• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mbuna BB B O OB

Mi intrometto nel vostro botta-risposta.

Lo zebra gold non lo conosco troppo come carattere, ma lo Mbenji non è proprio un timidone......

Può uscire una bella vasca ma rimarrà sempre una bomba a mano.

Ho dubbi anche sulla sex ratio: non so il perchè ma spesso i maschi fanno fuori le rispettive femmine finche rimangono in coppia......certo con molti nascondigli.....ma rimane una situazione fragile anche a rischio bloat per gli stress dei dominati....

Se hai disponibile il 2mt sarebbe tutta un'altra storia.....
 
120 cm per gli mbuna che avete nominato mi sembra proprio impossibile , la vasca è troppo piccola
a meno che non volete fare un mattatoio

in 120 cm solo labidochromis ( escluso hongi ) cynotilapia ( esclusa hara ) e alcuni pseudotropheus/maylandia del gruppo elongatus
 
Potrei avere a disposizione (con qualche spostamento) un 150x45x48 sarebbe sufficiente?Si potrebbe aggiungere qualcosa?Layout sempre come il 120?
Nicolò, non ho capito il tuo discorso sulle femmine: Fabio mi ha consigliato 4 femmine per specie e non una..:confused::confused:
Robi, sapevo di non avere speranze con quella misura..
 
Nicolò, non ho capito il tuo discorso sulle femmine: Fabio mi ha consigliato 4 femmine per specie e non una..:confused::confused:
..

Il consiglio di Fabio è teoricamente il più giusto, ma per esperienze personali e di altri, molti Mbuna bellicosi in pochi giorni distruggono l'harem per rimanere con una sola femmina in relativa armonia. Non chiedermi il perchè.
Sicuramente la causa è la ristrettezza della vita in cattività (capita anche in vasche grandi! superiori ai 2,5-3mt), poi influisce il tipo di arredo, la "focosità" del maschio e gli altri maschi delle diverse specie......
 
sarebbe interessante scoprire il perchè :confused:

anche a me è capitato piu volte che massacrassero tutte le femmine in esubero e una volta rimasti in coppia "vissero felici e contenti"

Secondo e dipende dalla specie.
d esempio per esperienze personali con i demasoni è meglio avere una sola coppia.
Con Labeo e Maylandia 4 femmine vanno bene perchè inibiscono l'eventuale aggressività del maschio.
Attenzione a volte possono essere le femmine che si picchiano tra di loro.
IL numero di 4 è sicuramente più indicato che 3 perché è un numero sufficiente a fare in modo che nessun individuo prevalga sull'altro.
Allo stesso modo avendo lo spazio 4 maschi della stessa specie difficilmente si ammazzeranno , ma basta che diventino 3 che il più forte sottometta e aggredisca gli altri 2 . ( dalla scuola Cyril Franchi ).
Poi le teorie sono tante , ma solo la patica e 'esperienza possono confermare le cose e considerato che come sottolineato da Nicolò molto dipende anche dal carattere individuale non si può basare su un unica esperienza per specie.

Di Fatto dedicandomi ormai da oltre circa 3 anni all'allevamento di Mbuna penso che pur essendo assolutamente corrette le indicazioni che danno Roberto, Nicolo e tanti altri ( 150 cm e sono una dimensione minima ottimale per allevamento mbuna) resto convinto che in una vasca 120 x 50 x60 di acqua 3 maschi di Mbuna come quelli indicati e 12 femmine possano convivere e riprodursi bene.
 
Mi ero quasi dimenticato che anch'io ho riprodotto soggetti OB, quindi riporto la mia esperienza..Ho 4 Metriaclima fainzi Lundo provenienza Noceto bay (prima o poi dovrò farci un tuffo:246:) un maschio BB (quello del calendario:2:), due femmine OB ed una femmina BB..la prima riproduzione è avvenuta tra il maschio e la femmina OB di taglia maggiore..sono nati 9 piccoli , mi ero accorto della pochezza del numero dallo scarso gonfiore della gola,ho strippato la femmina dopo 21 giorni..Tranne uno che era di colore più scuro, gli altri si presentavano chiari e quindi ho dedotto che fossero OB..Purtroppo 4 erano malformi, con la colonna vertebrale (si può dire nei pesci?) storta, e pian piano sono tutti morti..I 5 restanti si sono rivelati 4 di forma OB bellissimi , che attualmente stanno crescendo in una vasca con altri mbuna, e presumo femmine, anche se mi hanno suggerito di aspettare ,mentre l'unico di forma BB si è rivelato subito un maschio, ma la troppa irruenza lo ha portato a morire incastrato tra due pietre:142:...Ho avuto altre due ripro, una con la femmina BB ed un'altra con una delle due femmine OB..Purtroppo , colto da un attacco di pirlitesenzarimedio, quando ancora erano piccolissimi li ho messi insieme a dei piccoli di metriaclima zebra long pelvic mdoka (anche per mancanza di spazio) sicuro che , vista la differenza tra le due specie da adulti,si sarebbero distinti....Risultato ho un "mischiume"incomprensibile di piccoli e non riesco a capirci ancora nulla (con grande felicità e gioia di Fulvio che li sta spettando da settembre:bastone:..anche jako li sta spettando, non me lo sono dimenticato)
Spero a breve che crescano a tal punto da riconoscerli.
Ecco alcune foto degli adulti
Apr.2013 001.jpg
Apr.2013 017.jpg
Mag. 2013-II 006.jpg
Mag. 2013-II 008.jpg
Giu. fish 2013 015.jpg
Ott. 2012 fish 016.jpg
Ott. 2012 fish 021.jpg
Ott. 2012 fish 039.jpg
Lug. 2013 097.jpg
Lug. 2013 129.jpg
Lug. 2013 130.jpg
Ho dimenticato di "griffarle"..spero non ne approfitti nessuno.
 
Lorenzo come tutti concordo sulle tue ipotesi.
Ne ho presi anche io 3 di recente un maschio e 2 possibili femmine (al venting sembravano tutti maschi).
Purtroppo uno è morto, ma se va bene dovrebbe essermi rimasta una coppia.
Non ho foto se non questa venuta malissimo di un maschio fotografato da Helmut. appena riesco faccio le foto dei mie 2 posto.


Come promesso ecco le foto
La femmina
IMG_7933.jpg
La coppia

IMG_7947.jpg

IL maschio

IMG_7956.jpg
 
Attenti ragazzi a postare tante foto di esemplari OB che dopo Cyatide si arrabbia:163::p.......

Comunque molte femmine OB sono drammaticamente uguali ( Maylandia zebra Lundo, fainzilberi etc..)
 
Quindi Zebra gold lion's OB
M Mbenji OB
L. Tewaase Thmb West BB.

1 maschio per specie con 4 femmine ! Tantissimi sassi anche in altezza su parete posteriore

In 150 quindi la vasca sarebbe ok oppure si potrebbe mettere qualcos'altro?La mia domanda non è riferita "più ce ne stanno e meglio è", ma al fatto che l'assoluto dominator-signore ecc. della vasca dovrà essere il presunto maschio di zebra gold lion's cove OB..
Tenendo presente l'ultima risposta di Nicolò non si rischia a mettere due specie OB?
Parlo da profano ovviamente..
 
Ecco alcune foto di oggi delle femmine OB di Metriaclima Fainzilberi Lundo, quelle adulte(credo che sia sempre la stessa, l'altra è più timida):
pesci 2014 037 copia.jpg
pesci 2014 038 copia.jpg
pesci 2014 039 copia.jpg
pesci 2014 040 copia.jpg
Le prossime sono le presunte femmine della prima covata, rimaste in 4 come ho scritto sotto:
pesci 2014 042 copia.jpg
pesci 2014 043 copia.jpg
pesci 2014 044 copia.jpg
pesci 2014 045 copia.jpg
 
Per non aprire un nuovo post metto qui le foto...Ho cercato con il motore se esisteva una discussione specifica, magari ho pensato anche di aprire un post personale con le mie foto, ma vedremo....
Vorrei sottolineare il fatto che da quando ho "girato" il calendario , mettendo in evidenza la sua foto, il maschio in questione si è come acceso ,mostrando la livrea più bella, sembra come se si fosse accorto della foto..credetemi, non racconto balle, la settimana scorsa non era colorato così..Non credo a queste casualità...
Nella prima foto si vede appunto il calendario sopra la vasca del Fainzi:246::245:
pesci 2014 093 copia.jpg
pesci 2014 099 copia.jpg
pesci 2014 100 copia.jpg
pesci 2014 102 copia.jpg
 
Ciao Lorenzo, bello il maschietto!!!

Permettimi una precisazione, tu continui a chiamarlo fainzilberi, ma ormai è assodato che si tratta di uno "Zebra Lundo".:emoticons-3d-01:

Per il rapporto con il calendario ho dei seri dubbi ci possa una relazione causa-effetto:eek:
 
C'è in programma qualche riproduzione Lorenzo?
Ora sarai costretto a lasciare la foto di questo mese....:3:
 
Qualche altra foto...una delle due femmine OB, anche se lui "preferisce" l'unica BB:104: ,e il maschio...Mi piacerebbe avere in una futura ripro un maschio di forma OB, anche se credo sia una cosa assai difficile..Dalla prima ripro con una delle due femmine OB sono nati 9 piccoli, 4 deformi poi morti, e 5 di cui 4 di forma OB (credo tutte femmine) e un maschio (tonto:246:) di forma BB,come il padre , morto incastrato sotto una roccia appena cominciato ha colorarsi e a comandare:245:
pesci 2014 094 copia.jpg
pesci 2014 106 copia.jpg
pesci 2014 107 copia.jpg
pesci 2014 113 copia.jpg

pesci 2014 114 copia.jpg
pesci 2014 109 copia.jpg
 
Belle foto Lorenzo ed ottimo esemplare....peccato che la prole non abbia avuto molto fortuna speriamo che ci racconti di altre riproduzioni a presto....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto