• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

lo sfondo per il mio piccolo tanganika

G

guglielmonigita91

Ospite
ciao a tutti
avevo pensato di fare lo sfondo del mio tanganika, per nn togliere spazio ai pesci, di fare nel modo che ho visto in internet ed e il seguente:
materiale occorrente:
plexiglas, metro, silicone nero, paletta da stucco (quelle in ferro) e sabbia oppure materiale di cui deve essere composto lo sfondo.
la preparazione:
-prendere le misure dello sfondo,
-ritagliarlo nel plexyglas,
-spalmare con la paletta il silicone nel foglio pretagliato,
-versare la sabbia, aspettare che asciughi e il gioco e fatto.
voi che ne dite lo potrei fare cosi?
anche perche il mio acquario e gia piccolo per conto suo io poi faccio lo sfondo tridimensionale, poveri pesci!!!!!
lo stesso vale per la parete del filtro pero facendo i buchi prima di spalmare il silicone

guglielmo nigita
 
Anche se a me , non piace troppo la sabbia come materiale per lo sfondo , è un sitema molto semplice e frequentemente utilizzato.

Un altro stratagemma che puoi impiegare per non togliere troppo volume ai pesci, è quello di dividere la parete posteriore dell'acquario in 4 o più sezioni (dipende dalla lunghezza della vasca)larghe circa 15 cm sempre con lastre o di vetro o di plexiglass.
Queste dovranno essere un po più alte dell'altezza effettiva della vasca.magari ed in misura non uguale tra di loro.

Questi pannelli, li puoi ricoprire sempre incollandole con il silicone, con delle lastre di pietre sottili e piatte(l'importante è che siano irregolari) per cercare di non portare via troppa acqua e poi nelle parte dove non coprono completamente ,puoi utuilizzare una sabbia di un colore simile a quello delle pietre o meglio puoi sovrapporre le pietre stesse una sull'altra.
Poichè come ti spiegavo in precedenza le lastre saranno poco più alte della vasca, andranno posizionate obliquamente sul sulla parte posteriore della vasca in modo che nel vertice superiore tocchino il vetro ed in basso distino da 5 a 10 cm dal vetro (dipende dalla larghezza dell'acquario) e siano incastrate nella sabbia.
In questo modo, senza portare via litri d'acqua, i pesci potranno trovare rifugio negli anfratti dietro alla parete e tu ottieni un effetto tridimensionale di una parete discendente.

Inoltr in caso tu debba pescare dei pesci , togliendo i pannelli potrai in un attimo togliere gran parte dell'arredamento.
Ovviamente , con piante o altre piccole pietre, dovrai nascondere alla vista questi anfratti.

Altra soluzione semplice, è lo sfondo che ho usato per la vasca di cui ho parlato alcuni giorni fa.

Lo sopessore del tutto, è intorno ai 4 cm e quindi sicuramente non porta viua molto spazio.
Se anche questo fosse troppo perchè la vasca è troppo piccola...beh..ti consiglio di cambiare vasca.

Cichlid dream

Fabio.
 
mi piacerebbe il fatto e che ho 14 anni quindi ti immagini cosa direbbe mio padre. lui aveva la passione dell' acquario poi verso il 1996 sono usciti i primi computer avanzati poi avanti ancora e nato internet e quindi lui ha cambiato strada
io pero resto del parere forza tanganika
nn ci posso fare niente ma i ciclidi mi sono incominciati a piacere da quando ho acquistato una coppia di nigrofasciatum e da allora mi sono detto perche nn il tanganika: + colori + simpatici e soprattutto i modi di riproduzione
il cyprichromis e uno dei miei preferiti soprattutto la modalita di riproduzione e che gia le femmine li ''sputano'' grandi
vorrei inserirgli:
Cyprichromis Leptosoma 6 1M e 5F
Julidochromis Transcriptus 2 1M e 1F
Neolamprologus Brichardi 2 1M e 1F
Neolamprologus Signatus 2 1M e 1F
sembrano un po tanti ma con il tempo si abitueranno


guglielmo nigita
 
io avevo pensato di incollargli quarti di noci di cocco attaccate col silicone un po sommerse dalla sabbia (loro scavano e fanno il resto) oppure se lo facevo con il ploriuterano (nn so se ho scritto giusto) fargli dei buchi dalla parte di dietro cosi c erano le tane gia ''incorporate''

guglielmo nigita
 
scusa sopra non ti ho scritto le misure[V][V][V][V][V][V][V][V][V][V]
mi vergogno a dirle ma purtroppo sono
70 x 33 x 38h 80,850 litri lordi

guglielmo nigita
 
Guglielmo,
per tenere i pesci del tuo elenco, ci vogliono almeno 280 litri di acqua.
Non mi sembra di aver inteso che tu disponga di cosi' tanto spazio.
Ti assicuro che se metti tutta quella roba in 100 litri di acqua i pesci , non si abitueranno, ma si MASSACRERANNO.

Nella tua vasca , se vuoi tenere del tanganika ti consiglio di mettere una sola specie scelta tra i vari julidochromis oppure in altrnativa un gruppetto di 4 o 5 neiolamprologus multifasciuatus e molti gusci di lumache vuote
Nel giro di poco tempo si formeranno delle coppie che formeranno delle colonie di tanti pescetti, arrivano a 40 50 .
La cosa interessante è che malgrado le taglie dei piccoli possano essere differenti , ogni membro della colonia ,on attacherà i nuovi nati ma li difenderà,

Ovviamente, quando avrai un certo numero di piccolini li dovrai o dare via o spostare in altre vasche, se no anche questi , alla fine si eliminano , ma non ti preoccupare, proprio per il loro comportamento molto interessante sono molto ricercati e non farai fatica a darli via.

P.s. lascia perdere le noci di cocco, in acuario, c'entrano come i cavoli a merenda.
Cichlid dream

Fabio



Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121820540_neolamprologus multifasciatus.jpg
348,43KB
 
in alternativa potrebbero andare bene assieme ad una coppia di brichardi che anche loro sono interessanti(di quello che so i piu grandi figli aiutano i genitori con i piccoli)

guglielmo nigita
 
le lumache dove le posso prendere
qua in svizzera sono specie protetta quelle terrestri
piccolo riassunto
quando in svizzera negli anni 80 arrivavano gli italiani andavano nei boschi a raccogliere lumache per mangiarle oggi non ce ne sono quasi piu (s#######a che ha sparato la mia bisnonna a mia mamma e mia mamma a me

guglielmo nigita
 
quella foto e tua (sono molto belli sono i pesci che mi hai detto se nn sbaglio giusto)
ma come si fa a metterle io ci ho provato ma non mi funziona

guglielmo nigita
 
Si la foto che ti ho girato è mia, come per altro tutte le foto che di soloito passo nel forum.

Pensa ero partito da un maschio e due femmine e sono arrivato a contare 47 unità nella colonia che si era formata.

Per cosa fare...., non devi fare assolutamente niente se non dedicare loro lo spazio sufficiente ( e la tua vasca va a malapena bene), dargli da mangiare e...osservare con tanta passione.

Io per lavoro, mi reco spesso in Svizzera prevalemntemente in Ticino.
Non avrai certo problemi a reperire delle lumache (congelate) con relativi gusci , basta che tu vada alla Coop o alla Migros e le trovi senza grossi problemi.
Questa inoltre sarebbe una buona occasione per mangiare alla francese una sera assieme ai tuoi genitori.

Io comunque ne ho parecchie, se ti servono , se mi dici dove abiti e non sei troppo lontano , te le posso far avere.

Se invece cerchi le "neothauma" che sono quelle originali del Lago Tnganika , le devi cercare da qualche importatore o negozio altamente specializzato.

Qui in Italia , di tanto in tanto, con tanta pazienza , si possono trovare ma hanno un certo prezzo(francamente non mi ricordo quanto costano).

Quanto ai Brichardi se non hai una coppia ben affiatata potrebbe essere un rischio e comunque li devi tenere soli.



Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121822058_Neolamprologus brichardi 00.jpg
316,02KB

Pensa che da un grossista in Germania in una grossa vasca da oltre 1000 litri , ho visto una coppia che aveva dei piccoli in compagnia di un gruppo di una ventina grossi Tropheus e mi sembra anche addiritura Petrochromis
Bene questa coppia, riusciva a tenere TUTTI gli altri pesci , generalmente più aggressivi di loro e comunque molto più grossi,relegati in meno di metà acquario.

Penso che gli Julido che hanno un comportamento altrettanto interessante possano andare meglio

Cichlid dream

Fabio
 
quindi tu cosa mi consigli li posso tenere assieme i julido con i neolamprologus multifasciatus oppure devo prendere solo i neo
per l indirizzo io abito a olten in provincia di solothurn
l indirizzo:
nigita guglielmo
gartenstrasse 28
4600 olten solothurn ch
se ti sembra troppo lontano nn ce bisogno che le mandi in caso mai cerchero comunque sarebbe meglio se me le spedissi tu cosi so che corro rischi
di che genere sono queste lumache? mi sembra di aver letto che qualsiasi vada bene
devo andare a letto che domani ho la scuola alle 7 25 (mi alzo alle 6.30)
in caso mai rispondi che domani mattina vedo la risposta
ok ciao e grazie nn 1000 ma un miliardo di triliardi per i consigli e tutto
buona notte

guglielmo nigita
 
Il consiglio che ti dò e diprovare con una sola specie , ma visto che sei un testone ,all'inizio pui provare con 4 esemoplari per tipo , magari piccolini e aspettare.

NON DI PIU'.

Ti accorgerai da solo se e quando è il caso di dare via una delle due specie, non è escluso che possano convivere.

Per i gusci delle lumache , vanno bene tutti.

La tua Città, è al di fuori dei mie giri di lavoro .
Per la lumache facciamo cosi';

Prova a cercarle come ti ho detto io , se proprio hai dei problemi dopo Natale ,vedo di mandartene qualcuna.
Per ora buona notte e buona scuola per domani.

Cichlisd dream.

Fabio
 
tuttaltro che testone sono convintissimo prendo 1 maschio di multi con 2 o meglio 3 femmine (cosi si ''divide'' il lavoro come si fa con i betta o i malawi altrimenti mi ammazza la femmina)
nn credo che qua ne possa trovare gusci perche ci sono pochi negozi specializzati e molti negozi nn vendono ne pesci ne accessori
li ho gia visitati tutti ma non hanno cose dell altro mondo al massimo hanno qualch pesce del tanganika ma nn sono conchigliofili
forse gli dovrei dire di prenotarli i conchigliofili ma per le lumache mi sa che nn ne prendono[V]:([V]:(

guglielmo nigita
 
un altra cosa ma per riconoscerli come si fa?
hanno colori diversi i maschi dalle femmine? oppure, sono piu grandi? oppure, i maschi hanno le pinne appuntite????[:)
come fondo ci vuole la sabbia, giusto? cosi possono infossare i gusci.
le piante conviene metterle per l ossigeno?
come arredamento non ce bisogno oppure si puo mettere a piacere?
scusa per le tante domande ma di questi ciclidi ne capisco poco e nn so quali siano le esigenze (per i brichardi ad esempio anfore e vallisnerie a volonta per julido le pareti rocciose per gli scalari folta vegtazione e nascondigli)

guglielmo nigita
 
dei compagni per questi ciclidi potrebbero essere le caridine oppure qualche altro piccolo pesciolino (coridoras,ancistrus (+ piccolo del pleco))
oppure piccolo piccolo ciclide o simile tipo badis badis,dario sp., sajica

guglielmo nigita
 
Ciao Guglielmo.

Che bello vedere tanta passione. Mi fa tornare indietro con la mente a quando iniziai (preistoria ormai).
Allora, partiamo con calma.
Se vuoi tenere i multifasciatus (credo sia la soluzione migliore) prendine 1 m + 2 o 3 f. La differenza, negli adulti, la vedi con le dimensioni. Maschio = più grande e testa più pronunciata. Le conchiglie le trovi (se non ci sono in ipermercato) in un negozio di alimentari più ricercati. In francese si chiamano escargot, per cui se sulla confezione vedi una scatolina con delle conchiglie vuote hai fatto centro.
Oltre i Multi non inserire nient'altro. Al massimo una coppia di piccoli Juli (ornatus o transcriptus). I brichardi non credo vadano bene, come anche i Cypri.
Lo sfondo fallo come ti ha detto Fabio ed inserisci sabbia fine sul fondo. Non hanno necessità di piante e non inserire altri pesci (Cory o sajica o badis badis o altro) perché vedresti snaturato un bell'acquario (seppur piccolino) biotopo.
Buon lavoro e.... studia!
Ciao. Marco;);)
 
Ciao,
ti confermo quanto ha detto Fabio a riguardo dei Brichardi, io ne tenevo 4 in una vasca da 200 lt, ma appena hanno formato la coppia e si sono riprodotti sono diventati delle belve ed hanno costretto in un angolo pesci 4 volte più grossi di loro.
Ora la coppia è in un 70 lt. con alcuni loro piccolini di varie covate e convivono tranquillamente.


Immagine:
/Public/data/druper/20051219164936_bri1.JPG
48,22KB
 
Ciao caro Guglielmo,

Vedo che hai fatto ancora mille domande ma che altri ti hanno risposto in modo molto esauriente.
Non ti do' altri consigli, per non confonderti le idee.
In linea di massima mi sembra che marco martellacci ti abbia indirizzato più che bene.

Ora mettiti tranquillo cerca su internet quante più informazioni puoi sui multifasciatus(attenzione , non prendere i similis (che sono praticamente quasi identici) perchè sono più cattivelli e fanno meno colonie).
Considera pure l'opzionje di mettere assieme al trio una coppia di julido (a me piacciono molto i regani.

Per mettere a prova la tua passione, ti lascio un incarico (se ovviamente vuoi)
Cerca un su internet, le differenze tra neolamprologus multifasciatus e neolamprologus similis e poi quanto le hai trovate c'e le racconti sul Forum.

Mi raccomando , ora hai preso una decisione , non farti più influenzare non cambiare più orientamento fino a quando non sarai riuscito a riprodurre almeno i multifasciatus (io sono convinto che c'è la farai.

CICHLID DREAM
Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Nella tua vasca , se vuoi tenere del tanganika ti consiglio di mettere una sola specie scelta tra i vari julidochromis oppure in altrnativa un gruppetto di 4 o 5 neiolamprologus multifasciuatus e molti gusci di lumache vuote
...
Fabio



Immagine:
/Public/data/exo 62/2005121820540_neolamprologus multifasciatus.jpg
348,43 KB

Scusa Fabio la domanda: nella foto, le "comparse" con i neol.multifasciatus sono per caso dei neol.caudopunctatus? Se si mi puoi dire se e come si riproducono (alcuni li considerano conchigliofili, altri no...)? In un 80 litri come li vedresti (coppia) con una coppia di julie marlieri?
Grazie.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto