• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca

FabioFl

Utente
Ciao a tutti.
Per la prima volta vorrei dedicare una vasca al Malawi.
Le dimensioni sono 135*60*60
La sto allestendo con poche roccie isolate e sabbia fine, oltre a qualche pianta di crinum calamistratum.
Vorrei dei consigli sui pesci da poterci mettere.
Premetto ho letto gli articoli sul tema e ho anche la guida di Paolo.
Volevo inserire almeno 4-5 specie e dei piccoli pesci gatto.
Non volevo specie erbivore o alghivore per evitare problemi intestinali.
Però mi piacerebbe occupare tutti gli ambienti. Rocce, sabbia e acqua libera.
Avere più colori in vasca, giallo, rosso e blu e se possibile anche un paio di specie con le femmine un po colorate.
Qualcuno ha delle combinazioni di pesci da indicarmi che per dimensioni vasca possono convivere senza problemi.
Una pompa di movimento potrebbe giovare o evito di prenderla?
Ho due filtri esterni eheim un 2028 e un 2080
Grazie
 
Sicuramente,i più esperti sapranno essere più esaustivi.
Da parte mia ti dico quello che mi è stato insegnato.
1) Prima si sceglie la popolazione,poi si arreda la vasca in base alle esigenze dei pinnuti.Mai il contrario.
2) 4 specie ci dovrebbero stare (dipende poi da quali),la quinta la vedo un po' tirata.
3) Ricorda che vuoi fare un acquario Malawi e non disegnare un arcobaleno.Per cui colori a disposizione ce ne sono,ma non hai un lago per poterli tenere tutti.
4) Con 2 filtri secondo me non hai necessità di pompa di movimento,almeno inizialmente,poi vedrai con l'andar del tempo se sarà necessaria.
Buon pomeriggio.
 
Il discorso di Aramis lo condivido. Ti consiglierei di scegliere innanzitutto la tipologia di pesci (haps o mbuna) alla quale dedicare la vasca. Non farti troppi problemi sull'alimentazione, nel senso che, evitando di abbinare erbivori specializzati e carnivori/insettivori, uno o due tipi di mangime scelti con criterio risolvono il problema. Se vuoi inserire anche i pesci gatto dovrai rinunciare a una specie, visto che occupano la stessa porzione di spazio dove i ciclidi, Copadichromis chrysonotus e pochi altri a parte, normalmente formano i territori. Indicativamente con gli mbuna potresti osare una specie in più, con gli haps meglio 3-4 specie al massimo. A seconda delle specie che sceglierai potrai poi arredare l'acquario per cercare di dare ai pesci un habitat idoneo, più o meno ricco di rocce e anfratti o, viceversa, con parecchia sabbia libera, oppure ancora un ambiente intermedio. Ricostruire ambienti diversi in un'unica vasca, pur grande, non è una buona scelta: per esempio, se ho una rocciata di 70 cm in cui abitano degli mbuna, questi sicuramente si imporranno senza troppi complimenti su eventuali ciclidi psammofili tranquilli. E' vero che gli mbuna in genere sono specializzati a vivere fra le rocce, ma se in natura non attraverseranno mai 10 o 20 metri di sabbia libera, in acquario qualche centimetro della medesima non costituisce sicuramente una barriera.
Ti consiglierei inoltre di scegliere pesci di taglia media, sui 15 cm al massimo per gli haps, 10-12 per gli mbuna. I secondi sono da alimentare con attenzione (braccino corto...) per evitare che vadano fuori taglia.
 
Ultima modifica:
Pensavo di non mettere mbuna.
L'arredamento della vasca è fatto. Grosse rocce isolate e cave.
Niente rocciate.
 
Riesci a farci vedere qualche foto della vasca?

Credo che con due filtri esterni puoi evitare di usare la pompa di movimento.

Tra le varie vasche Malawi ho una che come misure è simile alla tua,eviterei di mettere dei catfisfh come Synodontis ma se vuoi a limite potresti tenerci degli Ancistrus.

Per il discorso ciclidi rimarrei su pesci di taglia piccola media al massimo...io ho Aulonocara Kandensis Kande Island,Otopharynx lithobates Z.R.,Placidochromis sp.Jalo reef,Sciaenochromis fryeri...stop per il discorso femmine colorate con queste specie non è semplice volendo puoi abbinare un pesce colorato in entrambi i sessi come Labidochromis caeruleus.

I problemi intestinali bloat puoi averlo anche in specie non vegetariane o erbivore.
 
Nel lago ci sono quasi 1000 specie di ciclidi, quindi le combinazioni, anche rimanendo negli haps di taglia medio-piccola, sono molte, anche a limitarsi alle specie di reperibilità relativamente facile. Se non sbaglio hai costruito un layout da intermedio-roccioso, quindi mi limiterei alle specie di quasti ambienti. Negli haps le femmine colorate sono una chimera, tranne poche eccezioni. Fra le specie papabili. Protomelas "steveni taiwan" ha femmine un po' meno scialbe della media.
Potresti scegliere una specie "irrinunciabile" per poi progettare la popolazione attorno ad essa.
 
grazie per le risposte

quindi niente sinodontys

la popolazione che pensavo di mettere è la seguente:

Aulonocara Jacobfreibergi Cape Maclear in alternativa Aulonocara Stuartgranti Hai Reef "Blue Neon" 2/4

Copadichromis Borleyi Kadango 1/2

Otoparynx Lithobates Zimbawe Rock 1/2

Lethrinops sp.Red Cap Itungi Port 1/2

Placidochromis Phenochilus Mdoka White Lips 1/2

sono ancora dubbioso se il doppio maschio di aulo sia una buona idea.

la maggior parte delle rocce sono aperte sul retro e formano ripari e grotte per pesci grandi e piccoli

secondo voi è una popolazione equilibrata? partirei con pesci di piccole dimensioni il minimo per riconoscere i sessi.
 
come vegetazione uso 5 crinum calamistratum che allevo in vaso di vetro ricoperti per sembrare rocce, per coprire tubi e dividere le rocce tra loro.

cosi da formare ulteriori barriere visive
 
Secondo me quattro specie sarebbero l'ottimo...il Placidochromis phenochilus Mdoka non ce lo vedo da adulto in vasca...potrebbe spadroneggiare su tutti gli altri.
Come secondo maschio di Aulonocara avrei il dubbio dello spazio e del territorio....da dividersi con le altre specie magari lascerei il trio.

Il minimo per riconoscere i sessi in alcuni pesci della lista si tratta di considerare 8-10cm quindi sub adulti.

Credo che 18 ciclidi adulti sia difficile mantenerli in questa vasca.
 
Due maschi di jacobfreibergi in un metro e trenta non te li consiglio, come anche mdoka e kadango. Specialmente non con specie sensibili come O. lithobates e, soprattutto, L. Red cap. Questi ultimi vanno bene con specie molto tranquille come Aulonocara hueseri, A. maylandi, Copadichromis chrysonotus.
I vasi di vetro sono grandi?
 
Ok 1 solo maschio di aulo
Niente placido
Se mettessi dei L ceruleos white potrebbero starci con gli utaka

Sì i Labidochromis caeruleus possono starci...qualunque sia la loro località geografica.

Due maschi di jacobfreibergi in un metro e trenta non te li consiglio, come anche mdoka e kadango. Specialmente non con specie sensibili come O. lithobates e, soprattutto, L. Red cap. Questi ultimi vanno bene con specie molto tranquille come Aulonocara hueseri, A. maylandi, Copadichromis chrysonotus.
I vasi di vetro sono grandi?

Concordo con Sergio...

Fabio non riesci a farci vedere qualche foto della vasca e layout?
 
la vasca è in allestimento, appena pronta posto le foto, si i crinum saranno in vasi grandi riempiti di argilla e fertilizzanti.
fino ad ora ho visto che funziona ne ho uno da tre anni e comincia a moltiplicarsi

quindi in linea di massima in vasca

gialloni (anche nella variante bianca)
O. lithobates
L. Red cap
aulonocara (una specie tranquilla preferibilmente con colorazione sul rosso o arancio ma non le varietà selezionate)
Copadichromis chrysonotus

15-16 pesci in tutto

sono troppi o devo togliere una specie
 
Ultima modifica:
Io rinuncerei ai gialloni, i Red cap sono veramente molto sensibili e in 135 cm cinque specie mi sembrano troppe. Come Aulo, visto che di rosse o arancio naturali e compatibili non mi pare ce ne siano, potresti provare con Aulonocara baenschi, anche se io virerei sulle più tranquille hueseri e Maylandi.
 
limitandomi a 4 specie aumenterei il numero di femmine a 1/3 o 1/4 per ogni specie
16-18 pesci in tutto
quale specie gradirebbero di piu il rapporto alto tra m e f
 
Ultima modifica:
limitandomi a 4 specie aumenterei il numero di femmine a 1/3 o 1/4 per ogni specie
16-18 pesci in tutto
quale specie gradirebbero di piu il rapporto alto tra m e f

Dipende dalle specie, in alcune le femmine sono aggressive fra loro, quindi non se ne possono mettere troppe. In una vasca haps, poi, tante volte è meglio un pesce in meno che uno in più.
 
grazie a tutti
ora ho le idee piu' chiare

finisco di allestire l'acquario e poi mi dedico alla ricerca dei pesci

O. lithobates
L. Red cap
Aulonocara baenshi
Copadichromis chrysonotus

altrimenti pensavo a solo tre specie ma con piu maschi , in tanti video ho visto popolazioni con piu maschi
https://www.youtube.com/watch?v=hOHIqlbwvmo
https://www.youtube.com/watch?v=cFKGs-3LcL0
https://www.youtube.com/watch?v=LACaWUfK208


tipo cosi:
3/5 L. Red cap
3/5 Aulonocara maylandi
1/2 Copadichromis chrysonotus

il rapporto tra maschi e femmine di queste specie quale potrebbe essere per una vasca come la mia?
 
Ultima modifica:
I video si riferiscono a vasche più grandi della tua (la prima sono 720 litri ossia di solito sui due metri o più, le altre a occhio sono almeno sul metro e mezzo), nelle più simili alla tua ci sono solo due specie. L'aulonocara è la maylandi, molto tranquilla, mentre la baenschi col doppio maschio la vedo molto più problematica. Il doppio maschio, in una vasca come la tua, te lo consiglio sicuramente con i C. chrysonotus per averli sempre in colorazione (ratio circa 2/3). Se, con i copa, vuoi mettere Aulonocara maylandi o Lethrinops red cap una proporzione 2/3 o 3/3 potrebbe funzionare, se intendi metterli entrambe allora la classica 1/2 secondo me è meglio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto