• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo acquario 60x30, popolazione?

Astronotus

Utente
Salve a tutti,

Tra qualche giorno mi arriverà il nuovo acquario (60x30h40).

Vorrei realizzare un biotopo sud americano con una coppia di ciclidi nani.
Mi piacciono molto gli apistogramma cacatuoides, ma da quello che ho letto nel forum, deduco che la vasca non è appropriata.
Quindi potrei optare per i borelli o per qualche altra specie suggerita da voi.

Vorrei delle indicazioni su come realizzare l'allestimento, quali piante inserire e infine quali altre specie potrei affiancare alla coppia principale.

Ho una domanda anche sulla sabbia: io nel 400 litri dove tengo i pesci rossi, ho utilizzato la sabbia edile, che dovrebbe essere del po.

Mi piace molto e volevo sapere se posso utilizzarla anche in questo nuovo acquario.
So che molti di voi la utilizzano per i ciclidi dei laghi africani, ma per i sud americani può andare bene lo stesso?

Ps: ho inserito una discussione simile anche nella sezione allestimenti, ma visto che nessuno mi ha risposto, ho deciso di replicare qui.
Quindi quella discussione può essere eliminata.

Ciao e grazie in anticipo [emoji6]

Grazie in anticipo, ciao<br />
Francesco <br />
<br />
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ciao Francesco, la vasca in effetti è un pò piccolina per i ciclidi, ma forse, se riesci a creare con legni, radici e piante parecchi rifugi, una coppietta di borrelli potrebbe anche starci.
C' è in questa sezione la bella vasca di Carmen che potrebbe darti qualche spunto per l' allestimento.
Se non sei un purista del biotopo, come piante andrebbero bene anche delle Anubias barteri, delle Cryptoporine (ma queste hanno bisogno di un substrato abbastanza profondo perchè sviluppano delle belle radici), il microsorium e del ceratophillum che puoi lasciare anche galleggiante, tutte piante a lenta crescita, (ad eccezione del ceratophillum) che non hanno bisogno di accorgimenti particolari.
Come coinquilini, se vuoi vedere riproduzioni e cure parentali, viste le ridotte dimensioni della vasca, metterei solo 5-6 otocinclus.
Per la sabbia dovresti magari fare la prova con l' acido muriatrico per assicurarti che non sia calcarea ( se non "frigge" è OK). Lo spessore dovrebbe essere al massimo di 4-5 cm per evitare zone anossiche.

Ciao Francesco, la vasca in effetti è un pò piccolina per i ciclidi, ma forse, se riesci a creare con legni, radici e piante parecchi rifugi, una coppietta di borrelli potrebbe anche starci.
C' è in questa sezione la bella vasca di Carmen che potrebbe darti qualche spunto per l' allestimento.
Se non sei un purista del biotopo, come piante andrebbero bene anche delle Anubias barteri, delle Cryptoporine (ma queste hanno bisogno di un substrato abbastanza profondo perchè sviluppano delle belle radici), il microsorium e del ceratophillum che puoi lasciare anche galleggiante, tutte piante a lenta crescita, (ad eccezione del ceratophillum) che non hanno bisogno di accorgimenti particolari.
Come coinquilini, se vuoi vedere riproduzioni e cure parentali, viste le ridotte dimensioni della vasca, metterei solo 5-6 otocinclus.
Per la sabbia dovresti magari fare la prova con l' acido muriatrico per assicurarti che non sia calcarea ( se non "frigge" è OK). Lo spessore dovrebbe essere al massimo di 4-5 cm per evitare zone anossiche.
Grazie mille per le risposte [emoji106]

Io però vorrei proprio ricreare un biotopo più realistico possibile, quindi anche per le piante non vorrei andare troppo "fuori zona".

Troppo complicato?

Ciao, Francesco

WP_20161215_14_10_18_Pro (2).jpgWP_20161215_16_36_44_Pro (2).jpg
In allegato se li ha presi ti ho messo una mia vasca per farti capire quello che pensavo di consigliarti. come fondo ho usato sabbia fine di fiume, prima ho testato non fosse calcarea consiglio sempre di farlo basta prenderne un pugnetto e versarci sopra viakal o muriatico e vedere se frigge, se non succede nulla va bene.

allestimento semplice, radici e legni a creare un layout pieno importantissimo per pesci come ciclidi :) piante galleggianti per ridurre gli inquinanti e magari qualche foglia sul fondo per rendere il tutto più naturale, ricordiamoci che il fondale dei fiumi che abitano sono accumuli molto spessi di detriti vegetali ed alghe.
In foto ti ho messo uno dei miei maschi di apistogramma macmasteri quelli che ti consigliavo ;) sono piuttosto tranquilli per essere ciclidi e principalmente monogami :)
valori di riferimento che consiglio:
pH 6-6.5
kh e gh 0-4
temp 26/29
cond. <250 us

Come abbinamento classico ci sono i cardinali,i macmasteri vengono dal bacino del Rio Meta se può servirti per cercare un caracide piccolo che possa piacerti :) ce ne sono diversi ;)

Vedi l'allegato 32197Vedi l'allegato 32198
In allegato se li ha presi ti ho messo una mia vasca per farti capire quello che pensavo di consigliarti. come fondo ho usato sabbia fine di fiume, prima ho testato non fosse calcarea consiglio sempre di farlo basta prenderne un pugnetto e versarci sopra viakal o muriatico e vedere se frigge, se non succede nulla va bene.

allestimento semplice, radici e legni a creare un layout pieno importantissimo per pesci come ciclidi :) piante galleggianti per ridurre gli inquinanti e magari qualche foglia sul fondo per rendere il tutto più naturale, ricordiamoci che il fondale dei fiumi che abitano sono accumuli molto spessi di detriti vegetali ed alghe.
In foto ti ho messo uno dei miei maschi di apistogramma macmasteri quelli che ti consigliavo ;) sono piuttosto tranquilli per essere ciclidi e principalmente monogami :)
valori di riferimento che consiglio:
pH 6-6.5
kh e gh 0-4
temp 26/29
cond. <250 us

Come abbinamento classico ci sono i cardinali,i macmasteri vengono dal bacino del Rio Meta se può servirti per cercare un caracide piccolo che possa piacerti :) ce ne sono diversi ;)
Bellissima vasca, veramente 👍
Comunque io parlavo di borellii soltanto perché credevo fossero i più indicati per me, ma se questi sono ancora meglio, ben venga 😊

Grazie mille

Le indicazioni che ti ha dato Shadow ( complimenti per la vasca e per l' apistogramma) sono molto esaustive e il Macmasteri è un pesce splendido; l' unica cosa è che, almeno credo, è un pò più esigente riguardo ai valori da avere in vasca rispetto al borrelli, che vive bene anche in acque con PH vicino alla neutralità e durezze non così estreme.
Non so i valori di partenza della tua acqua di rubinetto, ma credo che per raggiungere quei valori, sarai costretto o ad erogare Co2 oppure a ricostruirla partendo da acqua di osmosi con torba e con sali.

Non ricordo esattamente i valori della mia acqua.
Attualmente ho solo le strisce, che uso solo per tenere sotto controllo no2 e no3 nella vasca dei pesci rossi.
Presto prenderò quelli a reagente, così il quadro sarà ancora più completo.
Io voglio qualcosa che sia di facile gestione, quindi più ci avviciniamo ai valori della mia acqua, meglio è 🖒

Intanto vi ringrazio per le attenzioni che mi state dedicando 🔝

L'acqua io credo non debba essere mai un limite, l'osmosi spesso fa comodo averla per casa e in 60 litri considerando che i cambi non li faremo settimanali perché avrai pesci che non sporcano niente saranno molto diradati nel tempo. Io uso anche la demineralizzata del supermercato. É meno pura biologicamente secondo le etichette ma devo dire che non mi ha mai dato problemi ed ho allevato anche pesci wild e dalicati in quella. Costa un po' meno di 1€ (56-99 in base alla zona in cui si abita) 5 litri.

Sono un pelino più delicati, o meglio semplicemente sono di valori più bassi, valori che in negozio non gli danno e quindi quando li prendi sono spezzo già ammalati e debilitati, scegli bene gli esemplari più sani e attivi, in negozio spesso sono tenuti con troppi pesci e appaiono grigi, in vasca poi si colorano. I maschi commerciali spesso sono poco rossi ma i figli migliorano fidati ;)

Purtroppo in Sudamerica non son tante le specie di acqua dura, quindi come scegli scegli l'acqua un minimo dovrai modificarla. Carmen ad esempio l'acidità l'ha raggiunta solo con i tanini dei legni grazie a cambi con demineralizzata del supermercato per abbattere il kh

Per effetto tampone più il kh é basso più é facile muovere il pH. ;) intanto fossi in te partirei testando la sabbia se calcarea, comprerei dei test a reagente almeno per kh -gh. Per i nitrati e i nitriti van bene le striscette. Prenderei un conduttivimetro per misurare la conducibilità (online nei siti come ebay, Amazon e subito li trovi a poco) cercane uno che misuri in us che abbi il compensatore della temperatura e che sia ricalibrabile. Non ci serve uno strumento da laboratorio ma che ci dica più o meno come siamo messi ;)

Con questi il grosso degli acquisti é fatto :D di tecnica spenderemo davvero poco, luci di serie probabilmente basteranno, la vasca é aperta o chiusa? Filtro, sarà lì ma sarà come non averlo, non so se hai mai letto i libri della walstad sulle piante e la competizione con i batteri, se hai tempo lo consiglio.

Legni e foglie li raccoglieremo in natura quindi inizia a vedere se c'è qualche area boschiva vicino te

Mamma mia!
Mi sto spaventando 😨
Io volevo mettere su qualcosa di veramente semplice...

L'unica cosa su cui possiamo stare tranquilli è per la raccolta di materiale in natura: io sto in mezzo ai monti...

Guarda, una volta allestito la manutenzione non é bassa... É praticamente nulla :) ma ciò non toglie che dobbiamo essere pronti al peggio aspirando al meglio no? ;) i test ci serviranno, se succede qualcosa averli in casa ci permette di agire subito e controllare sia tutto pronto prima di inserire i pesci andrebbe messo in costituzione ;)

Io vado in vacanza tre mesi in estate, quando torno i pesci spesso sono di più :D fidati, fare le cose bene prima ci caverà ogni problema poi :)

Dovrai solo cambiare un po' di acqua ogni tanto (ogni mese o più a seconda di quando serve) e dare ogni tanto da mangiare :)

No quello misura il tds a noi serve misuri la conducibilità (in us) :) questo perché non ci interessa la quantità netta di elementi ma quanto quella quantità incide in acqua. Ad esempio il 3 mg di calcio e 3 mg di sale cambiano molto in conducibilità e per i pesci anche se hanno la stessa quantità :) pure per i pesci importa che c'è in acqua ;)

No quello misura il tds a noi serve misuri la conducibilità (in us) :) questo perché non ci interessa la quantità netta di elementi ma quanto quella quantità incide in acqua. Ad esempio il 3 mg di calcio e 3 mg di sale cambiano molto in conducibilità e per i pesci anche se hanno la stessa quantità :) pure per i pesci importa che c'è in acqua ;)
Scusa, sono proprio una frana 😓

Me ne consiglieresti uno economico?

Non volevo scoraggiarti, anzi, e trovo che le indicazioni che ti sta dando Shadow (che è sicuramente più esperto di me in questo tipo di allestimento) siano utili a chiunque si voglia avvicinare a questo tipo di biotopo, per partire con il piede giusto per evitare poi problemi nella gestione della vasca.
Se vuoi sapere i valori della tua acqua, basta collegarsi al sito dell' azienda che te la fornisce; di solito tutti hanno una pagina dove sono riportati.

Non volevo scoraggiarti, anzi, e trovo che le indicazioni che ti sta dando Shadow (che è sicuramente più esperto di me in questo tipo di allestimento) siano utili a chiunque si voglia avvicinare a questo tipo di biotopo, per partire con il piede giusto per evitare poi problemi nella gestione della vasca.
Se vuoi sapere i valori della tua acqua, basta collegarsi al sito dell' azienda che te la fornisce; di solito tutti hanno una pagina dove sono riportati.
Io ho la Multiservizi (come te visto che sei di Ancona 💪) ma pensavo fossero troppo generici, comunque a brevissimo li compro i test a reagente 👍.

I valori che trovi sul sito sono molto attendibili, del resto sono misurati con strumenti professionali sicuramente più attendibili di qualsiasi test per uso acquaristico.
La nostra acqua è molto buona da bere, ma purtroppo non è tanto adatta all'allevamento di pesci di acqua tenera e acida ( io la uso per allevare ciclidi del lago Malawi che necessitano di valori dell' acqua ben diversi).
Comunque per una vasca con un litraggio ridotto come la tua, alla fine usare l'acqua d'osmosi non è una tragedia; anch'io in una vasca da 80 cm faccio i cambi con acqua d' osmosi che prendo nel mio negozio di fiducia: è una buona scusa per fare quattro chiacchiere con il mio amico negoziante e vedere qualche nuovo pesce.

Mi sa che la sabbia la compro, quella che ho io mi sembra troppo chiara.
Ne volevo una ambrata, che risulti più naturale.
Ho trovato questa a un ottimo prezzo:

http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html

Dalle recensioni ho letto che è molto bella e non è calcarea.
Purtroppo non c'è più la foto: acquariomania sta aggiornando il sito da più di un mese...
10 kg basteranno per la mia futura vasca 60x30?

Inoltre volevo prenderci anche i test a reagente aquili 5 in 1 perché hanno un ottimo prezzo.

http://acquariomania.net/aquili-test-gocce-p-3599.html

Li conoscete? Sono validi?

Ciao e grazie.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati