• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

patina marroncina

Le diatomee se ne andranno da sole quando la vasca sarà matura, le alghe verdi mica sono per caso cianobatteri?

Da cosa dovrei riconoscerli rispetto alle alghe? Le pietre sono punteggiate di verde e ci sono anche alcune alghe filamentose. Ho rallentato il filtro esterno (Tetra 1200 - vasca di 200 lt lordi) per evitare che il flusso troppo violento impedisse l'insediamento della flora batterica nel filtro: il flusso più lento può causare la crescita dei cianobatteri?

Questi sono cianobatteri.

acquario_22giu02_02.jpg

I puntini verdi nelle pietre potrebbero essere ciano, puoi fare foto?
Il flusso troppo forte non pregiudica l'insediamento della flora batterica, anzi, se il ricircolo d'acqua è lento rischi di più di avere cianobatteri.

Non ho niente del genere in vasca sul fondo che anzi è praticamente pulito! Spero che sulle pietre non siano ciano, comunque riapro il flusso del filtro, grazie del consiglio. Il fatto è che il picco dei nitriti stava durando parecchio per cui mi era venuto il dubbio che il filtro non stesse maturando bene. Oggi comunque mi sembrano in discesa (intorno a 0,5 misurati con test Tetra). Spero di organizzarmi quanto prima per le foto, ti ringrazio intanto per i consigli e mi farò risentire per aggiornamenti. Un saluto

Non è che per forza devono essere sul fondo, la foto è solo un esempio. :104:
Se vedi che quelli sulle pietre gli assomigliano potrebbero essere loro.
A risentirci. :)

Io aumenterei il flusso del filtro,la storia che i batteri non riescono ad insediarsi nel filtro con grandi portate è una leggenda....dovresti innanzitutto iniziare ad aspirare la patina verde sul fondo...facendo anche un cambio parziale....e iniziare l'aggiunta degli arredi rocce?,poi i pesci che in qualche modo muoveranno anche il fondo....:104:

Marco la foto l'ho messa io come esempio, l'ho presa da google immagini. :p
Né la mia né la vasca di Arturo sono ridotte in quel modo. :)

Anche nella mia vasca, quando era in maturazione, erano comparsi cianobatteri su una roccia, ma quando ho inserito i primi inquilini i protomelas se li sono spazzolati.... e non sono più tornati. In ogni caso ho visto che hai troppa luce per un malawi, ti consiglierei di passare ai LED che hanno uno spettro cromatico minore e quindi limitano di molto la formazione di alghe, anche delle diatomee.

scusa benny, ma se non ricordo male la tua vasca gira da molto tempo ... giusto? E come mai hai ancora diatomee?

scusa benny, ma se non ricordo male la tua vasca gira da molto tempo ... giusto? E come mai hai ancora diatomee?

Anche la mia vasca gira da un pò ma non sono mai sparite. Attribuisco ciò al fatto che la mia vasca riceve luce diretta del sole ,. Io ho risolto con una neritina zebra e una tutta nera ti posso assicurare che le mie rocce sono uscite nuove

Maurizio e che te devo dì non lo so, la mia vasca è attiva dal 2010 circa ma le diatomee sono sempre li, ho usato per un po' le neritine ma poi sono morte ed amen.

Una delle cause per cui le alghe diatomee sviluppano sono anche l'aumentare dell'acido silicico che in valori alti sviluppa queste alghe,è presente nell'acqua dell'acquedotto e per determinarlo si può utilizzare il test dei silicati SiO2...valori superiori a 0.5 mg/l sono da considerarsi ottimali per la comparsa di queste diatomee... :104:

Maurizio e che te devo dì non lo so, la mia vasca è attiva dal 2010 circa ma le diatomee sono sempre li, ho usato per un po' le neritine ma poi sono morte ed amen.
Nella mia, come dicevo, ho risolto riducendo la luce, passando ai Led (ne uso solo un tubo da 6500K) e mettendo due neritine e un gyrinocheilus, inoltre ho usato per 3 mesi resine antisilicati nel filtro che poi ho tolto. Da allora ci hanno messo un mese e mezzo ad andarsene e non sono più tornate, neanche quando faccio cambi d'acqua consistenti... potresti provare...

Una delle cause per cui le alghe diatomee sviluppano sono anche l'aumentare dell'acido silicico che in valori alti sviluppa queste alghe,è presente nell'acqua dell'acquedotto e per determinarlo si può utilizzare il test dei silicati SiO2...valori superiori a 0.5 mg/l sono da considerarsi ottimali per la comparsa di queste diatomee... :104:
Ciao Marco, finalmente sono riuscito a tornare sul forum... ho avuto qualche problemino... cmq .....
Si, lo so che la colpa è dei silicati, nella mia acqua di rubinetto sono alti, ma come dicevo sopra ho risolto e ora al posto delle diatomee sta comparendo una leggera patina verde che non fa in tempo a sviluppare perché i miei inquilini ne sono voraci e infatti ora gli do da mangiare una sola volta di sera.

Nella mia, come dicevo, ho risolto riducendo la luce, passando ai Led (ne uso solo un tubo da 6500K) e mettendo due neritine e un gyrinocheilus, inoltre ho usato per 3 mesi resine antisilicati nel filtro che poi ho tolto. Da allora ci hanno messo un mese e mezzo ad andarsene e non sono più tornate, neanche quando faccio cambi d'acqua consistenti... potresti provare...

I led li sto già usando, proverò con le resine anti silicati ma spiegami come le hai usate

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto