• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova Vasca per " Mangiaterra "

Anch'io ti ho consigliato di tenere una coppia di pulcher perchè davo per scontato che le satano dovessero partire, come ha già detto Enrico credo sia impossibile la convivenza di due coppie in 120cm, tanto più che i pulcher sono molto più aggressivi delle satano
PS: davvero Enrico i pulcher vivono in acqua medio/dura e basica ? generalmente provenendo dal sud America non si tengono in acqua acida, anche se solo moderatamente, come mai ?

Ultima modifica:
PS: davvero Enrico i pulcher vivono in acqua medio/dura e basica ? generalmente provenendo dal sud America non si tengono in acqua acida, anche se solo moderatamente, come mai ?

Solite leggende metropolitane. I pulcher vivono sulle isole o in prossimita' della costa dove l'acqua in genere non e' neanche lontanamente paragonabile ai livelli amazzonici. E' simile all'uruguay per intenderci. Nel caso di trinidad mi ricordo che c'era anche acqua a pH 5 ma qui ci vivevano solo killi e guppy. I pulcher stavano sempre nei corsi d'acqua con pH 7/7.8 e cond. 280/300. Misurai diversi ruscelletti perche' mi interessavano i valori per crenicichla frenata. Le satano invece sono quasi sempre in acqua molto ma molto acida.

Ciao Enrico

Nel caso di trinidad mi ricordo che c'era anche acqua a pH 5 ma qui ci vivevano solo killi e guppy. I pulcher stavano sempre nei corsi d'acqua con pH 7/7.8 e cond. 280/300. Misurai diversi ruscelletti perche' mi interessavano i valori per crenicichla frenata. Le satano invece sono quasi sempre in acqua molto ma molto acida.

Ciao Enrico

Piccolo OT: ma ci sono Ciclidi (a parte, magari, le Tilapia) anche a Tobago?
Tanti anni fa, quando ci andai, feci il bagno in qualche ruscello e pozza, ma di ciclidi neanche l'ombra.

Piccolo OT: ma ci sono Ciclidi (a parte, magari, le Tilapia) anche a Tobago?
Tanti anni fa, quando ci andai, feci il bagno in qualche ruscello e pozza, ma di ciclidi neanche l'ombra.

Non credo che le specie presenti a trinidad ci siano anche a tobago. Almeno non ho mai letto nulla a riguardo. Pero' a Tobago io non ci sono andato.
Le tilapia sono allevate a scopo alimentare, ci sono O. mossambicus e O. niloticus introdotte dalle isole caraibiche.

Ciao Enrico

Sono tornato a casa con n° 5 Andinoacara ( ex Aequidens ) pulcher " Trinidad ".

Piccolo OT sulla localita'. In questo caso e' chiaro che il ciclide proviene dalla famosa isola. In altri casi e' piu' difficile la localizzazione perche' trinidad e' il nome di tantissime localita' in america latina, le piu' famose delle quali sono in bolivia, colombia, paraguay e honduras (tanto per citarne alcune) e sono tutti luoghi in prossimita' di fiumi e laghi dove sono presenti ciclidi. Per esempio nel caso dell'altispinosa trinidad e' riferito alla localita' boliviana.

Ciao Enrico

Ma per quale motivo uno che alleva e vende ciclidi americani da molto tempo , sapendo che dentro un Rio 300 hai 4 Satanoperca , ti manda a casa con un gruppetto di 5 Pulcher ?

Non penso sia per mettere qualche soldino in cassa .

Ma per quale motivo uno che alleva e vende ciclidi americani da molto tempo , sapendo che dentro un Rio 300 hai 4 Satanoperca , ti manda a casa con un gruppetto di 5 Pulcher ?

Non penso sia per mettere qualche soldino in cassa .

E' stato così anche per i quattro precedenti Geophagus....ora con i A.pulcher..?.. :)

Vorrei spezzare una lancia a favore del negoziante.....è una persona molto preparata (su tutto, non solo sui ciclidi) ed anche piuttosto conosciuta (anche su altri forum).
Io di Sudamerica purtroppo non ne so molto (anche se è stato il mio primo colpo di fulmine), ma osservo sempre volentieri le vasche in questo negozio e posso dire che gli abbinamenti (a quanto pare azzardati) li prova sempre di persona. Parlo di vasche arredate, non delle classiche vasche da negozio dove per brevi periodi funziona tutto.

Parlo di vasche arredate, non delle classiche vasche da negozio dove per brevi periodi funziona tutto.

Ok Armando pero' magari in negozio hai i pesci in 3000 litri quando a casa nostra diventano 300. Comunque credo che dipenda solo da noi informarci sulle compatibilita'. Certo che leggendo su internet, specialmente su siti e forum americani, si leggono milioni di boiate. Come non mi stanco mai di ripetere un buon appoggio per centro e sud america sono i francesi (come per gli africani del resto). Sia per quanto riguarda il litraggio che le compatibilita' il forum di afc e' una garanzia perche' al minimo accenno di costrizione o pericolo per i pesci ti martellano subito. Per quanto riguarda questa situazione te la ribalto in situazione africana. Vedila un po' come tenere delle xeno con dei nanochromis. Differente situazione di acqua, di ambiente e di aggressivita' extra e intraspecifica. I ciclidi trans ande (il pulcher va considerato come il coeruleopunctatus) grosso modo sono molto piu' aggressivi dei ciclidi amazzonici, dell'orinoco o del sud (a parte crenicichla e pochi altri) e rispecchiano di piu' la mentalita' centro americana con forte aggressivita' sia intra che extra. Non a caso una specie del suo genere viene chiamato green terror o l'altro piu' simile ai centro america terrore rosso. Poi chiaramente uno puo' fare quello che vuole e magari gli va sempre bene perche' comunque i pesci in genere si tengono uno o due anni e le riproduzioni avvengono a taglia ridotta e non con il pesce a taglia adulta e massima. Poi comunque c'e' un'adattabilita' estrema dei ciclidi e i pulcher si possono adattare all'acqua delle satano e viceversa. Il problema dei pulcher e' che se non sono selvatici al 90% sono ibridi fra popolazioni e specie diverse e hanno una storia molto simile agli africani tipo l'estherae.

Ciao Enrico

Onde evitare future situazioni difficili da gestire ho isolato i 5 Aequidens Pulcher in una vasca da 120 litri e domani provvederò a riportarli indietro.

Ora nel Rio 300 restano le 4 Satanoperca e un locaride L 128.

Certo che 300 litri non sono un gran chè ma che non sia possibile metterci proprio niente con loro che occupi la parte medio alta della vasca.

Chiaramente non dovrebbero essere ciclidi ne' aggressivi , ne' timidi come le Satano e non è facile trovare la specie adatta.

Mi vengono in mente degli scalari ..................................dei mikrogeophagus , ??????????????????????????

Non ho la possibilità economica di trasformare la vasca in un Malawi ( n° 3 trii + viaggio ad Offanego + qualche fermata in Autogrill sono alla fine circa 400 Euro ) e mi piacerebbe restare con le Satano e con qualche ciclide che si veda .

Certo che 300 litri non sono un gran chè ma che non sia possibile metterci proprio niente con loro che occupi la parte medio alta della vasca.

Visto il litraggio io eviterei i ciclidi per godermi proprio le satano. Sono ciclidi molto belli e interessanti. Puoi mettere un gruppetto di pesci accetta che ti fanno movimento e ti tirano fuori anche le satano. Naturalmente non le piccole carnegiella o gasteropelecus ma i thoracocharax o gasteropelecus maculatus cosi' non rischi che se li mangino. Anche se io ci ho tenuto le carnegiella strigata senza particolari problemi anche da adulti. Le satano tendono a mangiare i caracidi affusolati. Naturalmente se la vasca rimane aperta i pesci accetta non si possono mettere perche' al minimo passaggio di zanzara, moscerino o mosca questi fanno salti incredibili.

Ciao Enrico

I pesci accetta potrebbe essere una buona idea.

Solo 3 domande :

1) Quanti metterne ? 5-6 possono andar bene ?
2) L'acquario è chiuso ma durante i cambi acqua che durano un'oretta circa non è che mi schizzano fuori ed il gatto se li pappa ?
3) accettano anche il granulare SHG di Gianni che non stà a galla o solo mangimi che galleggiano ?

Assieme i Nannostomus sono i miei caracidi preferiti :p

Si Armando pero' i pesci matita hanno una linea molto affusolata ed e' facile che le perche di satana ci vadano a nozze e se li mangino tutti. Forse solo il beckfordi se la caverebbe in caso di satano piscivore o i lebiasinidi piu' grandi. Un altro buon compagno che porta molto colore in vasca, se le condizioni dell'acqua non sono molto acide e alla faccia del biotopo, e' il bellissimo puntius denisoni. Il gioiellino del kerala e' un pesce molto vivace e sempre in movimento, adatto per stanare le satano. L'unica controindicazione e' il prezzo, perche' e' ancora abbastanza costoso se devi prenderne un gruppetto.

Ciao Enrico

I pesci accetta potrebbe essere una buona idea.

Solo 3 domande :

1) Quanti metterne ? 5-6 possono andar bene ?
2) L'acquario è chiuso ma durante i cambi acqua che durano un'oretta circa non è che mi schizzano fuori ed il gatto se li pappa ?
3) accettano anche il granulare SHG di Gianni che non stà a galla o solo mangimi che galleggiano ?

5 o 6 sono pochini, almeno una decina, altrimenti non li vedi nemmeno.
Durante il cambio d'acqua non mi sono mai saltati pero' il rischio c'e' sempre.
Il mangime di gianni rimane un attimo a galla in modo da essere mangiato dai pesci accetta e poi finisce giu' per le satano. In ogni modo i pesci accetta hanno anche bisogno di altro, tipo larve di zanzara o piccoli moscerini (io avevo la fortuna di avere un vaso di clivia pieno di drosofile).

Ciao Enrico

A mè è successo l'inverso cioè togliendo il coperchio il gatto si è tuffato dentro,ma lo fà solo in una vasca....:)

Per i pesci accetta credo che come diceva Enrico dovresti partire con una decina,ma l'importante che siano una taglia non "pappabile"per i ciclidi altrimenti saranno come cibo vivo....molto belli i P.denisoni,anche se proveniente dall'asia sarebbe un buon sostituto ma oltre al prezzo elevato sicuramente è un pesce che arriva a 15cm e quindi come pesce di gruppo in questa vasca è troppo grande...:)

Certo Enrico che mi fai sognare ad occhi aperti con questi Puntius Denisonii.

E chi se ne frega del biotipo. Per far uscire le Sanatoperca ci metterei anche delle alborelle.

Ora devo vedere se arrivo a trovarli quì a Bolzano , magari ordinandoli.

Visto che costano un botto basterebbe un gruppetto di 4-5 esemplari o al massimo 6 ?

Devo anche metterci qualche pianta ? Ho già un gruppetto di Vallisneria Spiralis ma con il fondo sabbioso le piante durano 2 mesi circa e poi Kaput , pur mettendoci ad ogni cambio il Ferropol o simile.

Grazie

Ok Marco , cercherò di capire se sono pesci wild o allevati.

Non voglio infierire ma ci sono moltissime persone che hanno nelle loro vasche esemplari wild che non arrivano a gestire ma li tengono solo per fare il figo. Io ho un Wild.

Comunque sia non penso di fare un grande torto alla natura pensando a cosa facciamo oggi noi UMANI , nel modo ci sono bambini che muoiono di fame o per banali malattie e noi pensiamo solo a riempire il carrello della spesa.

Che AMAREZZA

Ultima modifica:
anch'io ho avuto wild (e ho ancora gli Haplotaxodon che di riproduzione non esistono) e penso anch'io che sia sostenibile il prelievo ma con specie a rischio o con distribuzione limitata bisogna essere attenti

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto