• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mbuna BB B O OB

Veramente un'altra ce n'è stata, salvato 18 piccoli ad agosto dalla femmina BB, la sua preferita, ma come ho scritto in un altro post li ho messi in una vasca da 100cm. in accrescimento con dei Majlandia zebra long pelvic Mdoka e fino ad ora non riesco a distinguerli da quest'ultimi (perdonami Fulvio!!:miserable::n034::bastone:)
Comunque se continua così spero che una delle tre femmine sia pronta a breve..
 
Due foto al volo del "presunto"maschio OB di metriaclima zebra gold Lion's Cove.... sono di questi giorni, dopo che ho tolto dalla vasca in cui si trova l'altro maschio BB...
pesci 2014 010.jpg
pesci 2014 055.jpg
la qualità è scarsa, ma non ci ho tempo molto tempo...purtroppo!!
 
Purtroppo come mi capita ormai da quando ho ripreso quest'hobby ,ogni volta che stravedo per un pesce, una specie, va tutto a p......Mercoledì scorso mi sono accorto che il maschio OB delle foto era gonfio...Ma il giorno prima non aveva niente,...ogni vota che torno dal lavoro è il primo pesce che controllo e martedì era a posto..Poi il giorno dopo non ho dato da mangiare alla solita ora perchè passava un amico a trovarmi, quindi per fargli vedere meglio i pesci li avrei nutriti più tardi del solito, ma quando siamo entrati dove ho le vasche l'ho visto subito che non era più lui...Dopo 4 giorni di terapia in isolamento , purtroppo oggi l'ho trovato morto..Anche se sono inetvenuto tempestivamente non c'è stato nulla da fare.
 
Non so, sembrerebbe bloat, anche se ho qualche dubbio...Poi io non ci capisco nulla...Però perdo sempre quelli a cui tengo di più ..
 
Mi spiace, Lorenzo. In questi csi la delusione è forte, ma, come ha detto Nicolò, purtroppo capita.
Le scaglie sollevate che si vedono nella prima foto mi fanno sospettare idropisia.
 
E' una malattia piuttosto complicata, è stata studiata soprattutto sulle carpe di allevamento, che è causata da virus e/o batteri. Questi ultimi sono quasi sempre presenti e spesso la malattia si manifasta con la secrezione di grosse quantità di liquido nella cavità addominale, quindi ventre rigonfio, squame sollevate e esoftalmo. Non è detto che i sintomi si manifestino tutti. I pesci colpiti spesso stazionano vicino alla superficie o sul fondo, dondolano e perdono almeno parzialmente il riflesso di fuga. Tutto questo si accompagna a gravi danni agli organi interni (intestino, reni e soprattutto fegato). Anche questi sintomi nei pesci d'acquario non sempre si manifestano tutti, a volte il pesce muore senza sintomi esterni. Una terapia deve essre messa in atto in stadi molto precoci della malattia, ma i risultati difficilmente sono duraturi, una volta che il fegato o i reni sono compromessi. Spesso le forme epidemiche sono legate a cattive condizioni ambientali o di alimentazione.
Fin qui ho riassunto quanto riportato da Dieter Untergasser nel suo "Malattie dei pesci d'acquario".
A me è capitato pochissime volte di perdere pesci per idropisia (sgrat sgrat...), ma quando mi è capitato si trattava di singoli individui mantenuti in buone condizioni ambientali.. Di conseguenza si è sempre trattato di casi isolati che non hanno mai portato ad epidemie o contagi.
 
Grazie, molto ineterssante..Come si può notare dalle foto , a parte il gonfiore, il pesce era messo bene..
Fabio dicci qualcosa dei tuoi esemplari..Io ho oltre alle femmine tutte OB, il maschio di forma normale che è un grande scassap...Spero che almeno lui si riproduca, ora avrà 4 femmine a dipsosizione, non può fallire..:p
 
Sto cercando il libro di Untergasser, l'ho trovato da un privato ma da come ho capito (invio elettronico) dovrebbe essere un file, quindi non cartaceo, quindi esisterebbe la versione elettronica..Qualcuno può darmi qualche dritta?Il tale mi ha chiesto 3 euro, ma a me piacerebbe avere il libro, che tra l'altro è difficile trovare.
 
Si, ricordo che è di Siracusa, ma l' ho trovato su eBay..Mi pare che c'era qualcuno del forum ( forse sui malawitosi?) che ne era in possesso..magari se leggesse il tipico e ci facesse sapere qualcosa...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto