• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis pulcher

Grazie mille Marco per l'esaustiva risposta sull'alimentazione. :104:

Una coppia di ancistrus dici che potrebbe convivere in 80 cm con i pelvica? Non predano le uova?
Se scavano molto poi il problema è che sotto al quarzo ho un filo di fondo fertile...
Scusa le domande ma prima dell'acquisto bisogna che mi informi meglio, è che i catfish piacciono molto alla mia compagna e sta spingendo per farmeli prendere...

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

Sì ci possono stare...nel loro caso il maschio difende le uova....mentre la coppia di P.pulcher in natura ha molti altri temibili nemici,sapra fare il suo dovere nella difesa delle uova...
Mentre il fatto di scavare potrebbe come no...dibende quale posto scelgono come tana....ma nel tuo caso credo che di nascondigli ce ne sono,quindi....il problema potrebbe essere alcune piante con foglia larga e tenera come Echinodorus con cui banchettano...le anubias e microsorium sono amare e non le mangiano...:)

Sì ci possono stare...nel loro caso il maschio difende le uova....mentre la coppia di P.pulcher in natura ha molti altri temibili nemici,sapra fare il suo dovere nella difesa delle uova...
Mentre il fatto di scavare potrebbe come no...dibende quale posto scelgono come tana....ma nel tuo caso credo che di nascondigli ce ne sono,quindi....il problema potrebbe essere alcune piante con foglia larga e tenera come Echinodorus con cui banchettano...le anubias e microsorium sono amare e non le mangiano...:)

I nascondigli non mancano, ci son due mezze noci di cocco oltre a vari rami intricati tra di loro ricoperti di muschio, una radice ramificata coperta di anubias, un legno di torbiera bello grosso, folta vegetazione, ecc...
Le Echinodorus mi stanno lentamente morendo forse perchè il fondo fertile ha ormai più di due anni e non ho mai integrato con pasticche, fertilizzo solo in colonna una volta a settimana con 10 ml di Sera florena, quindi se ci vogliono banchettare non mi fanno altro che un piacere. :)
Vado a studiare un po' poi al limite ti stresso come al solito.... :p

Che belli, complimenti..Che tipo di valori ha bisogno l'acqua per il loro allevamento?

Grazie. :)
In teoria avrebbero bisogno di acqua tenera, mentre il ph è poco influente perchè sono stati pescati in zone in cui il ph varia da 6,5 a 8. Si trovano anche in acque salmastre, in prossimità del delta del fiume Niger.
In cattività li puoi allevare tranquillamente in acqua di rubinetto, ormai quelli di riproduzione sono F-millemila... :)
Io li tengo a ph 7.5-7.8, gh 11 e kh 9.

Ed eccoci alla volta degli Ancistrus sp., oggi ho preso 5 giovanili sui 3-4 cm, appena si riconosceranno i sessi terrò la coppia più bella e riporterò indietro i tre in esubero in accordo col negoziante.
Per l'alimentazione cosa mi consigliate e in che modo? Allo spegnere delle luci per esempio, pasticche da fondo, verdure, ecc...
Posto alcune foto
CIMG3775.JPGCIMG3781.JPGCIMG3782.JPG

P.S. Nel sacchetto c'è finita anche una Melanoides... :eek:

Per le pasticche usa solo quelle vegetali per loricaridi....altrimenti le mangeranno solo i Pelvicachromis...poi qualche fettina di zucchina e lattuga integrano la dieta....:104:..per determinare la sexratio ci vorrà del tempo.

Sì Marco, ho preso in negozio delle pasticche vegetali per ancistrus, plecostomus, ecc... della Eurolife, è meglio somministrarle allo spegnimento delle luci?
Per far affondare zucchine, insalata o altre verdure tu che usi?
Per la sex ratio lo so che ci vorrà tempo, sono molto piccoli, ma è bello anche vederli crescere. :)

Sì Marco, ho preso in negozio delle pasticche vegetali per ancistrus, plecostomus, ecc... della Eurolife, è meglio somministrarle allo spegnimento delle luci?
Per far affondare zucchine, insalata o altre verdure tu che usi?
Per la sex ratio lo so che ci vorrà tempo, sono molto piccoli, ma è bello anche vederli crescere. :)

Non lo conosco Luca questo tipo di mangime,è prodotto dalla stessa ditta o importato e venduto da eurolife??

Mi trovo bene con i wafer della Tropical...le somministro a luci spente(dell'acquario)ma di giorno,quindi con luce ambiente sono attivi e non la notte....per le zucchine le puoi fare a strisce e le affondo fermandole con una clips in plastica tipo quella per le alghe secche,a cui a posto della ventosa ho legato un sasso(peso)...cosi anche l'insalata...le butti la mattina e le ripeschi la sera,la clips è legata ad un filo da pesca per recuperare il tutto senza mettere le mani ogni volta in vasca....:3:

Eurolife è la ditta che è nata dalle ceneri della "storica" Euraquarium di Bologna, quindi è prodotto in Italia.
Nel mentre che dovevo ordinare un supporto per una vaschetta d'appoggio ho preso anche i wafer della Hikari, quando mi arriveranno ti dirò come mi ci trovo. :)

Scusa ma sono duro come il sasso che usi :p, non ho mica capito quali clip intendi...:confused:

Eurolife è la ditta che è nata dalle ceneri della "storica" Euraquarium di Bologna, quindi è prodotto in Italia.
Nel mentre che dovevo ordinare un supporto per una vaschetta d'appoggio ho preso anche i wafer della Hikari, quando mi arriveranno ti dirò come mi ci trovo. :)

Scusa ma sono duro come il sasso che usi :p, non ho mica capito quali clip intendi...:confused:

Si conosco tutta la storia dall'origine Euraquarium quando avevo i pantaloni corti ho avuti il piacere di conoscere Walter Paccagnella a Bologna e visitare il centro dell'aquariofilia che esisteva a quei tempi indimenticabile...la scissione fu in due tre ditte separate tra cui acquario di bologna,Eurolife,e non ricordo il seguito...quindi nella confezione è riportato prodotto in italia e non confezionato per l'eurolife...e da chi?

Sì ho usato anche i wafer Hikari sono ottime...

Sono tipo le mollette del bucato ma non hanno l'anima o molla in metallo quindi in plastica....quelle per le alghe hanno una ventosa ma puoi trovarle uguali senza ventosa sono di forma quasi triangolare....se fai una ricerca on-line le trovi ci fai sapere...:104:

Le clips Luca puoi trovarle anche in qualche brico o negozi con materiali di pulizia per la casa...le mie sono come quelle benche sono a 5km dal negozio le ho prese nel centro commerciale....:)

Cercherò anch'io in qualche brico o ferramenta, grazie. :104:

Tornando ai pesci, da quando ho inserito gli ancistrus i pelvica ed in particolare il maschio se ne stanno rinchiusi in una mezza noce di cocco come se avessero paura, si fanno vedere poco se non per mangiare. Ovvio che quando se li trovano davanti li scacciano con violenza.
Che sia stato un inserimento azzardato? È meglio toglierli o i pelvica si abitueranno?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se ne stavano dentro la noce di cocco per ben altri motivi, oggi mentre osservavo l'acquario ho visto per caso che erano usciti entrambi e che erano diventati particolarmente aggressivi nei confronti dei Tanichthys.
Poi li ho visti, dietro ad una radice piena di Anubias, ben nascosti e protetti da babbo e mamma pelvica, un nuvolotto di avannotti!
Sono riuscito ad intravedere le classiche macchie a pois, ma data la posizione non proprio accessibile all'occhio non riesco a capire quanti sono e di quale dimensione, suppongo che siano usciti oggi pomeriggio o al massimo stamattina dalla noce di cocco. Quando devo cominciare ad alimentarli e quante volte al giorno?
In casa ho First bites della Hikari e mangime micronizzato in scaglie della Prodac.

Purtroppo non riesco a fare foto o video, l'acquario è molto piantumato e pieno di nascondigli... devo dire che ne stanno facendo buon uso. :)

Devi sapere se nuotano o no,se hanno ancora il sacco vitellino e sono fermi sul fondo col pancino pieno non è ora,appena nuotano sì,direi se riesci anche tre quattro volte al giorno miratamente ed non eccedere con il cibo,forse ti servirà una siringa da insulina ed un tubo rigido per mandare il cibo nella loro zona...:104:

Ancora si spostano poco dal fondo, il sacco vitellino però sembra che l'abbiano già consumato tutto, saranno intorno ai 3-4mm.
In caso per alimentarli posso usare la siringa col tubicino di un aeratore

Se non hanno il sacco vitellino significa che sono nati da più di tre giorni....il tubo dell'areatore se rigido va bene se in silicone è molle quindi devi fare una modifica fissandolo su qualcosa di rigido magari con delle fascette da elettricista...:104:

Fatta la modifica ed è venuto fuori questo

4y3e7era.jpg

Il metodo funziona ma i genitori non gradiscono, attaccano il tubicino violentemente.

Spettacolare, la femmina li ha presi in bocca e se li è portati tutti dentro alla noce di cocco, il maschio sta fuori e vigila costantemente. :)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto