• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mbuna tutto nero,che pesce e secondo voi?

kalu83

Utente
ragazzi ho presso questo mbuna particolare in un negozio normale,scegliendo tra vari malawi mix.di solito non prendo niente da questi ma lo fatto proprio xche erra veramente diverso e bello.ho gia discusso sul altro forum e posso dire che so gia al 99% che si tratta di un pseudotropheus acei ngara(coda bianca),ma voglio una ulteriore conferma se e cosi.il pesce e esattamente come in foto ed e maschio facendo il venting.eccolo:SAM_0264.jpgSAM_0267.jpgSAM_0268.jpg

Si, acei Ngara o comunque Karonga, Lupembe, Kysiombe, Mioli, Miali, insomma quel tratto di costa piatta li' dal villaggio di Ngara fino a Karonga. Fuori dal lago ci sono anche nella laguna di Mulale.

Ciao Enrico

ti ringrazio tantissimo Enrico,un parere come il tuo lo cercavo.solo che nelle vasche erra l"unico cosi adesso spero di riuscire a portarmene altri 3-4 uguali.in natura sono quelli che stanno in branco e si cibano sui alberi sommersi o lo fanno solo gli yellow tail?posso tenerli con piu maschi insieme?

Se non sbaglio sono solo gli Ngara a vivere in gruppo e a bazzicare la zona dei tronchi, non gli Yellow Tail. A tal proposito cito una risposta di Enrico ricevuta su Malawitosi l'anno scorso a proposito degli Yellow Tail
"Gli acei del legno non sono questi ma quelli con la coda bianca che ci sono fra Ngara e Karonga. Hanno la particolarita' di formare gruppi con migliaia di esemplari e sembrano sardine tanto che non ne vedi la fine. Questi invece sono mbuna quasi "normali", abitando distese di sabbia o qualche reef. Oltre ad essere ciclidi abbastanza rari che non si incontrano spesso."

grazie Pietro.meglio cosi,io temevo fosse il contrario.volevo mettere un bel tronco nel 150 futuro e creare un branco di acei,che mettero insieme a coppia dimidio compressiceps,gruppo caeruleus e forse trio namalenje.resta solo trovarli questi acei,il negoziante mi ha detto che il suo fornitore mi porta altri,vediamo

Cristian è molto che hai questo pesce??

Ho alcuni dubbi su questo esemplare maschio provenienza ciclidimix,forse dalle foto si vede poco ma un accenno di bandamento verticale vicino la testa color blu,non so se è un P.acei coda bianca,anche se presenti in alcuni tratti del lago,nei listini non sono poi molto comuni,specialmente nel mix che comprano i negozianti.

Sarebbe bello vederlo con la luce naturale e se nell'arco della giornata ha cambiamenti di colore,che evidenzia anche il pattern....

Ciao Cristian

Sinceramente ho dei dubbi anch io...in particolare sulla coda...mah...in passato ho allevato acei Ngara..forse è la foto un po mossa ne riesci a farna un altra migliore,grazie...

ti ringrazio tantissimo Enrico,un parere come il tuo lo cercavo.solo che nelle vasche erra l"unico cosi adesso spero di riuscire a portarmene altri 3-4 uguali.in natura sono quelli che stanno in branco e si cibano sui alberi sommersi o lo fanno solo gli yellow tail?posso tenerli con piu maschi insieme?

Se ne prendi tanti puoi tenere diversi maschi ma se sono pochi e' dura. Non sono particolarmente aggressivi e sono abituati a vivere in gruppo ma lo spazio di un acquario per i maschi e' sempre poco. Poi sono ciclidi che diventano grossisimi con l'eta' e raggiungono almeno il doppio della grandezza che hanno al lago. Io i miei li avevo trovati in un supermercato del lodigiano che ne aveva una vasca piena ma parliamo di una quindicina d'anni fa.

Ciao Enrico

io li ho allevati e confermo acei "white tail" tipo Ngara....la barratura azzurra vicino alla testa nei maschi l'ho sempre trovata anche ben piu' evidente ;)

Si effettivamente anche la coda in questi esemplari è mercata sesibilmente chiara e bianca,come diceve Morgan,rivedendo le foto,in due scatti si vede che è molto scura,ma non so se dipende dall'immagine.:3:

quando lo presso non avevo la minima idea di cosa sia,pensavo a qualcosa tipo chewere o neon spot stressati,alla segnalazione di alcuni utenti malawitosi mi sono reso conto che sia un acei ngara.io di solito vado su malawi-dream a guardare una specie,purtroppo l"acei ngara non a foto.ho trovato questa immagine che e uguale al mio quando presenta le barrature dietro testa,io dal vivo lo vedo cosihttp://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=835.di foto ne ho fatto altre,migliori secondo me ma non posso caricarle adesso xche non trovo il cavo dati,appena possibile le carico.resta ancora un mistero la sua presenza in un negozio di malawi mix,ma ogni tanto capitano pesci che non ti aspetti.nel 2010 ho trovato in altro negozio un trio adulto di crysonotus,molto belli.vediamo piu avanti

quando lo presso non avevo la minima idea di cosa sia,pensavo a qualcosa tipo chewere o neon spot stressati,alla segnalazione di alcuni utenti malawitosi mi sono reso conto che sia un acei ngara.io di solito vado su malawi-dream a guardare una specie,purtroppo l"acei ngara non a foto.ho trovato questa immagine che e uguale al mio quando presenta le barrature dietro testa,io dal vivo lo vedo cosihttp://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=835.di foto ne ho fatto altre,migliori secondo me ma non posso caricarle adesso xche non trovo il cavo dati,appena possibile le carico.resta ancora un mistero la sua presenza in un negozio di malawi mix,ma ogni tanto capitano pesci che non ti aspetti.nel 2010 ho trovato in altro negozio un trio adulto di crysonotus,molto belli.vediamo piu avanti

A parte le ibridazioni a volte possibili, anzi direi anche frequenti quando i pesci arrivano dai canali commerciali comuni, i ciclidi non sono proprio come siamo abituati a vederli in foto su internet perche' per gli esemplari da acquario in genere vengono presi quelli piu' colorati o che mostrano i caratteri piu' forti. Esempi molto eclatanti sono le cobue' o i red zebra. Io in questo tipo di arrivi una volta ho trovato i bellissimi tropheops gold otter risultati poi troppo aggressivi almeno per la mia vasca da 450 litri.

Ciao Enrico

ecco le nuove foto,ditemi se avete ancora dei dubbi:SAM_0344.jpgSAM_0349.jpgSAM_0359.jpgSAM_0360.jpgSAM_0362.jpgSAM_0368.jpg se puo aiutarecome comportamento e il meno timido di tutti,lo vedo sempre in giro,brucca alghe sulle anubias ed e l"unico che scava come un matto.per il colore e sempre cosi scuro e mostra quasi sempre le barrature dietro testa

In queste altre foto Cristian si vede bene la coda bianca ed il bordo bianco dorsale, tipico di questo pseudotropheus,il fatto di essere scuro può essere dal fatto che non ha conspecifici in vasca.:3:

Come si può non condividere?:1:
Ciao.
Gioacchino.

A parte le battute e' abbastanza utile conoscere geografia e geologia del territorio, almeno per trovare l'ubicazione di alcuni ciclidi. In questo caso oltre agli acei quel tratto di costa e' pieno di lethrinops e aulonocara. Vuoi per la conformazione piatta e sabbiosa, vuoi per la presenza di diversi fiumi che portano anche materiale organico.

Ciao Enrico

A parte le battute e' abbastanza utile conoscere geografia e geologia del territorio, almeno per trovare l'ubicazione di alcuni ciclidi. Ciao Enrico
Direi che è una delle cose che mi piace maggiormente leggere sul forum....associare alle varie località (che per chi non c'è stato significano solo una "variante" di colore) un po' di geografia dettagliata, capire quali sono le barriere che separano una popolazione dall'altra, sapere che pesci invece sono presenti in più posti....tutte cose che mi affascinano. Interventi sempre graditi Enrico, soprattutto per quanto riguarda l' altro lago :81:

ciao cristian.....
per comparare credo che questi scatti possano aiutarti.......non sono certo un'esperto ma somiglia molto al mio maschio
i miei acei ngara....provenienza afrofish
ecco qualche scatto

maschio:
06042012369.jpg 06042012389.jpg

06042012393.jpg 08022012166.jpg

08022012167.jpg

femmina ovigera:

06042012365.jpg 06042012382.jpg

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024