• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento Rio 180 - consigli popolazione

dicatre

Utente
Innanzitutto buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

Sono nella fase di maturazione di una nuova vasca (rio 180) malawi. Allestimento che ho curato da solo studiando in rete e su vari forum. Allego alcune foto della vasca che sta andando da 48h con queste caratteristiche:
- modificato il filtro togliendo la spugna al carbone e il box di cannolicchi cyrax della Juwel;
- inseriti 2 sacchi (1 litro) di sera Siporax;
- inserito un sacchittino di JBL SylicatEx da tenere solo nella fase di maturazione;
- due spugne fini all'ingresso e una spugna a grana grossa intermedia e 3 foglietti di lana di perlon.
- pompa di movimento Koralia 1600 l/h
Riempimento con acqua di rubinetto. No biocondizionatori nè batteri, il getto d'acqua per riempimento è stato rotto con un diffusore per rubinetti per far evaporare subito eventule cloro, che comunque evaporerà da solo nel giro di qualche giorno assieme ad altre sostanze e metalli...
Ho deciso di non piantumare, per ora, in caso aggiungerò qualcosa di piccolino + in là.

Prima misurazione acqua ieri sera dopo 24h:
GH 9 dh
KH 3 dh
Ph 7,5
NO2 0,3 mg/l

Ora attenderò una mesata per la maturazione intanto organizzo la popolazione, e qui avrei bisogno di aiuto. Il mio studio on-line mi ha portato a scegliere 2 trii, uno sicuramente saràò composto da 1M + 2F di labidocromis caerulei cosiddetti gialloni, che mi piacciono molto. Per il secondo trio pensavo a Cynotilapia afra hai reef, ma mi piacciono anche i labidochromis hongi super red.

Che dite?

Allegati

• 4.jpg
    4.jpg
    94,8 KB · Visite: 42
  • 8.jpg
    8.jpg
    92,5 KB · Visite: 43
  • 9.jpg
    9.jpg
    90,7 KB · Visite: 40
  • 12.jpg
    12.jpg
    94,6 KB · Visite: 45
  • Riempito.jpg
    Riempito.jpg
    84,9 KB · Visite: 70
Ciao Maurizio,
benvenuto sul forum di AIC,...ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per salutare anche gli altri amici del forum.....

Ottima scelta il Malawi....dai valori dell'acqua poco distanti da quelli di rubinetto dopo 24h,mi sembra di notare una durezza carbonatica KH (e poi GH e PH)molto bassa 3°....con conseguente variazione del PH in zona neutra e non basica....considerando che poi viene anche consumato potrebbe scendere ancora....quindi prima di tutto cercherei di compensare questi valori e stabilizzarli....anche per il futuro...

Per il layout dedicato ai pesci direi che è molto bello,le rocce danno un aspetto molto naturale della composizione....:104:

Ciao Maurizio benvenuto...ok per le cyno ma l'hongi super red lo vedo problematico nel rio 180, troppo aggressivo...

Ciao Maurizio,
benvenuto sul forum di AIC,...ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per salutare anche gli altri amici del forum.....

Ottima scelta il Malawi....dai valori dell'acqua poco distanti da quelli di rubinetto dopo 24h,mi sembra di notare una durezza carbonatica KH (e poi GH e PH)molto bassa 3°....con conseguente variazione del PH in zona neutra e non basica....considerando che poi viene anche consumato potrebbe scendere ancora....quindi prima di tutto cercherei di compensare questi valori e stabilizzarli....anche per il futuro...

Per il layout dedicato ai pesci direi che è molto bello,le rocce danno un aspetto molto naturale della composizione....:104:

Potresti guidarmi nella correzione dei valori? In questo campo non sono molto pratico

Ciao Maurizio benvenuto...ok per le cyno ma l'hongi super red lo vedo problematico nel rio 180, troppo aggressivo...
Ci ho provato... eheheh lo sapevo. A questo punto, fermo restando un trio di gialloni, la scelta più logica sarebbe un trio di cyno, però starei valutando anche una coppia di cyno e una coppia di aulo da scegliere..... che ne pensi?

Ci ho provato... eheheh lo sapevo. A questo punto, fermo restando un trio di gialloni, la scelta più logica sarebbe un trio di cyno, però starei valutando anche una coppia di cyno e una coppia di aulo da scegliere..... che ne pensi?

Io farei cyno e gialloni...hai più colore almeno ;)

ok trio gialloni + trio cyno hai reef aggiudicato

Ora qualcuno mi può aiutare con la correzione dei valori dell'acqua? penso che si possa fare esclusivamente con correttori chimici giusto?

Dimenticavo..... tutte le roccie che vedete nelle foto sono calcaree, la misurazione con i valori che ho scritto è stata fatta appena 24 ore dopo il riempimento, forse tra quanche tempo le roccie cederanno sostanze all'acqua indurendola..... ditemi qualcosa perfavore.

Dimenticavo..... tutte le roccie che vedete nelle foto sono calcaree, la misurazione con i valori che ho scritto è stata fatta appena 24 ore dopo il riempimento, forse tra quanche tempo le roccie cederanno sostanze all'acqua indurendola..... ditemi qualcosa perfavore.
Anche io ho tutte rocce calcaree ma i valori sono rimasti i soliti dopo mesi...

ok trio gialloni + trio cyno hai reef aggiudicato

Ora qualcuno mi può aiutare con la correzione dei valori dell'acqua? penso che si possa fare esclusivamente con correttori chimici giusto?

Per i valori dell'acqua....hai un impianto di desalizzazione o decalcificatore in casa per l'acqua??strano una durezza così,se puoi verificare se c'è un impiando del genere e magari misurare l'acqua dove non viene prelevata dall'impianto o altro rubinetto....altrimenti la situazione finale è quella dell'uso dei sali induritori,e qui ce ne sono diverse marche.....:104:

Non ho alcu impianto, quella è acqua di rubinetto.... sapevo che qui in sardegna non è molto dura.... ho letto anche che si può provare a mettere dei gusci d'uovo tritati finemente sulla spugna del filtro. Però mi sa che mi conpro in correttore, quello della JBL secondo me è il migliore.

Per aiutare va bene anche sabbia corallina da mettere nel filtro,ma i carbonati si sciolgono solo in acqua acida,in neutra o basica no...bisogna umentarla di diversi gradi e quindi non è adatta allo scopo,meglio in questo caso i sali......:)

Ho misurato l'acqua di rubinetto ed effettivamente il Kh è a 3, molto tenera, perciò mi sa che per tutti i cambi d'acqua futuri dovrò tamponare con aggiunta di correttori.

Intanto... ho aggiunto 21 gr. di bicarbonato di sodio (circa 7gr. ogni 50 litri di acqua) disciolto in acqua di rubinetto, fatto girare per un paio d'ore e misurato:
Gh invariato a 9
Kh passato da 3 a 10
Ph passato da 7,5 a 8

domani altra dose da 10 gr. .... e sono a posto per tutta la maturazione....

correggo... mi fermo così che mi sembra soddisfacente. Chiaramente ho usato solo bicarbonato di sodio e non i buffer in commercio (molto più completi) perchè non ho esseri viventi in vasca.

Bene per il bicarbonato ora che non hai pesci in vasca....quando li avrai se lo usi devi scioglierlo in acqua e lasciare decantare almeno 24h prima di usarla,altrimenti i sali sono immediati sciogliendoli in acqua dell'acquario....il miglioramento è visibile....:)
Poi controllali a distanza di una settimana per vedere se c'è una diminuzione.....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto