• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 360 l - si parte!

Khanti

Utente
Ragazzi, come accennavo in un altro tread, ho preso una vasca da 360 l artigianale completa di moltissime cose.
Ora tutti i ragionamenti che prima avevo fatto per allestire un 120 l con N. brichardi saltano, tranne proprio per la mia volontà di inserire in questa vasca questi bellissimi pesciotti :3:

A breve una rassegna fotografica di tutto quello che ho acquistato in blocco, giusto ieri, e poi si parte!

:p

perfetto
una colonia con lo spazio che merita

io ti invito a sceglierti una bella varietà (tra i neo. "brichardi", pulcher, gracilis o marunguensis) e soprattutto non dal primo negozio che ti capita...

Grazie Marco :)
Che specie potrei tenere insieme ai N. brichardi? Non voglio un fritto misto o un assembramento di molte specie, due credo siano perfette sia in base alla vasca che in base ai miei gusti.

perfetto

io ti invito a sceglierti una bella varietà (tra i neo. "brichardi", pulcher, gracilis o marunguensis) e soprattutto non dal primo negozio che ti capita...

Quoto in pieno... già che fai il monospecifico scegli con cura e prendendoti il tempo necessario. Proposta alternativa... Falcicula cygnus? più brutti da adulti ma più belli da piccoli :)

Il monospecifico mi attrae molto, ma vorrei sapere se c'è la possibilità di far convivere due specie egregiamente, anche per vedere le differenze e la vita "comunitaria"; è possibile? Sembrerò insistente ma prima di decidere voglio togliermi tutte le curiosità e vagliare le opzione del caso :)

Il monospecifico mi attrae molto, ma vorrei sapere se c'è la possibilità di far convivere due specie egregiamente, anche per vedere le differenze e la vita "comunitaria"; è possibile? Sembrerò insistente ma prima di decidere voglio togliermi tutte le curiosità e vagliare le opzione del caso :)

se vuoi allevare i brichardi il monospecifico è d'obbligo
altrimenti le opzioni sono moltissime e se la vasca è da 120cm puoi scegliere fino a 3 specie

perfetto

Dove posso trovare pesci di qualità? Comprando online da negozi specializzati?
I 3 negozi che frequento in zona non trattano o quasi i ciclidi, a parte uno (Ocean Acquari a Preganziol, TV) in cui non voglio più mettere piede per passate esperienze.
Grazie dell'aiuto a tutti :)

Ragazzi, un allestimento simile a questo è adatto per i N. brichardi?
A dire il vero qui le rocce sono molto "opprimenti" rispetto all'acqua, ma l'impostazione di base la vorrei così; il fondo però lo lascerei libero, mi piace la distesa di sabbia, magari con un solo piccolo affioramento di roccia piatta.

img3593cm5.jpg

Considerate che la vasca in questione è un 200x180x70, quindi ha delle proporzioni decisamente diverse dal mio 120x50x60 :)

Ora che lo guardo meglio non mi sembra l'ideale per i N. brichardi, che vogliono le cataste di massi e rocce piene di anfratti :(

Ciao! io ho da qualche mese in funzione un 140x33x53 (dalle misure si capisce che è artigianale) :n035: e ho in crescita una bellissima colonia di Brichardi, sono partito con 2 femmine e 1 maschio...monospecifico! e ti assicuro che i pochi pesci che avevo messo insieme a loro provvisoriamente (ancora prima che facessero i piccoli) se la passavano male..era un continuo rincorrerli e cacciarli dal territorio. Quando li ho tolti, le due femmine hanno preso ciascuna un lato corto della vasca, e tra le rocce messe agli angoli- non molte a dir la verità- è venuta su la colonia..ora ci sono avvannoti di 1 cm che nuotano nel loro territorio, andendo a zonzo...
Come consiglio, è il primo Tanganika che tiro su, prendilo di conseguenza...ma direi che per mia esperienza, se i Brichardi prendono possesso del territorio, la vedo dura per gli altri coinquilini..Però e impagabile vedere venir su la colonia e i rapporti che si creano...anche se temo che alla lunga possa stancare..

Ciao! io ho da qualche mese in funzione un 140x33x53 (dalle misure si capisce che è artigianale) :n035: e ho in crescita una bellissima colonia di Brichardi, sono partito con 2 femmine e 1 maschio...monospecifico! e ti assicuro che i pochi pesci che avevo messo insieme a loro provvisoriamente (ancora prima che facessero i piccoli) se la passavano male..era un continuo rincorrerli e cacciarli dal territorio. Quando li ho tolti, le due femmine hanno preso ciascuna un lato corto della vasca, e tra le rocce messe agli angoli- non molte a dir la verità- è venuta su la colonia..ora ci sono avvannoti di 1 cm che nuotano nel loro territorio, andendo a zonzo...
Come consiglio, è il primo Tanganika che tiro su, prendilo di conseguenza...ma direi che per mia esperienza, se i Brichardi prendono possesso del territorio, la vedo dura per gli altri coinquilini..Però e impagabile vedere venir su la colonia e i rapporti che si creano...anche se temo che alla lunga possa stancare..

Ciao teomalla :)
La mia idea, in caso si dovesse fermare sui N. brichardi, è proprio il monospecifico; mi chiedevo più che altro se dovessi prevedere un'ammonticchiata di rocce, ma la domanda è scontata, so già che è così :)
Nel caso poi dovessi farmi contagiare dal centro america, la cosa è del tutto diversa :D
Grazie delle risposte

secondo me non servono poi tante tane e anfratti perché il territorio della coppia sarà tutta la vasca e non ci saranno esemplari sottomessi, quindi saranno sufficienti uno o due anfratti per la femmina fatti con qualche roccia sovrapposta e il resto sabbia e rocce sparse (con qualche anfratto aggiuntivo) tipo la vasca che ti piace
non serve una montagna di rocce accatastate lungo tutta la vasca
i piccoli gireranno indisturbati nel territorio dei genitori

secondo me non servono poi tante tane e anfratti perché il territorio della coppia sarà tutta la vasca e non ci saranno esemplari sottomessi, quindi saranno sufficienti uno o due anfratti per la femmina fatti con qualche roccia sovrapposta e il resto sabbia e rocce sparse (con qualche anfratto aggiuntivo) tipo la vasca che ti piace
non serve una montagna di rocce accatastate lungo tutta la vasca
i piccoli gireranno indisturbati nel territorio dei genitori
Giustissimo, è esattamente la situazione che ho io in vasca...2 rocce grandi sovrapposte da un lato e 1 piatta con di fianco una roccia piccola dall'altro lato...in mezzo qualche roccia per dar riparo ai pulitori che altrimenti verrebbero distrutti!!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto