• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 360 l - si parte!

Ragazzi, sono tentato anche dal centro america.
Scusate se cambio idea in continuazione ma visto che la vasca è ancora lì vuota che mi guarda, sto facendo tutte le speculazioni del caso per scegliere il giusto acquario che voglio allestire.
Volendo costruire la vasca attorno agli Amatitlania nigrofasciata, voi come mi suggerite di proseguire? Che popolazione inserire insieme a loro? Dei Corydoras andrebbero bene?
Grazie della pazienza :D

Ultima modifica:
Se vuoi goderti le cure parentali al massimo un altra coppia di piccoli centroamericani,poi potresti mettere degli Xipho oer la parte alta e se vuoi anche qualche loricaride,in alternativa agli Xipho anche P.velifera....per i Corydoras meglio se ti orienti sul genere Brochis,molto più grandi e corazzati......:104:

Grazie Marco.
Buttando un'occhiata velocissima ho adocchiato gli Archocentrus centrarchus, ma vedo che arrivano fino a 20 cm, quindi non credo vadano bene.
Xipho e affini non mi piacciono a dire il vero.
Perché dici che dovrei prendere dei Corydoras più robusti? Dici che i ciclidi li andranno a tampinare?

Anche l'Archocentrus spinosissimus mi piace moltissimo! Però di centro-americani so poco o nulla, se non quello che leggo giusto ora al volo da siti americani, prima di svenire da sonno :D

....
Perché dici che dovrei prendere dei Corydoras più robusti? Dici che i ciclidi li andranno a tampinare?

Sono pesci lenti ed andrebbero ad occupare la stessa zona di fondo dei ciclidi,quindi saranno perpetuamente scacciati in occasione delle cure parentali se si avvicinano troppo...con il rischio di perderli,meglio i loricaridi più veloci se vuoi...al massimo potresti tenere un paio di coppie di ciclidi,se vuoi vedere le riproduzioni.....come pesci di contorno poi ci sono anche caracidi.....:104:

Sono pesci lenti ed andrebbero ad occupare la stessa zona di fondo dei ciclidi,quindi saranno perpetuamente scacciati in occasione delle cure parentali se si avvicinano troppo...con il rischio di perderli,meglio i loricaridi più veloci se vuoi...al massimo potresti tenere un paio di coppie di ciclidi,se vuoi vedere le riproduzioni.....come pesci di contorno poi ci sono anche caracidi.....:104:

Eppure Mauro73, nella sua "bacinella amazzonica" li ha inseriti insieme a degli Heros, è un errore suo? Oppure nella sua vasca la convivenza può funzionare e nella mia no? (@Mauro73 scusa se ti prendo ad esempio ma non lo faccio con nessuna intenzione negativa, è solo voglia di imparare :))

E per la convivenza Amatitlania nigrofasciata/Archocentrus spinosissimus che mi dite? Problematica anche questo visto che occupano la stessa zona di fondo? La vasca misura 120*50*60

Grazie :)

Eppure Mauro73, nella sua "bacinella amazzonica" li ha inseriti insieme a degli Heros, è un errore suo? Oppure nella sua vasca la convivenza può funzionare e nella mia no? (@Mauro73 scusa se ti prendo ad esempio ma non lo faccio con nessuna intenzione negativa, è solo voglia di imparare :))

E per la convivenza Amatitlania nigrofasciata/Archocentrus spinosissimus che mi dite? Problematica anche questo visto che occupano la stessa zona di fondo? La vasca misura 120*50*60

Grazie :)

Corydoras con Heros ci possono stare ed anche bene,gli Heros occupano e prediligono la parte medio alta della vasca,a volte depongono su rami e foglie di piante acquatiche e non sono legati come altri pesci al fondo....quindi i corydoras possono stare bene....

Il problema di avere due coppie in 120cm è di dividere o cercare di creare due zone uguali per le coppie,mettendo molti nascondigli....ma se vuoi ottenere il massimo puoi partire e fare esperienza con una coppia e poi decidere....:104:

Ok, due coppie per ora sarebbe un azzardo, contando anche il fatto che vorrei iniziare con una vasca poco popolata (cioè coppia + gruppetto di pesci "di contorno"); nemmeno l'accoppiata Corydoras + Archocentrus multispinosa funzionerebbe? :D
Grazie Marco per la pazienza che mi dimostri :p

Ok, due coppie per ora sarebbe un azzardo, contando anche il fatto che vorrei iniziare con una vasca poco popolata (cioè coppia + gruppetto di pesci "di contorno"); nemmeno l'accoppiata Corydoras + Archocentrus multispinosa funzionerebbe? :D
Grazie Marco per la pazienza che mi dimostri :p

Con una coppia il discorso cambia,i corydoras avranno parte della vasca sabbiosa per loro.....:104:
Per la pazienza non basta mai....:104:

IMG_2064.jpg

IMG_2067.jpg

IMG_2068.jpg

IMG_2069.jpg

IMG_2074.jpg

IMG_2075.jpg

IMG_2070.jpg

IMG_2077.jpg

IMG_2078.jpg

IMG_2079.jpg

IMG_2082.jpg

IMG_2083.jpg

IMG_2085.jpg

IMG_2086.jpg

IMG_2088.jpg

IMG_2093.jpg

Totale: 200 €
Alcune cose sono da buttare, altre sono utili, l'acquario ha bisogno di essere sistemato come già ho accennato in altra sede.

:163:

Bene Ivan ora arriva il bello....
Hai controllato il funzionamento delle apparecchiature neon pompe(che caratteristiche hanno?)termoriscaldatore..?
Tra i materiali filtranti ti consiglio nel biologico i cannolicchi in vetro sinterizzato o similare,le bioball occupano molto volume e meno superfice colonizzante dai batteri,sono meglio per i filtri a percolazione o vari...anche un pò di lana di perlon io la userei.....
Per il fondo in base all'allestimento,valuta se è preferibile la sabbia a seconda anche dei pesci.....

Per me hai fatto un buon affare....:104:

l'acquario ha bisogno di essere sistemato come già ho accennato in altra sede.

:163:

Ho letto l'altra discussione, per me una volta che hai i pesci dentro ti dimentichi sia della striscia sul laterale che dei graffi in basso sul lato lungo....perciò sceglieri l'opzione che mi da meno fastidio (io in ogni caso privilegierei il frontale) e lo riempirei senza tante esitazioni :104:

Hai deciso se Tanganica o Sudamerica?

Ho letto l'altra discussione, per me una volta che hai i pesci dentro ti dimentichi sia della striscia sul laterale che dei graffi in basso sul lato lungo....perciò sceglieri l'opzione che mi da meno fastidio (io in ogni caso privilegierei il frontale) e lo riempirei senza tante esitazioni :104:

Hai deciso se Tanganica o Sudamerica?

Sì, sudamerica!

Armando, mi sa proprio che farò come dici tu!
Non sposterò l'acquario asiatico che ho vicino alla scrivania e il sudamericano lo metterò dall'altra parte delle stanza, sulla parete opposta, così me lo potrò godere dal lato lungo non graffiato e il lato corto rovinato dal silicone andrà in una zona nascosta, così potrò anche rendere il fondo e i lati scuri e fine delle paranoie mentali :72:

Ieri ho iniziato finalmente l'allestimento della vasca :72:
Ho subito una domanda per voi: se volessi occultare il più possibile il riscaldatore, in posizione orizzontale appoggiato sul fondo, come potrei fare? Non credo che interrarlo nella sabbia sia una grande idea.

DSCF3519_1024.jpg

DSCF3520_1024.jpg

DSCF3521_1024.jpg

DSCF3522_1024.jpg

DSCF3523_1024.jpg

Ivan io lo metterei in verticale vicino al tubo di aspirazione,nei termoriscaldatori in vetro c'è la resistenza in basso ed il termostato in alto,se non c'è un buon movimento rischi che il termostato non senta la variazione di temperatura e quindi fa le "bizze",come voleva dire Mauro...potresti avere impostato il termostato ad una temperatura ed il temometro ne rivela un altra....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto