• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 150x60x60 Full Mbuna

Allora ad oggi mi ritrovo in vasca:
Pseudotropheus elongatus mpanga 1/2
Pseudotropheus cyaneorhabdos maingano 2 credo siano una coppia in quanto uno è molto più scuro dell'altro e non litigano.
Iodotropheus sprengerae 5 (3 più piccoli sicuro sono femmine di cui una si è anche riprodotta....gli altri due potrebbero essere maschi, ma non litigano per niente....booh)
Metriaclima estherae Minos Reef 1 maschio OB e due femmine arancioni (che si riproducono a rotazione come conigli)
1 Metriaclima callainos Chidunga (che originariamente doveva essere un maschio di estherae)
5 Protomelas taeniolatus Namalenje (di cui solo uno sembra aver cambiato un po il colore e potrebbe essere maschio)
2 Labidochromis caeruleus Lion's Cove
Secondo voi potrei inserire qualche altro trio? (I perlmutt sono morti ed anche 3 maingano).
Se si secondo voi quali?
Avevo pensato di comprare le femminucce al callainos (magari togliendo il maschio dalla vasca e poi reinserendolo nuovamente con le femmine in modo tale da limitare l'aggressività verso le nuove compagne......almeno con il marino facevo così).
Poi....?
Ho poi un Pratiko 300 della Askoll (per acquari fino a 300 l e il mio ne ha lordi 500) che mi è stato regalato tempo fa da un amico che ha dismesso l'acquario. poichè vorrei aumentare il movimento dell'acqua in acquario anzichè mettere una pompa di movimento potrei mettere questo così darebbe una mano al filtro principale
Cosa ne pensate?
 
secondo me la cosa da fare migliore sarebbe togliere il callainos primo perché troppo simile agli estherae poi perché mettere ora che è già ambientato, anzi dominante, nella vasca vedrei estremamente difficoltoso inserire le femmine senza che vengano malmenate se non uccise.

Come ti ha già detto Paolo qualche post fa, sarebbe da togliere il callainos, sicuramente non dargli femmine rischiando, tra l'altro, ibridazioni con gli estherae.
6 specie comunque non sono pochissime, io aggiungerei al massimo degli Pseudotropheus acei per sfruttare la parte alta. Quelli li puoi tenere in gruppo, io ne ho una decina nella vasca mbuna. Occhio solo a tenerli a stecchetto, se no si sformano.
 
Ultima modifica:
Grazie Sergio.
Devo trovare solo a chi dare il callainos.
Gli acei vanno bene quindi in una vasca piena di rocce come la mia?
Approfitto per chiedere come mai gli avannotti di estherae e iodotropheus muoiono? Li ho messi in una vaschetta da 50cm nella vasca principale con una piccola pompa che garantisce acqua pulita (se ho tempo posto una foto). Li alimento due-tre volte al giorno con i Tropical Malawi chips macinati finemente (sto aspettando che mi arrivino le cisti di artemia).
Avevo anche pensato di togliere gran parte delle rocce e degli mbuna rimasti e trasformare la vasca per gli Haps (avendo già 5 Protomelas taeniolatus Namalenje).
Eventualmente cosa potrei abbinare come haps e quali mbuna potrei eventualmente lasciare?
 
Gli acei si muovono soprattutto in alto, dove comunque l'ingombro delle rocce è minore, quindi non vedo controindicazioni. Per il callainos hai provato a chiedere a qualche negozio? Diversamente puoi iscriverti all'Associazione e mettere un annuncio sul marcatino, magari anche per reperire i pesci che cerchi presso altri soci.
Gli avannotti di estherae e Iodo di solito sono piuttosto robusti. La pompa della vaschetta ha un filtro? Potrebbe essere che il mangime finisca per la maggior parte nella vasca principale? La vaschetta è in comunicazione con la vasca principale e gli adulti si avvicinano per "succhiare" gli avannotti attraverso la rete? L'ideale sarebbe una vaschetta a parte per gli avannotti, se non sono molti un 40-50 litri va benissimo.
Se vuoi passare agli haps potresti tenerti caeruleus e iodo, però dovresti usare come base un mangime come NLS Cichlid Formula, che non ti faccia "lievitare" gli mbuna o far deperire gli haps. Se vuoi ti dico in mp dove lo prendo. A caeruleus, namalenje e iodo abbinerei Aulonocara jacobfreibergi e Sciaenochromis fryeri, comunque haps di ambiente roccioso e con un certo carattere.
 
Ok aspetto messaggio privato.
La vaschetta degli avannotti è tutta chiusa e la pompa prende l'acqua dalla vasca e la immette dentro la vaschetta. Nella stessa ho messo un tubo con della spugna che rilascia l'acqua in acquario tipo tracimatore. Per cui i pesci non possono fare male ai piccoli.
Ho inoltre anche la femmina dello pseudotropheus mpanga che sta incubando e l'ho messa in un'altra vaschetta. Ieri aveva espulso un avannotto ma subito lo ha rpreso nella bocca ed adesso è lì....cosa faccio aspetto che li espelli da sola e poi la rimetto in vasca?
 
Ultima modifica:
Il sistema dovrebbe funzionare, ma secondo me una vaschetta a parte è sempre la cosa migliore. Se non hai lo spazio è meglio non salvare avannotti, rischi di influire negativamente sull'equilibrio della vasca a forza di aggiungre ingombro (vaschette) e carico (avannotti).
Ti mando mp
 
Sergio grazie per le indicazioni.
Vedendo su le onde ci sono Pseudotropheus acei ngara e luwala......i luwala dovrebbero essere quelli azzurri con coda gialla ( a me piacciono di più)..... è giusto? Vanno bene entrambi? Prendo sempre piccoli o devo prenderli adulti (avevo pensato di prenderne 4 o5).?
 
Io prenderei 6-7 giovani, quelli che ti piacciono di più, tanto esigenze e comportamento sono identici.
Se non hanno spazio i piccoli muoiono comunque, poi in ogni caso dovresti anche piazzarli... Se dovessi salvare sempre dovrei affittare mezzo Po...
 
Salve...avrei una domanda da farvi....
Ho ereditato dal vecchio marino moltissima sabbia corallina( gusci di ostriche tritata e sabbia corallina mischiate)....
Secondo voi un vano del filtro esterno riempito con questa danneggerebbe? Se non altro per avere sempre acqua con pH alcalino...e avere un substrato ottimo per l'insediamento della flora batterica.
 
Io non la userei, ormai i gusci di molluschi non si usano più neanche nel marino. Poi occhio, nel lago Malawi l'acqua non è così dura, anzi...
 
Vero....infatti io la usavo trent'anni fa quando il marino si gestiva con il filtro sotto sabbia...però pensavo che nel filtro esterno andasse bene.....
Comunque OK faccio come mi consigli tu.
 
Ai tempi nel marino li usavo anch'io. A parte il discorso durezza, le conchiglie dei molluschi pare liberino fosfati. Fatto sta che come materiele filtrante o di fondo non si usano più.
 
Bene salve a tutti...mi rifaccio vivo...purtroppo qualche problemino di salute mi ha bloccato....comunque per parlare di cose belle gli estherae ,iodotropheus e mpanga si sono riprodotti e gli avannotti li ho cresciuti da settembre ad oggi in una vaschetta di circa 40 cm messa nella vasca principale...ora misurano quasi 2 cm. Poiché vorrei tenere qualche femmina secondo voi per metterli nella vasca principale sono ancora piccoli? In tutto sono 10. Vorrei tenerli e quando sessabili togliere i maschi e tenere qualche femmina....Cosa faccio? Qual'è la dimensione ideale per non finire come pasto degli adulti?
 
Per le dimensioni degli avannotti, dipende da cosa hai già in vasca. Comunque, per permettere loro di mangiare adeguatamente e crescere bene e in salute, aspetterei almeno i 3-4 cm. Di solito, quando arrivano a quelle misure vengono ignorati dagli adulti e possono alimentarsi a sufficienza...
 
Ho trovato questi faretti. Secondo voi potrebbero andare?
Avrei intenzione di metterne 2 bianchi e 1 blu ( tutti da 10 w che sviluppano per 50w ciascuno).
 

Allegati

  • IMG_20190107_114637.jpg
    IMG_20190107_114637.jpg
    169,8 KB · Visite: 11
  • IMG_20190107_114651.jpg
    IMG_20190107_114651.jpg
    179,1 KB · Visite: 10

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto