• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 150x60x60 Full Mbuna

Ho alimentato il piccolo....ma non l'ho visto mangiare.
Approfitto per fare una domanda: è normale che i pesci appena mi vedono avvicinare alla vasca scappano e l'acquario sembra praticamente vuoto ? fino a 15 gg fa quasi mangiavano dalle mani...eppure non ho fatto niente in acquario tranne che prendere l'avannotto con il retino in 2 secondi.
 
A me non è mai capitato con i Malawi, nel Tanganica sì. Dopo un po', lasciandoli tranquilli ovviamente, tutto rientra. Il piccolo cresce?
 
Sono 2 giorni che l'ho preso....al momento non riesco a vedere miglioramenti perché resta sempre nascosto sotto un piccolo sasso...
Per il fatto che i pesci restano nascosti e la vasca sembra vuota sarà mica colpa del neon attinico che ho messo? Forse sono disturbati dallo spettro emesso? Booh!!
 
Più luce di prima che avevo la sola aquastar c'è di sicuro....ma 2 neon da 36 w in una vasca da 500 litri li usavo già nel mediterraneo che come tu ben sai non ha bisogno di tantissima luce..pensavo che per dei pesci tropicali la cosa era diversa...Comunque quando mi avvicino per dare la pappa escono e divorano tutto poi se mi muovo un poco scappano subito nelle tane...vedrò cosa fare fra qualche giorno.
 
Ultima modifica:
Allora ho modificato una vaschetta in plastica per pesci rossi mettendo ai lati della zanzariera nera.....il piccolo mpanga dopo un giorno è uscito....talmente piccolo che è passato per i buchi della zanzariera.....BOHHHH.
Cosa c 'e' di piu' fitto di una zanzariera?
 
Comunque un aggiornamento. La vaschetta per gli avannotti l'ho fatta, ma ovviamente l'avannotto non l'ho più visto in vasca....mangiato o nascosto Boooh!
Attualmente in vasca ho 20 gradi e una femmina di metriaclima estherae e una di iodotrtopheus stanno incubando....ma anche a queste temperature si accoppiano? pensavo che gli accoppiamenti avvenissero a temperature più alte....Comunque volevo catturarne almeno una delle due.....ma è praticamente impossibile....avete qualche suggerimento? (non mi dite però di spostare tutto l'arredamento)....
Magari la vasca che ho fatto per gli avannotti la metto in vasca sul fondo con qualche esca (cosa li attira maggiormente) e vedrò se entra..........Mahhh!
Ciao Massimo
 
Potreresto provare con un cilindro di rete, lo fai leggermente più alto della vasca, lo immergi finché la base non è a 4 dita dal fondo e ci butti dentro un po' di mangime. Anche le femmine incubanti vengono attratte dal movimento che fanno gli altri pesci. Quando il soggetto che ti interessa pasa sotto il cilindro lo cali di colpo e il gioco è fatto, ti serve solo un retino abbastanza piccolo da entrare nel cilindro e pescare la femmina.
20 gradi vanno ancora bene, io di solito non scendo sotto i 21-22.
 
Grazie Sergio...il riscaldatore l'ho tarato a 20 gradi ma credo che lo aumenterò a 21.
Approfitto...le rocce stanno cominciando a ricoprirsi di alghe....ma sono brune e non verdi....
E' un problema questo? devo cambiare illuminazione o cosa? Avevo anche pensato di abbinare al neon blu uno da 6500 K anzichè quella da 10000 K che attualmente ho messo.
Cosa ne pensi?
 
OK agli ordini.
Comunque i pesci continuano ad essere diffidenti...come mi avvicino o passo davanti alla vasca scappano a nascondersi...solo quando gli do da mangiare acquistano un po di fiducia....
 
Ho cambiato qualcosa nella luce....essendo iscritto anche sul sito AIAM (acquario marino mediterraneo) ricordavo di un articolo sull'illuminazione. L'ho riguardato ed in effetti consigliava per acquari di acqua dolce un abbinamento Aquastar+Philips TDL 840 (o simili vale a dire 4000 °K e resa circa 89%) in modo da dare uno spettro completo più simile alla luce solare (forse un 940 secondo me sarebbe meglio in termini di resa). Ho montato un neon Beghelli 840 che avevo. L'effetto non è brutto anzi i pesci mostrano i colori più accesi (soprattutto i perlmutt che con il neon blu sembravano scialbi).....Comunque vorrei provare qualche striscia led. (magari al posto di due neon da 36 w posso mettere meno watt di led avendo risparmio e la stessa luce..non so) MI CONSIGLIATE QUALI SONO BUONE? (di led ne capisco pochissimo o niente...per cui siate chiari nel consigliarmi).Come sono queste secondo voi ?http://www.ledkia.com/it/24-acquistare-strisce-led-monocolore
Se non si possono indicare marche sul forum la mia mail è masda69@libero.it.
Comunque i pesci continuano ad essere diffidenti...come mi avvicino o passo davanti alla vasca scappano a nascondersi...solo quando gli do da mangiare acquistano un po di fiducia...., inoltre la femmina di estherae (che sta incubando) è praticamente impossibile catturarla....devo provare con qualche vaschetta per pesci rossi modificata a trappola (con il tubo di rete ho provato...ma niente).
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
Grazie Sergio. Io farei una striscia ( lunghezza dell'acquario) 6500 k, una striscia 4000 k ( lunghezza dell'acquario) e poi qualche pezzo di blu. In effetti comprerei due strisce da 60 led m..( o sono migliori quelle da 120 led metro?)
Magari per le striscette blu utilizzo quella che ho già comprato dai cinesi... Cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto