• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi 300l (fai da te)

Il mio dubbio è sempre quello: perché stressare le femmine con catture ed isolamento un spazio decisamente insufficiente quando non è disponibile una vasca di crescita per gli avannotti (non una nursery)?:confused:
 
Sto provvedendo alla vasca di accrescimento....plexiglass e filtro interno....1 settimana ed è pronta....ma la femmina anche se avessi l accrescimento lo stesso sarebbe dovuta stare in isolamento o sbaglio....mica la posso mettere con altri avannotti altrimenti al rilascio se li parlerebbe tutti...o sbaglio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Io soprattutto con gli mbuna preferisco non isolare la femmina.
Aspetto i fatidici 20 giorni, strippo e la ributto in vasca.
I piccoli li lascio per un po' in una sala parto autocostruita (quelle che trovi in commercio sono spesso troppo piccole) e poi li metto in vasca d'accrescimento

Inviato dal mio GT-I8260
 
Altra piccola cosa che ho imparato con il tempo è quella di salvare le riproduzioni solo quando so dove o a chi dare poi i piccoli.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Allora...calma e sangue freddo ragazzi....Non sono mai stato totalmente irresponsabile. Se faccio qualcosa è perché so di poterla fare.
Vi aggiorno sulla situazione
Vasca da 50l allestita con sabbia, pietre e 1 anubias, riempita a metà con acqua di rubinetto
8edf4c8308c864eadaf95da29cb2c8ce.jpg

Filtro interno Newa dj100 messo a maturare in una vasca avviata
501d787d79fcf1f57a22de529f0a9561.jpg

Riempito l altra metà della vasca di accrescimento con acqua di cambio.
Ora la domanda è questa....quanto tempo deve girare il filtro per essere pronto?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Io soprattutto con gli mbuna preferisco non isolare la femmina.
Aspetto i fatidici 20 giorni, strippo e la ributto in vasca.
I piccoli li lascio per un po' in una sala parto autocostruita (quelle che trovi in commercio sono spesso troppo piccole) e poi li metto in vasca d'accrescimento

Inviato dal mio GT-I8260
Ho trovato delle nursery da 25x15x15

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Sono già belle nursery.
Io uso i classici contenutori in plastica che si trovano nei brico.
Con un po' di manualità (molto poca perché ci sono riuscito perfino io) puoi fare nursery delle dimensioni che vuoi. Comunque già 25x15x15 è una bella nursery.

Inviato dal mio GT-I8260
 
@msobo
@Sertor
@cyatide
@Hank
@Marte70

Che mi dite invece della vasca di accrescimento??
ho messo un gg a girare il filtro in una vasca matura
nel accrescimento ho messo 1/3 di acqua pulita il restante acqua di cambio e ho messo il filtro nella nuova vaschetta che è di 50l

in quanto sarà maturo??
per fine mese ce la faccio?
sto usando capsule di batteri 1g si e 1 no piu una punta di mangime micronizzato Tetramin ogni gg

cmq tornando al malawi...sto aggiungendo na femmina di Maingano di 4 cmq e levando 1 maschio di mpanga per cercare di riecquilibrare la vasca almeno tenendo proporzione 1/2-3
devo solo capire chi è cosa :D
 
Ultima modifica:
Io per non rischiare niente farei girare il filtro almeno 3-4 settimane ma sentiamo che dicono anche gli altri che ne sanno molto più di me.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Io avrei preao anche un po' di sabbia dell'acquario vecchio.
Dirti quando sicuramente sarà probto è difficile.
Dovresti fare i test.

Inviato dal mio GT-I8260
 
La vasca di accrescimento va bene, lascerei il filtro a maturare almeno un paio di settimane, ma ti conviene fare qualche test nel frattempo. Quoto Ivan sia per la sabbia (ti vaccina la vasca molto più efficacemente dell'acqua vecchia) che per lo strippaggio, stressi meno la femmina e non le fai perdere il posto in gerarchia. Mangime nella vasca vuota non ne metterei più di poche briciole ogni due o tre giorni. Anzi, non ne metterei proprio altro, se ne hai già messo.
 
sapete che faccio...
levo la calza con i cannoli dal filtro e la metto in sump 2-3gg sicuro si riempie di batteri

cmq oggi ho levato il secondo maschio di mpanga e l'ibrido di mpanga cosi mi rimane il trio 1M 2F
poi passiamo ai gialloni...che lascero in trio e in fine maingano che saranno 1M 1F
mi rimane solo 1 m di metriaclima msobo
vediamo che fare ...o ci metto le femmine e rinuncio agli acei...oppure dietmi voi ;)

vediamo se cia ggiungo n'altro trio di qualche altra cosa tipo acei anche potrebbero andarci
 
Ultima modifica:
Con l'altezza di colonna d'acqua che hai e se tieni i pesci in taglia, secondo me gli acei ci stanno. Gli msobo non li ho mai tenuti, al momento ho Melanochromis johanni e Labidochromis caeruleus nella stessa vasca e non si filano, i corteggiamenti sono sempre fra maschi e femmine della stessa specie. Con i saulosi era al contrario, soprattutto il maschio saulosi pestava senza pietà il maschio caeruleus (in un metro e mezo), quindi non so se vada bene tenere insieme gialloni e msobo.
 
Quindi il maschio di msobo deve andare via e mettere degli acei..
In più devo riproporzionare i gialloni...che al momento sono 6 esemplari di cui forse 2 M e 4 F magari con un trio....poi ho 3 Maingano di cui 1 F sicura perché sta incubando....gli altri 2 dovrebbero essere maschi ma non ho idea di chi sia,la coppia tenendo poco sottocchio la vasca su quel punto di vista visto che è in garage

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
La maingano ha la bocca vuota ... Provato strip oggi enon e uscito niente.... Cmq sicuro era in attesa

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto