• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi 300l (fai da te)

No... Era in isolamento...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Con quella rete gli altri se li tirano quando si appoggiamo al fondo. Io lho modifica mettendo un fondo rigido. Ma non metto mai un pesce adulto in quei pochi cm , mi serve per i piccoli appena stippati prima che li passo un una vaschetta a parte

Ciao Francesco
 
Con quella rete gli altri se li tirano quando si appoggiamo al fondo. Io lho modifica mettendo un fondo rigido. Ma non metto mai un pesce adulto in quei pochi cm , mi serve per i piccoli appena stippati prima che li passo un una vaschetta a parte

Ciao Francesco
Già sperimentata con mpanga... E so tutti vivi... Mi sono capitati altri falsi allatmi... Atteniamo la prossima incubazione [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji2] [emoji23] [emoji23]


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ciao se ti interessa ho un maschio adulto di Saulosi preso da Le Onde e in ottima salute,lo do' via a 10 euro perchè avevo 2 maschi in vasca.Fammi sapere ciao
 
Sei stato fortunato. Se li pappano eccome. [emoji6]

Ciao Francesco

Quotissimo. La prima volta magari non ci sono arrivati, una volta che imparano il trucco li risucchiano tutti attraverso la rete.
@Miki Montrone Abbi pazienza, ma per vendere e scambiare pesci c'è l'apposita sezione del forum. Un'altra volta, nel caso, sarebbe meglio postare lì o contattare l'interessato in MP.:104:
 
Ultima modifica:
Ciao cari
Voglio aggiornare un attimo la popolazione in vasca per dei pareri
Premesso che tutto gira tranquillo e i pinnuti sono tutti sanissimi posto gli abitanti
Labidochromis caeruleus 3m/3f
Metriaclima Msobo Magunga 1m/3f
Pseudotropheus mpanga 1m/2f
Melanochromis Maingano 2m/1f
Tropheops gold otter OB forse 2m/1f
La vasca e 310 litri lordi

Cosa ne dite apparte qualche sex ratio da sistemare?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Gai intenzione di tenerli anche da adulti?
Lo chiedo perché ho dei dubbi.
19 mbuna adulti in 300 litri secondo me sono troppi.

Msobo magunga ho paura che in quel litraggio più di una coppia non riuscirai a tenerli.
Tropheops adulti io non li metterei in meno di 400/500 litri. E comunque non 2 maschi e 1 femmina.

Questo da adulti. Da giovani con un po' di fortuna potrebbero anche starci ma gli mbuna crescono molto velocemente.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Allora
L idea è....
-Lasciare coppia di tropheops
-fare trio di caeruleus o levarli definitivamente
-togliere maschio di maingano e mettere una femmina
-lasciare 1m/ 3f di msobo
Tieni conto che
- i tropheops sono adultissimi
- i msobo , il maschio adulto le femmine giovanissime
- i maingano sono adulti o quasi
- i mpanga sono adulti o quasi
- i labido sono quasi adulti ma se sclero li tolgo perche non e che siano tutta sta genealogia... Dovrei levare quelli e mettere un trio come dio comanda.. Forse solo un maschio e davvero perfetto.
Cmq ho disposto le rocce in modo da fare 3 rocciate visive e al interno anfratti fattti con divisori rocciosi.
Per ora mi pare tutto tranquillo anche perche i pinnuti npn presentano segni di lotta
Unica femmina un po maltrattata ma non da destare allarme è la tropheops dove si vede chiatamente che il maschio è in calore.
Se dovessi decidere di levare i caeruleus tra un po di mesi entrerebbero dei gresakey sempre in trio o coppia che sto allevando separatamente

Cosi andrebbe meglio?




Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Tropheops 9-11 cm
Maschi panga msobo e maingano 7-8 cm
Femmine panga 5-6 cm
Femmine msobo 4 cm
maschi e femmine caeruleus 5-7 cm



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Nessun pesce ha ancora raggiunto la taglia massima.
Quei Tropheops in acquario possono arrivare tranquillamente a 13 cm così come i caeruleus. Un po' meno, ma comunque a 10/11 cm, gli altri.
Come dicevi anche tu, i Tropheops cominciano ora a rivelarsi per quello che sono.
[emoji3]

Inviato dal mio GT-I8260
 
Si ma non attaccano nessuno, il maschio vuole accoppiarsi e rompe le scatole alla femmina

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Se vuoi un consiglio tienilo sotto stretto controllo. Uno mbuna di 11cm che nel lago vive in giardini d'alghe, ci mette poco a prendere il sopravvento.
Sinceramente non sono mai riuscito a tenere un tropheops in vasche da meno di 400 litri così come per M.msobo magunga. Sono pesci che da adulti stressano molto le proprie femmine e alla lunga li ho dovuti tenere in coppia. Le altre femmine venivano improvvisamente pestate dal maschio e ridotte a malpartito.
Questo naturalmente da adulti e ben ambientati.
Spero a te vada meglio.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Ultima modifica:
Nuovo allestimento
Che mi dite
a1279d9b48c90fe9d341de6c19c4ed52.jpg

Pop
1/1 labidochromis perlmutt
1/3 labidochromis yellow
1/3 melanochromis maingano
1/2 pseudoropheus mpanga

Sto pensando di aggiungere un altro trio tra:
Pseudotropheus acei yellow tail
Labidochromis hongi
Iodotropheus sprengerae



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
A me piaceva molto di più prima e mi sembrava anche più funzionale. Così la rocciata sembra un mucchio di sassi piatto, per me è poco naturale e poco funzionale per quanto riguarda le possibilità di barriere visive.
Aggiungendo un trio andresti un pochino in overstocking, ma secondo me non guasta. Eviterei gli hongi per la loro aggressività, gli acei starebbero meglio in un piccolo gruppo (5-6 almeno), più che nel solito trio. Se li tieni in taglia e il filtro regge ci potrebbero stare.
 
Ho una sump come filtro.... Cmq la rocciata non e piatta in fotoo non si vede ma le rocce sporgono in lunghezza, le ho messe di taglio per dare piu profondita.
L allestimento che tu ricordi e il primo.. Ma questo che vedi e il terzo e definitivo.
Ho dovuto spostare perche mi mancava 1 labidochromis trovato morto dopo l estrazione di tutte le rocce
Ho cosi deciso di non farle troppo serate.
Magari faccio una foto di lato per dare l idea.
Vada per gli acei ... Gruppetto intendi anche se ci sono piu maschi o sempre 1 e piu femmine?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Appunto, è piatta senza rocce che sporgono in altezza e quindi senza barriere visive nel senso della lunghezza della vasca (le più importanti).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto