L'acqua io credo non debba essere mai un limite, l'osmosi spesso fa comodo averla per casa e in 60 litri considerando che i cambi non li faremo settimanali perché avrai pesci che non sporcano niente saranno molto diradati nel tempo. Io uso anche la demineralizzata del supermercato. É meno pura biologicamente secondo le etichette ma devo dire che non mi ha mai dato problemi ed ho allevato anche pesci wild e dalicati in quella. Costa un po' meno di 1€ (56-99 in base alla zona in cui si abita) 5 litri.
Sono un pelino più delicati, o meglio semplicemente sono di valori più bassi, valori che in negozio non gli danno e quindi quando li prendi sono spezzo già ammalati e debilitati, scegli bene gli esemplari più sani e attivi, in negozio spesso sono tenuti con troppi pesci e appaiono grigi, in vasca poi si colorano. I maschi commerciali spesso sono poco rossi ma i figli migliorano fidati
Purtroppo in Sudamerica non son tante le specie di acqua dura, quindi come scegli scegli l'acqua un minimo dovrai modificarla. Carmen ad esempio l'acidità l'ha raggiunta solo con i tanini dei legni grazie a cambi con demineralizzata del supermercato per abbattere il kh
Per effetto tampone più il kh é basso più é facile muovere il pH.
intanto fossi in te partirei testando la sabbia se calcarea, comprerei dei test a reagente almeno per kh -gh. Per i nitrati e i nitriti van bene le striscette. Prenderei un conduttivimetro per misurare la conducibilità (online nei siti come ebay, Amazon e subito li trovi a poco) cercane uno che misuri in us che abbi il compensatore della temperatura e che sia ricalibrabile. Non ci serve uno strumento da laboratorio ma che ci dica più o meno come siamo messi
Con questi il grosso degli acquisti é fatto
di tecnica spenderemo davvero poco, luci di serie probabilmente basteranno, la vasca é aperta o chiusa? Filtro, sarà lì ma sarà come non averlo, non so se hai mai letto i libri della walstad sulle piante e la competizione con i batteri, se hai tempo lo consiglio.
Legni e foglie li raccoglieremo in natura quindi inizia a vedere se c'è qualche area boschiva vicino te