• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 150x60x60 Full Mbuna

Salve a tutti...Ciao Sergio
Sono .al mare a Palinuro. .in questo momento mare cristallino....
Volevo fare una domanda: i vermetti che si trovano sotto la sabbia in spiaggia ( qua e ne sono tantissimi) potrei darli di tanto in tanto ai Malawi? Se si come? ( devo trattarli o posso darli così)?
Ciao e grazie.
 
Sono quelli che si usano anche per pescare? Se sì credo che non ci siano problemi, a parte che agli mbuna non li darei in quanto un po' troppo proteici, ma per una volta...
 
Niente se vado su gestione allegati non succede niente.
In pratica non mi apre la pagina della gestione. Ho provato sia con il telefonino che con.il computer e niente. Oltretutto non riesco nemmeno ad inserire le faccine sulla destra nel messaggio.
Boohhh!!!!
 
Ultima modifica:
Ciao masda69,prova a caricare le foto su postimage,poi clicchi su link diretto per forum e incolli nel messaggio,prova...
A puro livello informativo in altro topic non mi fa inserire le faccine nemmeno a me!
 
Ultima modifica:
OK Luigi. Come mi hai consigliato tu funziona. Per farvi vedere le foto dei miei pesci farò così, ma comunque come posso risolvere il problema? Secondo voi da cosa dipende?
Ciao Massimo
 
Allora a due mesi dall'introduzione dei pesci in acquario questa è la situazione (credo):

Pseudotropheus elongatus mpanga 1/2 (4-5 cm) credo che in effetti siano tali cioè un mnaschio e due femmine come detto da Gianni de Le Onde;
Pseudotropheus cyaneorhabdos maingano 5 ( perchè 4-5 cm e non sessabili con certezza) ancora non riesco a conoscere i sessi datemi una mano se si vedono bene nelle foto che allego.
Iodotropheus sprengerae 5 (idem maingano) anche quì non riesco a vedere differenze (vedere foto allegate)
Labidochromis sp. "perlmutt" Higga Reef 1/2 (4-5 cm ma sessabili) in effetti anche in tale caso vedo ceh uno (maschio) è molto più chiaro degli altri due (femmine)
Metriaclima estherae Minos Reef (maschio blu) + 3 arancioni non sessabili con certezza (in questo caso credo che uno dei tre arancioni sia maschio in quanto ha la livrea molto più chiara tendente al giallo (ho allegato una foto da cui si vede molto bene), gli altri due dovrebbero essere femmine. Adesso cosa faccio devo cedere per forza un maschio o essendo di colore diverso posso tenerli entrambi?
Ciao Massimo
https://postimg.org/gallery/2pms2xuo6/
 
Ciao, per esperienza diretta ti posso dire che per i Maingano prendere 5 giovani non sessabili è un rischio, nel senso che se hai fortuna scoprirai un solo maschio, in caso contrario ti ritrovi in vasca come me a sei mesi 2 maschi dividersi tutto lo spazio paralizzando i movimenti di tutti gli altri ospiti e sarai costretto per forza di cose a darne via uno prima che succeda l'irreparabile, come ho fatto io. In ogni caso, per quel che ho potuto vedere, le femmine restano più piccole e hanno la pancia azzurra al contrario dei maschi che ce l'hanno scura e, se dominanti, diventano praticamente tutti neri con sottili striature orizzontali blu elettrico. Detto questo dalle foto io non riesco a stabilire il sesso dei tuoi Maingano. Qualcuno più esperto potrà esserti maggiormente utile.
 
Per essere certi del sesso,serve fare il venting! tornando ai cyaneorhabdos,ho avuto una femmina dominante che dai colori avrei detto 100 volte maschio e invece un bel giorno incubava.....se non si ha occhio esperto,ci si sbaglia anche col venting,figuriamoci coi colori!
 
OK aspetto di vedere il loro comportamento per valutare il da farsi...per il momento sono tranquillissimi i non creano nessun problema.
 
Nelle prime due vedo due maschi di estherae, uno blu e uno O. Nella settima c'è una coppia di Iodotropheus. Nella sedicesima un maschio mpanga e nell'ultima potrebbe proprio esserci il maschio perlmutt. Sui maingano non mi pronuncio, senza venting è quasi impossibile sessarli con certezza.
 
Allora mi rifaccio vivo per un aggiornamento. Gli mpanga si sono riprodotti....oggi ho visto un piccolo che girovagava per la vasca sulla sabbia l'ho preso e messo in una sala parto...non so se è l'unico superstite.. Comunque adesso come lo alimento? Va bene il mangime a fiocchi che uso per gli altri?
Adesso c'è anche una femmina di iodotropheus che sta incubando......E pensate che al momento in vasca ho una temperatura di 21 gradi.
Poi avevo deciso di abbinare al neon aquastar un altro e avendo un gbl solar nature 9000k ho provato....ma l'effetto è bruttissimo....ho messo invece un attinico coralstar e devo dire che l'effetto è bellissimo...soprattutto i pesci blu sono con i.colori intensissimi..
Domanda. Cosa faccio? Lascio così?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto