• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo utente del forum e 1° esperienza Ciclidi MALAWI

Questa è la rocciata che occupa l'angolo sinistro di una mia vasca Tanganica, 120x40x50 (altezza acqua).
 

Allegati

  • 16443348227937355164509873126305.jpg
    16443348227937355164509873126305.jpg
    838,7 KB · Visite: 15
Quando avrò un po di tempo ci proverò.
Per quanto riguarda i pesci, ho letto non mi ricordo dove di un buon allevatore in provincia di Cremona “Le Onde”, lo conosci? Ho sentito parlare bene di questo posto.
Vorrei andare lì di persona a scegliere e prenderli.
 
Io ti consiglio Azunga fish a Livorno, però se hai "le onde" a portata di mano, va bene uguale. Se ci vai di persona è meglio. A me hanno spedito una coppia di cyno che non era una coppia e 2 maschi di johanni invece di uno. Ed.ora potrei avere una arena in vasca.
 
Ultima modifica:
Sergio quindi me lo consigli anche tu immagino!

Schiros, mi dispiace ma Livorno sarebbe troppo lontano da me, io abito in provincia di Milano.
 
Scusami Sergio a parte gli scherzi, una info dato che tu mi sembra di capire che conosci bene "Le Onde" se vado li Sabato prossimo di pomeriggio, posso sperare che qualcuno mi dedichi un pò di tempo per consigli etc...., oppure dovrei andare in giorni della settimana?

in via definitiva io avevo pensato a questa combinazione:

Pseudotropheus Socolofi
Labidochromis Caeruleus
Cynotilapia Zebroides

rapporto di 1+3

può andar bene?
 
Io ti posso consigliare di andare già abbastanza preparato sulle specie che intenderesti mettere. A me sono state consigliate specie che invece unanimemente non era possibile ospitare. Per quanto siano simpatici ed anche abbastanza seri, sempre venditori sono, quindi meglio andare con le idee abbastanza chiare.
 
Si beh chiaro, però la scelta personale che ho fatto può andare bene?

Pseudotropheus Socolofi
Labidochromis Caeruleus
Cynotilapia Zebroides

rapporto di 1+3
 
I socolofi erano in voga alcuni anni fa, ora vengono sconsigliati per le dimensioni che in un acquario non enorme potrebbero essere un problema. I caeruleus vanno più o meno sempre bene. La cyno quale hai in mente? Perché con quel nome ne esistono diverse. Comunque in linea di massima vanno bene pure. Per quest'ultima mi limiterei alla coppia.
 
Tre femmine sono tante: anche fra loro se le passano abbastanza volentieri, due sono più che sufficienti. Le specie sono ok, il problema con i socolofi lo risolvi con un po' di attenzione nel nutrirli senza esagerare e con mangimi adatti (non troppo proteici). Di Cynotilapia zebroides esistono diverse popolazioni, ma il carattere è più o meno simile. Di solito non danno grossi problemi di aggressività interspecifica.
 
Tre femmine sono tante: anche fra loro se le passano abbastanza volentieri, due sono più che sufficienti. Le specie sono ok, il problema con i socolofi lo risolvi con un po' di attenzione nel nutrirli senza esagerare e con mangimi adatti (non troppo proteici). Di Cynotilapia zebroides esistono diverse popolazioni, ma il carattere è più o meno simile. Di solito non danno grossi problemi di aggressività interspecifica.
Si infatti i miei cyno sono sempre stati tutto fumo e niente arrosto. :) Opterois, lo vuoi un magnifico quartetto di Iodotropheus? :D
 
NO grazie Schiros, vado per quelli che ho detto prima.
Allora la domanda nasce spontanea, dato che il rapporto giusto è 2-1, potrei mettere una quarta specie?
 
Peccato i miei iodo sono gli mbuna più belli che abbiano mai nuotato in un acquario. :D Sulla quarta specie a me è stata vietata, forse però hai un po' di spazio in più rispetto a me, ma poco mi sembra. Secondo me se metti tre trii e una coppia di cyno, si può fare. Come quarta ti consiglio gli iodo. :D
 
Come cyno ti consiglio la cobue, questo è il mio maschio preso da le onde.
 

Allegati

  • Lumii_20220102_010614560.jpg
    Lumii_20220102_010614560.jpg
    1,5 MB · Visite: 8
ahahahhaha Schiros se tu facessi il venditore non mi stupirebbe affatto!!!
Guarda caso come quarta specie mi consigli degli Iodo!!! Grandeeee!!! ;)
 
Scusami Sergio a parte gli scherzi, una info dato che tu mi sembra di capire che conosci bene "Le Onde" se vado li Sabato prossimo di pomeriggio, posso sperare che qualcuno mi dedichi un pò di tempo per consigli etc...., oppure dovrei andare in giorni della settimana?

in via definitiva io avevo pensato a questa combinazione:

Pseudotropheus Socolofi
Labidochromis Caeruleus
Cynotilapia Zebroides

rapporto di 1+3

può andar bene?
Come abbinamento mi sembra buono,in alternativa valuta anche un piano "B" se non trovi questi pesci o se non sono certi di sessarli nella maniera giusta.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto