• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento - Nuovo utente

Io Aspetterei un'altra settimana,
farei scendere un'altro pochino la presenza di magnesio
e bicarbonati di calcio in acqua...
Più che altro per rendere il più stabile possibile il PH.

Ciao
Gioacchino.

Ho prenotato un po' di pesciotti (che avevo visto in negozio)...

11 pseudothropheus demasoni, di cui tre sui 5 cm e gli altri sui 2,5 cm.
8 labidochromis caeruleus, di cui 2 sui 5-6 cm e gli altri sui 3-4 cm.

Per i sessi non credo sia facile capirli ancora vero ?

Che dite, come completo ?

Dai gruppi credo che non sarà difficile trovare maschi e femmine,la mia fortuna con i demasoni piccoli a suo tempo su 10 si vennero fuori due sole femmine,ma non è sempre così.....
Per il completamento hai visto il genere Aulonocara...??:104:

Gli aulo mi piacciono molto! Di solito si mette 1m/1f vero ?

Dite che un altro mbuna piccolo (tipo johanni) ci sta ?
Poi magari quando crescono si sfoltisce un poco in base ai sessi.

Gli aulo mi piacciono molto! Di solito si mette 1m/1f vero ?

Dite che un altro mbuna piccolo (tipo johanni) ci sta ?
Poi magari quando crescono si sfoltisce un poco in base ai sessi.

Come consigliato da Morgan meglio il rapporto 2 femmine un maschio.....
:3:
Poi a raggiungimento dell'età sub adulta e la certezza del sesso farai le dovute selezioni dei gruppi,...se per tipo M.johanni...intendi quelli provenienti da Maingano ora definiti M.cyaeneorhabdos il maschio e la femmina sono quasi lo stesso colore,mentre il M.joahnnii in natura da Makanjila a Metangula il maschio ha un colore e la femmina è sul giallo arancio......

di solito si mette un maschio e almeno due femmine......:104:

Bene. E' che avevo visto spesso popolazioni in cui gli Aulo erano 1:1, ma forse si trattava di coppie già formate e collaudate.

mentre il M.joahnnii in natura da Makanjila a Metangula il maschio ha un colore e la femmina è sul giallo arancio......

intendo questo. Giusto per dare all'acquario un terzo colore oltre al blu e giallo... Forse ci sono scelte migliori, guarderò il libro :)

Si il M.jhohannii con la femmina arancione potrebbe essere una soluzione da piccoli sono giallini,poi crescendo il maschio si scurisce,ma ce ne sono altre poi hai anche il libro sottomano è anche più facile individuarle in teoria poi sulla carta,bisogna fare altre ricerche....:104:

Pesciotti !

La partenza è andata bene usando nei filtri materiali filtranti già avviati e bio nitrivec.
Ho anche completato il layout con qualche tana.

IMG_2248.jpgIMG_2250.jpgIMG_2251.jpgIMG_2256.jpg

Come procede con i pinnuti in vasca??...:104:

Tutto ok, sfondo e rocce sono ora in parte coperte di alghe marroni e verdi che i pesci brucano allegramente (i demasoni meno degli altri).
Anche il vetro anteriore ha delle alghe marroni che tolgo con un raschietto e i pesci si mangiano il raschiato quando forma delle piccole scagliette invece di polverizzarsi.

Quindi direi tutto bene per ora :emiticon_3d_Yes:

Tutto ok, sfondo e rocce sono ora in parte coperte di alghe marroni e verdi che i pesci brucano allegramente (i demasoni meno degli altri).
Anche il vetro anteriore ha delle alghe marroni che tolgo con un raschietto e i pesci si mangiano il raschiato quando forma delle piccole scagliette invece di polverizzarsi.

Quindi direi tutto bene per ora :emiticon_3d_Yes:

Bene,bene....:104:

Ciao, un aggiornamento dopo molto tempo...
Tutto bene, e due o tre 'nidiate' (pesciate?), due di demasoni (o una sola ma con piccoli di dimensione molto diversa) e una di labidochromis. I pesciolini sono rintanati tra le rocce ma escono per mangiare e sono molto attenti ai compagni di vasca, appena di avvicinano scappano immediatamente. Speriamo che crescano :)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto