• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus Leleupi

longior

Utente
Salve a tutti, potreste dirmi ogni quanto tempo si riproducono questi splendidi ciclidi? Ho avuto due riproduzioni successive a cavallo tra il 2011 ed il 2012, poi si sono fermati; ho cercato parecchio quest'informazione sia sui libri che sul web ma non ho trovato nulla.
Buona Pasqua a tutti, naturalmente.:)
 
ciao Longior,

non ho visto se ti sei presentato nella sezione di benvenuto nel caso è buona norma farlo per raccontarci un po' di te acquariofilo e delle tue vasche e per beccarti i saluti di benvenuto :)

riguardo al tuo quesito, non hai trovato informazioni perchè...non è una scienza esatta. Una coppia ben assortita può arrivare a riprodurre ogni 15/20 gg in caso di riproduzioni non andate a buon fine...mentre nel caso i piccoli sopravvivano i tempi si dilatano perchè i genitori continuano le parentali...

nel tuo caso a seconda dei compagni di vasca, delle dimensioni della vasca, dell'arredamento e anche della qualità dell'acqua...le riproduzioni possono essersi interrotte.

dacci qualche info in più...

e auguri :)
 
Ciao Alessandro, grazie per la risposta ed auguri di Buona Pasqua, naturalmente avevo già provveduto a presentarmi quando mi sono iscritto al forum nell'ormai lontano 2010. La vasca è un classico 120x40 arredato con delle pietre e non ospita altro che i Leleupi; la qualità dell'acqua è come sempre ottima ed il sitema acquario funziona permettamente, so bene che questi pesci si riproducono solo in acqua pressochè priva di sostanze inquinanti e così infatti è stato. Sono riuscito a spostare la quasi totalità degli avannotti e ne sono rimasti solo cinque che stanno regolarmente crescendo e da come scrivevi la causa di mancate ulteriori riproduzioni potrebbe essere allora la presenza di questi avannotti. Gli adulti sono cinque, due maschi e tre femmine, non ho avuto modo vedere nè i corteggiamenti nè le deposizioni. Attualmente comunque tutti litigano con tutti, come sempre del resto e nessuno riporta danni seri. Gli altri avannotti si trovano in un'altra vasca ed occhio e croce dovrebbero essere 70-80 esemplari; sembrano godere di ottima salute.
 
Bene Paolo oltre alle info che ti ha dato Alessandro direi che i pesci giovani hanno un ritmo di riproduzione più alto rispetto a dei pesci diciamo meno giovani....se hai delle foto della vasca e dei pesci sono molto gradite...:104:
 
Grazie per la risposta Marco ed auguri di Buona Pasqua, in giornata vedrò se riesco a fare qualche foto, magari beccandoli quando mangiano dato che la maggior parte del loro tempo lo passano o nascosti tra le rocce o a litigare, per riunirsi comunque appena sentono che apro il coperchio frontale della vasca per nutrirli.

DSCN1325.jpg 09042012008.jpg

Eccoli!! E gli avannotti. Entrambi gli ambienti sono abbastanza chiari; secondo la letteratura ed anche alcuni articoli che ho letto sul web, se l'ambiente è troppo scuro, tendono a scurirsi anche i pesci.
 
Ultima modifica:
Molto bella la vasca e i Leleupi (mi piace sopratutto per la semplicità e l'ambiente impeccabile per i pesci, compresa naturalmente l'acqua:104:)
Secondo le tue osservazioni quali sono le dimensioni minime di un acquario per tenerne 4-5 esemplari?
L'unico fattore che mi viene in mente per l'interruzione delle riproduzioni è il fatto di mancanza di un'altra specie (magari sono un po' spaventati a non vedere nessun pesce nell'acqua libera), la mia è solo un'ipotesi naturalmente.
CIAO, Mauro
 
Grazie per le foto Paolo,peccato che non si vedano bene gli adulti,non mi sembrano molto vecchi.....hai cambiato arredamento da qualche tempo...per questi pesci abituati a vivere tra le rocce ed in certo luogo spostare o cambiare totalmente le rocce potrebbe essere la causa del blocco delle riproduzioni.....potrebbe essere un ipotesi...per lo sfondo userei uno esterno magari sfumato dal blu chiaro,se vuoi evitare il nero,darebbe maggior senso di profondità e sicurezza anche per i pesci....belli i piccolini...:104:
 
Grazie per le foto Paolo,peccato che non si vedano bene gli adulti,non mi sembrano molto vecchi.....hai cambiato arredamento da qualche tempo...per questi pesci abituati a vivere tra le rocce ed in certo luogo spostare o cambiare totalmente le rocce potrebbe essere la causa del blocco delle riproduzioni.....potrebbe essere un ipotesi...per lo sfondo userei uno esterno magari sfumato dal blu chiaro,se vuoi evitare il nero,darebbe maggior senso di profondità e sicurezza anche per i pesci....belli i piccolini...:104:

Ah, benissimo, le pietre sono infatti state spostate per paura di crolli, i pesci avevano scavato fino ad arrivare al vetro di fondo. In ogni caso, il maschio dominante non si è fatto nessun problema, ricominciando subito a scavare in due punti; il fatto è che gli avannotti rimasti sono sempre nei pressi del maschio e le femmine vengono regolarmente scacciate quindi può darsi che sia distratto dalla presenza degli avannotti. I pesci hanno meno di tre anni e comunque, compatibilmente con la crescita degli avannotti per il prossimo anno vorrei cambiare popolazione rimanendo comunque in ambito Tanganyika e metterò anche uno sfondo.

mamo96 per quel numero non partire con meno di 120 cm; i Leleupi hanno la fama di avere un caratteraccio ed anche per questo si riproducono meno facilmente rispetto a molti suoi cugini, potrebbero essere stimolati dalla presenza di altri pesci, oppure non pensarci proprio.
 
Un altra ipotesi e che le femmine non abbiano prodotto ancora uova a sufficenza per iniziare la riproduzione,e quindi scappano e vengono inseguite dal maschio che sta già scavando la tana per la riproduzione......:104:
 
Ciao a tutti
Riprendo questa vecchia discussione per porvi alcune domande.
La mia coppia di Leleupi, con circa un anno e mezzo di vita, sino ad ora hanno depositato 4/5 volte sempre ancorando le uova sui vetri (scavano nelle vicinanze di pietre conchiglie ecc ecc ma alla fine sempre sui vetri depongono), il problema che queste uova nel giro di 5/6h spariscono (chi se le pappa non ho ancora capito...Neritine??? Dichfeldi ??? Leleupi stessi????).
Altro punto, ho notato che ad occuparsi degli scavi è solo la femmina, il maschio fa tutt'altro passa solo per la fecondazione delle uova.
Normale?
 
Ciao a tutti
Riprendo questa vecchia discussione per porvi alcune domande.
La mia coppia di Leleupi, con circa un anno e mezzo di vita, sino ad ora hanno depositato 4/5 volte sempre ancorando le uova sui vetri (scavano nelle vicinanze di pietre conchiglie ecc ecc ma alla fine sempre sui vetri depongono), il problema che queste uova nel giro di 5/6h spariscono (chi se le pappa non ho ancora capito...Neritine??? Dichfeldi ??? Leleupi stessi????).
Altro punto, ho notato che ad occuparsi degli scavi è solo la femmina, il maschio fa tutt'altro passa solo per la fecondazione delle uova.
Normale?

Sono un fervente sostenitore del monospecifico almeno sugli acquari "piccoli" ed intendo vasche minimo di 120cm quindi lascerei la vasca o per i Leleupi o per i Dickfeldi non per entrambi e toglierei senza dubbio la lumaca che temo che sia la principale indiziata, quanto è grande la tua vasca?
Per vasche più grandi e parliamo di un minimo di 150cm si potrebbe optare per conchigliofili obbligati e rocciofili in modo che non si rompano le scatole in nessuna maniera tranne per il fatto che i conchigliofili potrebbero monopolizzare l'intera vasca terrorizzando anche i rocciofili e qui si ritorna, almeno per cio' che mi riguarda al monospecifico. :)
 
100cm non proprio l'ideale ...cmqe la neritina fa capolino solo quando le luci si spengono, ma le uova spariscono anche prima e i dichfeldi si fanno abbondantemente i fatti loro tanto che non ci sono scaramucce tra le due specie.
 
Ciao a tutti
Riprendo questa vecchia discussione per porvi alcune domande.
La mia coppia di Leleupi, con circa un anno e mezzo di vita, sino ad ora hanno depositato 4/5 volte sempre ancorando le uova sui vetri (scavano nelle vicinanze di pietre conchiglie ecc ecc ma alla fine sempre sui vetri depongono), il problema che queste uova nel giro di 5/6h spariscono (chi se le pappa non ho ancora capito...Neritine??? Dichfeldi ??? Leleupi stessi????).
Altro punto, ho notato che ad occuparsi degli scavi è solo la femmina, il maschio fa tutt'altro passa solo per la fecondazione delle uova.
Normale?

Strano che depongano sui vetri ma se è l'unica superficie liscia a disposizione allora può succedere...riesci a farci vedere qualche foto della zona incriminata,delle rocce?


Non credo la lumaca riesca a predarle anche perchè la coppia non la farebbe avvicinare troppo,riesci anche a farci vedere la coppia?


Il fatto che il maschio protegge il territorio e la femmina le uova è normale.
 
E' anche una grande deposizione...strano che hanno deciso per una riproduzione allo scoperto,in vasca non ci sono zone con cavità o piccole grotte?
 
Ciao ci sono diverse cavità e nascondigli, ma non vengono sfruttati, probabilmente sono giovani inesperti.
Cmqe alla prossima deposizione sarò più vigile.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto