• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo acquario 60x30, popolazione?

Mi sa che la sabbia la compro, quella che ho io mi sembra troppo chiara.
Ne volevo una ambrata, che risulti più naturale.
Ho trovato questa a un ottimo prezzo:

http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html

Dalle recensioni ho letto che è molto bella e non è calcarea.
Purtroppo non c'è più la foto: acquariomania sta aggiornando il sito da più di un mese...
10 kg basteranno per la mia futura vasca 60x30?

Inoltre volevo prenderci anche i test a reagente aquili 5 in 1 perché hanno un ottimo prezzo.

http://acquariomania.net/aquili-test-gocce-p-3599.html

Li conoscete? Sono validi?

Ciao e grazie.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

senza vedere difficile giudicare la sabbia, i test invece vanno molto bene.

per il conduttivimetro quella funzione ti consiglio di non usarla :) ma si volendo credo possa farla :) a noi importa di più l'andamento nel lungo periodo che il dato nudo e crudo

senza vedere difficile giudicare la sabbia, i test invece vanno molto bene.

per il conduttivimetro quella funzione ti consiglio di non usarla :) ma si volendo credo possa farla :) a noi importa di più l'andamento nel lungo periodo che il dato nudo e crudo

Cambiando negozio, ho trovato questa sabbia.

http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-ambrata-acqua-dolce-granulometria-0103mm-p-18007.html

Qui oltre alla foto ci sono maggiori specifiche.
Infatti c'è anche scritto che è inerte.
Il colore penso sia proprio quello che sto cercando (spero solo che non sia troppo scura).

La granulometria da 0.1 a 0.3 mm va bene o è troppo fine?
(A me comunque piace fine 😊)

10 kg basteranno?

Più é fine meglio é :)

Per il quanta dobbiamo fare uno strato un po' spesso sui 5/7 cm poi se te ne avanza fa sempre comodo andrai di 10kg pure io :)

Aspettando che mi arrivi sto benedetto acquario, e che la neve si sciolga dai monti per andare a cercare un po di legni :)

Posto l'analisi chimica dell'acqua nel mio comune, presi direttamente dal sito del gestore:

Valori rilevati il: 11/10/2016

Parametro Misura Valori

Categoria: Parametri Indicatori
• Torbidita' NTU 0,27
• pH - 7,5
• Conduttività a 20°C µs/cm 360
• Cloruri mg/l 8,8
• Solfati mg/l 5
• Calcio mg/l 75,9
• Magnesio mg/l 1
• Litio µg/l 1,2
• Sodio mg/l 5,1
• Potassio mg/l 0,8
• Durezza °F 19
• Residuo secco a 180°C mg/l 220
• CO2 libera mg/l 13,5
• Bicarbonati mg CaCO3/l 194,5
• Carbonati mg CaCO3/l 0,5
• Ammonio mg/l n.r.
• Cloro residuo mg/l 0,07

Categoria: Parametri Indicatori - Metalli
• Manganese µg/l 0,44

Categoria: Parametri Chimici
• Nitrati mg/l 1,2
• Nitriti mg/l n.r.
• Fluoruro mg/l 0,06
• Cloriti µg/l n.r.
• Clorati µg/l 18,4

Categoria: Parametri Chimici - Metalli
• Arsenico µg/l n.r.

Categoria: Parametri Microbiologici
• Escherichia coli N/100 ml 0
• Enterococchi N/100 ml 0

Categoria: Parametri Indicatori Microbiologici
• Batteri Coliformi a 37°C N/100 ml 0

Comunque appena acquisterò i test a reagente, posterò quelli del mio rubinetto.

Finalmente è arrivato [emoji4]

IMG-20170111-WA0005.jpgIMG-20170111-WA0009.jpg

La qualità costruttiva non è proprio il massimo e le plastiche sono un po a risparmio....
La plafoniera led invece mi piace: fa una bella luce, io mi aspettavo una mezza Cinesata.
Un'altra cosa che non mi piace affatto è la posizione della pompa all'interno del filtro: per pulirla bisogna smontare un sacco di roba... Spero non necessiti di una manutenzione troppo assidua 😒

Comunque sono soddisfatto: volevo spendere poco e non mi aspettavo nulla di più 😊

L'acqua io credo non debba essere mai un limite, l'osmosi spesso fa comodo averla per casa e in 60 litri considerando che i cambi non li faremo settimanali perché avrai pesci che non sporcano niente saranno molto diradati nel tempo. Io uso anche la demineralizzata del supermercato. É meno pura biologicamente secondo le etichette ma devo dire che non mi ha mai dato problemi ed ho allevato anche pesci wild e dalicati in quella. Costa un po' meno di 1€ (56-99 in base alla zona in cui si abita) 5 litri.

Sono un pelino più delicati, o meglio semplicemente sono di valori più bassi, valori che in negozio non gli danno e quindi quando li prendi sono spezzo già ammalati e debilitati, scegli bene gli esemplari più sani e attivi, in negozio spesso sono tenuti con troppi pesci e appaiono grigi, in vasca poi si colorano. I maschi commerciali spesso sono poco rossi ma i figli migliorano fidati ;)

Purtroppo in Sudamerica non son tante le specie di acqua dura, quindi come scegli scegli l'acqua un minimo dovrai modificarla. Carmen ad esempio l'acidità l'ha raggiunta solo con i tanini dei legni grazie a cambi con demineralizzata del supermercato per abbattere il kh

Per effetto tampone più il kh é basso più é facile muovere il pH. ;) intanto fossi in te partirei testando la sabbia se calcarea, comprerei dei test a reagente almeno per kh -gh. Per i nitrati e i nitriti van bene le striscette. Prenderei un conduttivimetro per misurare la conducibilità (online nei siti come ebay, Amazon e subito li trovi a poco) cercane uno che misuri in us che abbi il compensatore della temperatura e che sia ricalibrabile. Non ci serve uno strumento da laboratorio ma che ci dica più o meno come siamo messi ;)

Con questi il grosso degli acquisti é fatto :D di tecnica spenderemo davvero poco, luci di serie probabilmente basteranno, la vasca é aperta o chiusa? Filtro, sarà lì ma sarà come non averlo, non so se hai mai letto i libri della walstad sulle piante e la competizione con i batteri, se hai tempo lo consiglio.

Legni e foglie li raccoglieremo in natura quindi inizia a vedere se c'è qualche area boschiva vicino te

Luca, io ho usato l'acqua demineralizzata per abbassare il valore del GH che era piuttosto altino, probabilmente per la sabbia non proprio inerte comunque adesso per tenere basso il pH ho messo della torba nel filtro e i valori sono abbastanza stabili.
Visto che la sua vasca è piuttosto piccola si potrebbe magari valutare di mettere gli A. trifasciata che sono i nani più nani, come compagni starebbero bene gli Hyphessobrycon amandae che sono piccoli e carini e dovresti cercare di creare un qualcosa tipo la mia, ricca di rifugi e tane dove la femmina possa andare a ripararsi se non gradisce le attenzioni del maschio che devo dire è abbastanza focoso, eccoti una foto della mia vasca, come piante ho la Salvinia galleggiante.

amazzonico.jpg

Apistogramma1.jpg

Giovane rifasciata a caccia di insetti tra le radici della Salvinia

Apistogramma trifasciata in riproduzione.jpg

Giovane maschio trifasciata

Hyphessobrycon-amandae-PM-2.jpg

Amandae, foto presa da internet

Finalmente è arrivato [emoji4]

Vedi l'allegato 32296Vedi l'allegato 32297

La qualità costruttiva non è proprio il massimo e le plastiche sono un po a risparmio....
La plafoniera led invece mi piace: fa una bella luce, io mi aspettavo una mezza Cinesata.
Un'altra cosa che non mi piace affatto è la posizione della pompa all'interno del filtro: per pulirla bisogna smontare un sacco di roba... Spero non necessiti di una manutenzione troppo assidua 

Comunque sono soddisfatto: volevo spendere poco e non mi aspettavo nulla di più 

Come procede l'allestimento??

Come procede l'allestimento??
Devo ancora trovare i legni, ma il tempo non mi da tregua [emoji15]
Tra pioggia e neve non sono ancora riuscito ad andare a cercarli.

Lunedì un collega me ne porta un pò prelevati da un albero morto in un bosco vicino casa sua.
Se mi piacciono, posso utilizzare quelli.
Gli ho stampato la lista di quelli utilizzabili 😊

Ne ho anche alcuni in garage che utilizzavo nell'acquario grande, al limite faccio un mix.

La sabbia ho deciso di comprarla, quella che ho non mi piace: è troppo bianca, ne voglio una più ambrata.

Comunque non sto nella pelle: sono quasi 10 anni che sto senza ciclidi [emoji5]

Questi sono alcuni legni che ho da precedenti allestimenti.
Ne ho altri 3 che utilizzo sui 2 acquari che ho in funzione adesso.
Quello più grande è molto bello e ha una parte concava sotto: potrebbe diventare una tana?
Il problema è che forse è troppo grande...
Alcuni di questi legni hanno quasi 20 anni, può essere un problema?
Naturalmente li ribollire tutti...20170116_102538.jpg20170116_102721.jpg

Quello più grande è molto bello e ha una parte concava sotto: potrebbe diventare una tana?
Naturalmente li ribollire tutti...Vedi l'allegato 32341Vedi l'allegato 32342

Al massimo tenderanno a galleggiare se sono da tanto fuori dall'acqua fino quando si saranno di nuovo impregnati di acqua ;)

Naturalmente li ribollire tutti...Vedi l'allegato 32341Vedi l'allegato 32342

Sì puoi utilizzarli tranquillamente....magari buttali già in acqua da subito.

Sto facendo l'ordine per la sabbia e i test.
Voglio comprare anche i siporax della sera per sostituire la cartuccia del carbone e quella del materiale biologico del mio acquario nuovo, che lascia un po a desiderare...

Solo che non mi regolo sulla quantità: prendo la confezione daun litro o quella da mezzo?
Secondo me nel filtro un litro neanche mi ci entrano...
Consigli?

Sto facendo l'ordine per la sabbia e i test.
Voglio comprare anche i siporax della sera per sostituire la cartuccia del carbone e quella del materiale biologico del mio acquario nuovo, che lascia un po a desiderare...

Solo che non mi regolo sulla quantità: prendo la confezione daun litro o quella da mezzo?
Secondo me nel filtro un litro neanche mi ci entrano...
Consigli?

Io di solito con ľacquisto dei materiali applico il detto "meglio abbondare che deficere", poi male che vada avanza qualcosa per ľeventuale prossima avventura. Se invece ne acquisti 500g e ne servono 700 è una rottura o almeno, per me è così! 😉

Per la torba é buona quella della amtra se la trovi se no comunque ho usato nel tempo anche altre marche, una da sconsigliare non l'ho ancora trovata

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto