• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca

rex79

Utente
Salve a tutti, ho da poco finalmente inserito i pesci nella mia vasca, una 100x40x50.

Leggendo qui ho capito che ero al limite e quindi mi sono limitato ad inserirne solo 5 peró putroppo non riesco a ricordare i nomi, questa sera posto le foto cosí mi potete aiutare ad identificarli, con i discus era piú semplice ricordarseli :D

Vi posso giá anticipare che tre sono completamente gialli con delle bardature nere sulla pinna superiore, uno é arancione ed uno é viola con delle sfumature gialle sulla pinna superiore.
Ok adesso che vi ho dato questa descrizione di massima potete anche bannarmi dal forum :D

Solo alcune domande prima delle foto:
1) é possibile individuarne il sesso oppure é come i discus, solo in fase di riproduzione si individuano maschi e femmine?
2) aumentando il filtraggio ed i nascondigli é possibile aggiungere altri esemplari oppure meglio che resto con gli attuali e spero in una eventuale riproduzione?
3) non sono riuscito a capire bene i valori ideali per i miei pesci, ho l'impressione di dover aumentare il kh con sali oppure con rocce calcaree visto che i valori di rubinetto erano perfetti per i discus con un kh intorno ai 5-6

Grazie a tutti
Rex

Ciao Roberto,
ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per le presentazioni di rito....aspettiamo le foto e taglia dei tuoi pesci...

Ciao Misidori, il topic di presentazione l'ho giá aperto tempo fa, quando ancora mi stavo documentando.

Ecco le foto:

14391439896_5cfb235ac7_c.jpg

14227978310_1caa5d32c4_c.jpg

14227966988_91eebe0488_c.jpg

14227984110_5f85a51a04_c.jpg

14413301642_e3c9707d62_c.jpg

14414585905_f0d407c701_c.jpg

Ecco qua il tutto, critiche e commenti sono ben accetti!!!!

Aggiungo qualche dettaglio sulla vasca:

- filtro esterno pratiko 200
- dimensioni 100x50x40
- illuminazione 4 lampade basso consumo da 5000 kelvin
- Possibilitá di aggiungere un secondo filtro (interno) in caso di necessitá
- Pompa di movimento per aumentare l'ossigenazione.

In una vasca da 100cm eviterei gli zebra...la scelta dei ciclidi del malawi in questo volume rimane limitata a specie piccole e non territoriali...

Quali sono i valori dell'acqua,diciamo che se provieni dai discus per il malawi i valori sono opposti 5-6 di KH potrebbe essere basso così come il PH....
Io avrei ceduto i neon e gli altri pesci prima,poi avrei messo sabbia sul fondo,rocce medie e grandi...senza radici....:104:

Grazie per la risposta misidori, per il valori dell'acqua oggi dovrei riuscire a dare una misurata al tutto cosí poi vediamo se é il caso di sistemare qualche valore.
Per i neon putroppo so anche io che non vanno tenuti peró sono i sopravissuti dell'ecatombe dell'estate scorsa (saltata la corrente e 5 discus di 20cm andati) e non ho trovato nessuno a cui darli e sinceramente non me la sono sentita di ucciderli.

Immagino che lo zebra sia quello sul violetto piú grande vero? Per gli altri é troppo presto per capirne il sesso vero?

Per il fondo immaginavo chela sabbia andasse meglio peró ho avuto brutte esperienze, restava sempre sporca e l'acquario era inguardabile, per questo ho preferito una granulometria piú grossa, spero non sia un grosso problema :(

A piú tardi con i valori :D

Misurati i valori:

ph 8
kh 5
gh 10
no2 assenti
no3 50 - 100 (non é proprio sul colore del 100 ma nemmeno su quello del 50, é una via di mezzo)

Immagino di dover alzare il kh di 3-4 punti, putroppo quella é l'acqua di rubinetto che esce cosí, la faccio solo passare tra due filtri uno per i sedimenti ed uno a carboni attivi, prima di metterla nella tanica da 50L che uso per il cambio.
Consigliate l'uso di prodotti chimici da aggiungere all'acqua oppure posso prendere delle roccie calcaree da inserire (magari spezzate all'interno di un filtro che posso aggiungere al pratiko 200)?

Ciao Roberto, io ho una vasca che è praticamente la gemella della tua e sono un assoluto principiante ma a qualcuna delle tue domande voglio provare a rispondere.... Per prima cosa i tuoi pesci gialli (vedi il mio avatar) sono labidochromis caeruleus, quello arancione credo sia uno pseudotropheus esterae detto anche zebra, mentre quello blu/viola dalla foto e dal basso della mia inesperienza non riesco a riconoscerlo, poi per quanto riguarda il ghiaietto ti posso dire che una sabbia fine, tipo quella per edilizia sarebbe stata più gradita, rispetto al ghiaino, perché questi sono pesci che scavano parecchio e con una granulometria troppo grande finirebbero per ferirsi, infine ti direi che si sarebbe meglio aggiungere un po di rocce, sia per aumentare la durezza dell'acqua, che per salire verso la superficie con la rocciata, per creare dei ripari per gli esemplari sottomessi.
Per adesso io mi fermo qui e facendoti gli auguri per questa nuova avventura, cedo la parola a pareri più autorevoli! :104:

I test li hai fatti con gli stick?Se sì sono poco attendibili...il kh è basso ed i nitrati forse alti.
Misura con i test affidabili anche i valori di partenza cioè quelli del rubinetto...

Per il fondo è il contrario la ghiaia è un ricettacolo di sedimenti ed i pesci la spostano creando montagne,la sabbia è più fina dei sedimenti e lo sporco rimane sulla sua superficie fino a quando il movimento dell'acqua la trasporta nel filtro(prefiltro).

Per le rocce,trovandone altre potresti fare molto meglio togliendo anche le radici...gli zebra che dico sono nella foto due quattro e cinque...:104:

Dunque i test li ho fatti con i reagenti, non con gli stick.
Ieri sono andato a prendere altre rocce in collina qui da me, testo con il viakal se sono calcaree ed in caso contrario mi procureró qualche prodotto che chimicamente alza il kh, putroppo (e per fortuna quando avevo i discus) dalla rete mi esce con quel valore di kh.

Cavolo devo proprio togliere le radici? Mi piace troppo come é il layout adesso, inseriró comunque le altre rocce che ho preso alzando la rocciata a destra e sinistra lasciando libera la parte centrale. Avevo fatto cosí perché comunque avevo visto acquari con i labidochromis caeruleus con poche rocce, giusto 3-4 e pensavo di poterne mettere pochi.

Per gli zebra forse sono le foto perché ho 5 ciclidi in tutto, 3 gialli con delle sfumature nere sulla pinna dorsale (che dovrebbero essere labidochromis caeruleus) ed uno solo arancione che dovrebbe essere lo zebra.

In settimana lavo bene le rocce che ho recuperato e provo ad inserirle, magari anche se tolgo spazio al nuovo inserisco un secondo filtro interno biologico + meccanico cosí da far abbassare un po' gli no3.

magari anche se tolgo spazio al nuovo inserisco un secondo filtro interno biologico + meccanico cosí da far abbassare un po' gli no3.

un secondo filtro puo essere indubbiamente utile ma di certo non ti abbassa gli NO3!

cambia acqua se li devi abbassare e cerca di mantenerli sempre almeno sotto i 50

Dunque i test li ho fatti con i reagenti, non con gli stick.
Ieri sono andato a prendere altre rocce in collina qui da me, testo con il viakal se sono calcaree ed in caso contrario mi procureró qualche prodotto che chimicamente alza il kh, putroppo (e per fortuna quando avevo i discus) dalla rete mi esce con quel valore di kh.

Cavolo devo proprio togliere le radici? Mi piace troppo come é il layout adesso, inseriró comunque le altre rocce che ho preso alzando la rocciata a destra e sinistra lasciando libera la parte centrale. Avevo fatto cosí perché comunque avevo visto acquari con i labidochromis caeruleus con poche rocce, giusto 3-4 e pensavo di poterne mettere pochi.

Per gli zebra forse sono le foto perché ho 5 ciclidi in tutto, 3 gialli con delle sfumature nere sulla pinna dorsale (che dovrebbero essere labidochromis caeruleus) ed uno solo arancione che dovrebbe essere lo zebra.

In settimana lavo bene le rocce che ho recuperato e provo ad inserirle, magari anche se tolgo spazio al nuovo inserisco un secondo filtro interno biologico + meccanico cosí da far abbassare un po' gli no3.

Se vuoi solo alzare il KH (e un po'... inevitabilmente il PH) la soluzione piu' tranquilla e economica e' il semplice bicarbonato di sodio. Come fonte di carbonati funziona alla grande e ha costo irrisorio :eek:

uh? Interessante, faccio un giro sul portale per vedere se trovo come calcolare l'aumento in base alla quantitá di bicarbonato che metto.

uh? Interessante, faccio un giro sul portale per vedere se trovo come calcolare l'aumento in base alla quantitá di bicarbonato che metto.

Secondo me se hai solo malawi non ti conviene alzare i valori. Piuttosto togli i legni che portano via ossigeno ai pesci. I ciclidi dei laghi africani devono avere molto piu' ossigeno rispetto ai ciclidi della foresta (tipo discus per intenderci) .

Ciao Enrico

Quindi secondo voi é meglio che tolgo, oltre ai legni, anche lo zebra e magari aggiungo un altro paio di caeruleus?

Quindi secondo voi é meglio che tolgo, oltre ai legni, anche lo zebra e magari aggiungo un altro paio di caeruleus?

Se i legni sono gia' spurgati per bene puoi anche tenerli. Lo zebra sarebbe meglio toglierlo perche' diventa grosso e cattivo per 100 cm.. L'acei invece e' piu' mansueto e diventa grosso (e cattivo) solo se lo alimenti tanto. Puoi aggiungere due e tre caeruleus e se vuoi tenere l'acei anche qualche altro simile.

Ciao Enrico

Allora il legno piú grande (quello sulla sinistra dove ci sono le piante) é dentro da piú di un anno (forse anche 2). L'altro é stato dentro la vasca per un bel po' ma poi é stato tolto e rimesso da poco (circa 2 - 3 settimane), in caso levo quello.

Per lo zebra ok direi che é il caso di toglierlo e mettere altri caeruleus.

Grazie per i consigli.

No, quello e' un acei, lo zebra e' quello rosa.

Ciao Enrico

Sono dubbioso che sia un Ps.aceii Enrico,da quella foto in piccolo mi sembra di vedere un muso ed una forma molto diversa.... :104:

Roberto riesci a fare altre foto od un breve video a quel pesce "violetto" forse blu...? :104:

Avere dei legni comporta anche nel tempo un acqua tendente al thè,quindi per alcuni pesci il colore sarà diverso che se tenuti in acqua trasparente...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto