• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis pulcher

Grazie sia a Marco che a Paolo per il contributo. :)
Per adesso il maschio più grosso è stato riportato indietro ma al momento il negoziante non aveva femmine, il nuovo arrivo di pelvica è previsto per la prossima settimana e che dio me la mandi buona.
Il maschio da solo con i Tanichthys sembra un pochetto spaesato ma piano piano sta prendendo familiarità con la vasca.

Visto che alcuni post sono andati persi aggiorno il topic postando foto e video(brutti) della coppia di cui sono entrato in possesso. :)

CIMG3612.JPG
CIMG3615.JPG
CIMG3617.JPG
CIMG3618.JPG
CIMG3619.JPG
CIMG3623.JPG
CIMG3624.JPG
IMG_0653.JPG
IMG_0656.JPG

Appena inseriti si sono ambientati alla grande, cominciando ad esplorare la vasca in ogni anfratto e dimostrandosi per niente paurosi, anzi, già alle prime somministrazioni di cibo venivano in superficie.
I giorni seguenti all'acclimatazione(molto veloce) la femmina ha subito cominciato a mostrare il ventre coloratissimo al maschio con la classica postura ad "S". Lui non ha accolto al volo i buoni propositi e per qualche giorno l'ha inseguita scacciandola e finendo per farla nascondere tra la vegetazione nella parte alta della vasca.
Da ieri invece fanno coppia, vanno in giro insieme e sono frequentissime le parate da parte di entrambi. :)

Ragazzi forse ci siamo, la coppia entra ed esce da una delle due noci di cocco di continuo, la femmina è estroflessa ed entrambi scacciano con molta più aggressività i Tanichthys loro compagni di vasca, tant'è che questi ultimi si ritrovano in branchetto vicino alla superficie.
Speriamo bene... :)

Non l'avevo notato, ci ho fatto caso solo adesso, penso proprio che la femmina abbia deposto perchè la pancia gonfia che aveva negli ultimi giorni non ce l'ha più ed ha una forma più simile a quella del maschio.

Complimenti, hai davvero una bellissima coppia di pulcher e presto vedremo anche i loro piccoli!

Credo tu abbia fatto bene a prendere e a mostrare a tutti questi eleganti pesci perché sono un po' troppo spesso snobbati o dimenticati.

Complimenti, hai davvero una bellissima coppia di pulcher e presto vedremo anche i loro piccoli!

Credo tu abbia fatto bene a prendere e a mostrare a tutti questi eleganti pesci perché sono un po' troppo spesso snobbati o dimenticati.

In molte schede in rete e nei libri si trova spesso la dicitura "adatti ai neofiti" e a seguito di essa si tende a sottovalutarli o appunto come dicevi te a snobbarli. Io riporto solo la mia umile e cortissima esperienza, ma vi posso dire che da quando li ho in vasca non spiccico il naso dal vetro. :256:
Oltre ad essere interessanti sono pesci bellissimi.

In molte schede in rete e nei libri si trova spesso la dicitura "adatti ai neofiti" e a seguito di essa si tende a sottovalutarli o appunto come dicevi te a snobbarli. Io riporto solo la mia umile e cortissima esperienza, ma vi posso dire che da quando li ho in vasca non spiccico il naso dal vetro. :256:
Oltre ad essere interessanti sono pesci bellissimi.

Ben detto Luca , poi appena usciranno i piccoli potrai ammirare anche le cure parentali....diciamo che i Pelvicachromis pulcher li puoi trovare di riproduzione e wild,i secondi necessitano di un occhio di riguardo verso la chimica dell'acqua....così come le varie altre specie e varietà geografiche,tipo P.taeniatus,ecc...spesso wild ma anche di riproduzione richiedono un acqua più tenera e pulita...

Per arrivare poi a queste specie considerate più difficili secondo mè bisogna far conoscenza prima con il classico P.pulcher dove si scoprono e si imparano molte cose....:104:

All'inizio Marco volevo prendere proprio i taeniatus, ma data la difficoltà nel reperirli ho provato coi pulcher e direi proprio che mi sto divertendo. :)

Oggi pomeriggio m'è arrivato l'ordine di acquariomania e ho aggiunto altre due anubias nana, una bolbitis e vesicularia dubyana a gogò avvolta ai rami. Dopo il cambio di layout ho trovato i pulcher un po' spazientiti e ad un certo punto il maschio si è messo ad inseguire la femmina.
Pensate che possa influire negativamente sulla presunta riproduzione?
L'ordine l'avevo fatto da tempo ma purtroppo mi è arrivato solo oggi perchè alcune piante non erano disponibili al momento dell'acquisto.

Per i P.taeniatus ci sarà tempo Luca.....non è difficile reperirli....:104:
Difficile rispondere alla tua domanda,certo che se fosse stata la mia vasca non potendo fermare o posticipare le piante le avrei messe in una vaschetta per una settimana per vedere poi se la riproduzione andava in porto...quando c'è una coppia in guardia delle uova un cambiamento dell'arredo esterno potrebbe portare un pò di contrasti nella coppia,ma dipende...in queste occasioni è meglio non armeggiare in vasca....per il resto tra qualche giorno avrai la risposta...belle le foto sono una bella coppia....:)

Per la precisione mi piacciono un sacco i taeniatus Moliwe. :)

Non avevo vasche o bacinelle in cui mettere le piante e ieri avevo il pomeriggio libero...
Il rifacimento del layout ha avuto le sue conseguenze, purtroppo hanno abbandonato la nidiata ma i buoni propositi ci sono, la femmina è di nuovo gonfia, col ventre coloratissimo e si è rimessa a corteggiare il maschio. :)

Per la precisione mi piacciono un sacco i taeniatus Moliwe. :)

Poi diventa come con le patatine una tira l'altra..:D..e dopo che hai una varietà vuoi anche l'altra....sono tutti belli...se ti prende avrai altre vasche per loro....:104:

Se hanno abbandonato la tana e le uova non è detto che tra qualche settimana ci saranno altri rituali riproduttivi...ma cerca di evitare intrusioni in vasca con le mani...se vuoi completare anche le tue informazioni e ricerche ti consiglio di non farti scappare il libro che ti ho citato in precedenza.:104:

Ci risiamo ragazzi, femmina estroflessa in continua parata che entra ed esce dalla noce di cocco e maschio che protegge il territorio circostante, a sto giro le mani in vasca non le metto per nulla al mondo. :)
Ho notato una cosa però, la femmina ha le feci un po' filamentose, aggiungo qualche goccia di succo di aglio al mangime?

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto