• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Perchè?

Grazie mille! Adesso controllo i Watt dei miei filtri, chiaramente in emergenza basta funzionino quelli!
 
Ragazzi vi aggiorno di alcuni comportamenti che ho notato nella mia coppia alfa da quando ho cambiato le conchiglie. Bene, gli alfa adesso stanno spesso insieme, la conchiglia loro è completamente sparita, è rimasta solo l'entrata, sorvegliata del maschio. La femmina non esce più come prima, sta spesso dentro. Cosa può significare? In ogni caso mi sono munita di cibo vivo a sufficienza ;-) Dovrebbero arrivare a momenti i miei ultimi acquisti (uova di artemia e ocean nutrition baby brine shrimp, quelle vive già pronte...) giudicate un po voi.... Grazie :D
 
Si ne ho realizzato uno, adesso lo carico.:D Comunque (ora lo vedete bene nel video) hanno interrato del tutto la conchiglia, è rimasto solo un buco per entrare, è una cosa normale? Come mai è interrata solo la "casa" della coppia alfa?
 
ecco il video :) come al solito vi consiglio di mettere hd per vedere meglio. Scusate per il rumore di sottofondo, sono i miei pappagallini :70:
 
Le chiacchierate dei pappagallini sono sempre una delizia! Gli altri che sono esperti ti aiuteranno sicuramente.

Io nel mio piccolo ti dico che i miei hanno interrato la conchiglia prima della riproduzione ed è rimasto lo spazio solo per la mamma che deve ventilare (lei deve mettersi su un fianco e "strisciare" per entrare) ... a livello logico suppongo che sia per rendere meno accessibile la conchiglia a pericoli esterni; penso sia una protezione normale dei genitori.

Incrocio le dita per te, l'aria di primavera si fa sentire :)
 
Grazie susanna, speriamo bene allora! Anche io ho pensato quello che hai detto tu; inoltre ho anche notato che tentano di sgombrare la loro zona e gli altri fuggono impauriti. Che si stesse smuovendo qualcosa?:p
 
Grazie del video Elena hai il mio stesso audio di fondo....:D:3:

Per il comportamento è normale ti ha risposto bene Susanna...ormai attenta osservatrice di questi pesci.:)...i pesci sembrano più colorati rispetto ai video scorsi e potresti a breve avere sorprese.....:104:
 
In effetti ho notato anche io dei toni piu accesi....beh allora speriamo bene! Sono in arrivo munizioni di artemie!! Grazie ragazzi, vi aggiornerò se vedo qualcosa di nuovo. :100:
 
Salve ragazzi, dopo un po' di tempo sono arrivate le mie artemie e ora li sto alimentando con quelle (ne avranno per parecchio :-D ) comunque ho notato delle variazioni nei comportamenti della coppia. Il maschio sorveglia la femmina quando la luce è spenta, ma poi se ne va alla sua, di conchiglia, e la femmina esce. Questo mi fa pensare al fatto che non ci siano uova... Uff. Cosa ne pensate? La coppia si sta sfasciando di nuovo?
 
Difficile saperlo da queste righe direi che non sono molto amanti della luce e che magari l'accensione del neon potrebbe causare modificaioni comportamentali e quindi anche di colore del pattern visto che i pesci comunicano anche con queste colorazioni....non mi preoccuperei più di tanto Elena sicuramente dando l'artemia e non solo, prima o poi vedrai anche i piccoli... :104:
 
Grazie per la risposta marco, stamane (a luce spenta) ho notato che stanno tutti per conto loro e il maschio si è preso una sua conchiglia. Solo sporadicamente torna dalla femmina. Mah,stiamo un po a vedere... grazie a tutti comunque :D
 
Secondo me quando sarà il momento giusto faranno tutto da sé. Da quello che vedo con i miei ti dico che a volte i comportamenti sono chiarificatori, ma altre volte no. La femminuccia che si è riprodotta ad esempio è da quando è arrivata che scava, pulisce e ventila eppure non c'era nessun avannotto. Quando per l'ennesima volta l'ho vista ventilare non le ho dato credito perché ero abituata a vederla in questo atteggiamento senza poi conseguenze di lieti eventi. Eh eh con lei è stato un po' come "al lupo al lupo" ... alla fine non ci si crede più :255: ... Quando ho smesso di crederle sono nati.

Sospettavo che si riproducessero a luce spenta, e poi quando li ho colti sul fatto ne ho avuto la conferma.
Quando hanno la luce accesa hanno altre cose da fare i miei, sono troppo impegnati a dar noia invadendo il territorio degli altri :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto