• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Loricaridi

Hypancistrus contradens
Gruppo di riproduttori:
contradenscoppie.jpg

Piccoli di circa 1 mese e mezzo:

Hypancistrus contradens di Riccardo B, su Flickr
 
che belli :emiticon_3d_Yes:

allevi loricaridi in monospecifico o li tieni con altri pesci ?

un solo loricaride per vasca o mischi ?
 
Che dire , complimentissimi la serra si è ampliata e la tua competenza ormai a pochi eguali in Italia, chapo
 
Non esageriamo, sono tutte specie di facile reperibilità e altrettanto facile riproduzione.

Troppo modesto come sempre, riproduzioni casuali capita a molti quando si raggiunge un buon equilibrio ma ormai sono così tante le specie che hai riprodotto tu che non ne fanno frutto di solo fatalità
 
domanda da non conoscitore di questi pesci.

come mai le speci spesso sono denominate con numeri anziche lettere?
 
domanda da non conoscitore di questi pesci.

come mai le speci spesso sono denominate con numeri anziche lettere?

Succede perchè spesso vengono pescate specie non ancora descritte quindi aspettando una descrizione si attribuisce un numero L (da Loricariidae) per identificare un dato pesce, poi solitamente si continuano a usare i numeri L anche dopo l'identificazione.
 
Bellissimi, ci racconti come li allevi, anche io ho un L333 da due anni con le Ophtalmotilapie, un pò di Cipry e alcune Pekoltia.
miles
 
Complimenti Riccardo bellissimi esemplari,di L046 quanti ne hai...??
E' un pesce bellissimo quanto molto difficile da vedere specie in vasche arredate perchè si nasconde h24 ed ama il buio....molto belli anche gli altri L number....:104:

La tua acqua del sindaco che valori chimici ha...?GH-KH-PH,microsimens....???
 
Bellissimi i tuoi Loricaridi..complimenti...io di L046 ho un gruppetto di 5 esemplari...cosa intendi per acqua stabulata?
 
Dimensioni delle vasche? Numero di esemplari? Separi maschio e uova? Cibo per i giovani? Hai anche Leporachanticus?
Miles
Ho usato sempre vasche sul metro di lunghezza, compro sempre almeno 4 esemplari.
La tana col maschio la metto in una grossa nursery con riciclo d'acqua nella stessa vasca e li ci rimane finchè non escono spontaneamente i piccoli.
Come cibo per i giovani uso esattamente lo stesso degli adulti solamente sminuzzato, ovvero granulato per discus e "wafer" per L.
Ho avuto Leporacanthicus in passato, 2 joselimai, 1 triactis (per pochissimo) e un galaxias. Mai riprodotti e mai messi in condizioni di riprodursi.


Complimenti Riccardo bellissimi esemplari,di L046 quanti ne hai...??
E' un pesce bellissimo quanto molto difficile da vedere specie in vasche arredate perchè si nasconde h24 ed ama il buio....molto belli anche gli altri L number....:104:

La tua acqua del sindaco che valori chimici ha...?GH-KH-PH,microsimens....???
Di L46 ne ho 4 ma penso di prenderne almeno un'altro per evitare la consanguinetà.
Vado a memoria perchè mi sono accorto di avere test vecchi e conduttivimetro rotto:
pH 7,5
µS 200
KH 6
GH 8
Ovviamente in vasca i valori sono più bassi (µS a parte)


Bellissimi i tuoi Loricaridi..complimenti...io di L046 ho un gruppetto di 5 esemplari...cosa intendi per acqua stabulata?
Grazie, si ho visto nella firma, bellissimi!
Acqua stabulata sarebbe a dire acqua lasciata a decantare per un tempo superiore alle 24 ore con una porosa per favorire l'evaporazione del cloro.
 
Complimenti! Degli esemplari in salute e splendidi!
Allevi una delle mie famiglie preferite.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto