• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento - Nuovo utente

E' un piccolo di...?

Labidochromis caeruleus
C'erano almeno due femmine con uova, una più piccola con un colore molto intenso e una gialla scura, più grande, con strisce nere verticali. Non so se quest'ultima sia ibrida o se c'è una sottospecie con queste caratteristiche.

Il maschio dominante è bellissimo e coloratissimo, e anche un gran rompi scatole, scaccia in continuazione altri due (credo) maschi piccoli, di cui uno è molto sottomesso, tanto che alcune volte temo di perderlo a causa delle 'botte' anche perché qualche volta anche il dominante dei demasoni gli da fastidio.

Labidochromis caeruleus
C'erano almeno due femmine con uova, una più piccola con un colore molto intenso e una gialla scura, più grande, con strisce nere verticali. Non so se quest'ultima sia ibrida o se c'è una sottospecie con queste caratteristiche.

Femmina di L.caeruleus con bande verticali non mi risulta,mentre il giallo può essere più o meno intenso ed esteso...,hai qualche foto dell'esemplare?
Per vedere se è un ibrido o un altra specie....:104:

Nemmeno a me convince molto adesso che lo vedo dal video ancor di più...
Secondo me è un ibrido...ma molto bello lo stesso e reattivo.

ciao
Gioacchino.

Nel libro di Konings vedo che ci sono delle zone del lago in cui questa specie è bianca o biancastra e anche con barre, ma non ho visto o letto di un giallo scuro con barre... Mah !
Certo che se guardo solo 'la forma' a me sembra identica al maschio, ovviamente con tutti i limiti della mia totale inesperienza :D

Non rappresenta come hai potuto vedere anche dalle foto del libro nessuna varietà geografica con quelle caratteristiche...come forma invece non cambia molto ma se ibridato il pattern muta,ed in questo caso è bandato...per il resto come diceva Gioacchino è molto vispo e reattivo con gli altri....lo hai preso in un negozio?:104:

Aggiornamento per i ciano: ho tolto le bocche di uscita dell'acqua e ho messo due spray bar rivolte in modo opportuno e ora c'e' molta piu' 'corrente' in acquario anche se il pelo d'acqua ora è fermo.
In arrivo due pompe di movimento, ne installero' una davanti e una dietro per creare una corrente, e ripristinero' il movimento del pelo d'acqua....

Speriamo che ai pesci piaccia la corrente... ho visto per esempio che molti adulti amano sostare nel flusso ma i piccoli fanno piu' fatica a mangiare...

Aggiornamento per i ciano: ho tolto le bocche di uscita dell'acqua e ho messo due spray bar rivolte in modo opportuno e ora c'e' molta piu' 'corrente' in acquario anche se il pelo d'acqua ora è fermo.
In arrivo due pompe di movimento, ne installero' una davanti e una dietro per creare una corrente, e ripristinero' il movimento del pelo d'acqua....

Speriamo che ai pesci piaccia la corrente... ho visto per esempio che molti adulti amano sostare nel flusso ma i piccoli fanno piu' fatica a mangiare...

Bene...:)

Installate due hydor koralia 5200, una sul davanti e una sul dietro.
Orientate le due spray bar per increspare la superficie.
Cambiati 120 lt d'acqua.

Vedremo cosa succede...

Aggiornamento: i cianobatteri sono sicuramente infastiditi dalla corrente... Infatti dove c'e' molta corrente sono spariti e perdurano invece dove ce né di meno. Appena arriva l'aspiratore provo ad aspirarli e vediamo cosa succede.

Ho di nuovo una femmina di demasoni con le uova e, se non ho visto male, non sono state fecondate dal maschio dominante ma dal maschio 'beta'. Altri piccoli in arrivo :D

Aggiornamento: i cianobatteri sono sicuramente infastiditi dalla corrente... Infatti dove c'e' molta corrente sono spariti e perdurano invece dove ce né di meno. Appena arriva l'aspiratore provo ad aspirarli e vediamo cosa succede.

Ho di nuovo una femmina di demasoni con le uova e, se non ho visto male, non sono state fecondate dal maschio dominante ma dal maschio 'beta'. Altri piccoli in arrivo :D

Benissimo,tienici informati sull'evoluzione,se i piccoli sono crescuti puoi dare anche una smossa al fondo ed aspirare.....comunque il fatto che stanno regredendo è un buon segno....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto