pure me...troppo bello!
Magari potresti fare un Tanganica già che ci sei,pesci grigi e tranquilli...:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto