• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Planiloricaria cryptodon info

marcAzzurro

Socio AIC
Sto allestendo una vasca "sudamericana" dove allevare loricaridi particolari
gli appassionati del genere ed Enrico sanno dirmi qualcosa sulla Planiloricaria cryptodon?
 
Sto allestendo una vasca "sudamericana" dove allevare loricaridi particolari
gli appassionati del genere ed Enrico sanno dirmi qualcosa sulla Planiloricaria cryptodon?

Ciao MArco, questo, seppur bellissimo, non l'ho mai tenuto. Ma non credo che si discosti molto dagli altri loricarini. Sicuramente dovrai avere un acquario tuttosabbia, sia per le dimensioni che raggiungono, sia perche' passano la giornata insabbiati. Questi animali prediligono i tratti fluviali con fondo completamente libero. Non ci sono piante, sassi, ma solo sabbia (o melma) e qualche raro ramo o tronco. Ti metto una foto di un tipico tratto fluviale da loricaria, si vede Marko che riporta a riva la rete legata al piede per arare il fondo e dentro ci trovera' una grossa loricaria. Data la loro forma possono stare anche dove la corrente si fa piu' forte. Tipico di questi pesci e' il portare le uova sotto alla bocca. Alimentazione sostanziosa perche' comunque devono raggiungere una buona taglia. Mangiano tutto quello che possono trovare sul fondo, in particolare larve d'insetti.

uruguay 081.jpg

Ciao Enrico
 
grazie delle info, la vasca ha una grande superficie di fondo 160x80 quindi tutto ok penso...
ho spostato i tanganica che avevo in vasca e così provo questa nuova esperienza, come ciclidi penso che inserirò un gruppo di pterophyllum
 
Ciao Marco, i Pteophyllum sono di moda ultimamente, ho allestito anche io una vasca con P. scalare Perù altum.

Ciao
Miles
 
Dimenticavo...., sarebbe meglio non farli convivere eventualmente con altri loricaridi che hanno i denti che gli possono raschiargli il dorso tipo ancistrus o panaqolus. Le planiloricaria non hanno denti premaxillari e usano la bocca per aspirare gli invertebrati che scovano usando i loro baffi specializzati.

Ciao Enrico
 
secondo voi in 160x80x60h partendo da planilori. e pterophyllum che altro mettereste?
a me affascinano molto gli apteronotus o similari
 
secondo voi in 160x80x60h partendo da planilori. e pterophyllum che altro mettereste?
a me affascinano molto gli apteronotus o similari

I pesci coltello io li ho sempre trovati in corsi d'acqua molto piu' piccoli e con acqua abbastanza veloce. In genere stanno sotto alle piante galleggianti e li prendi con il retino o con la rete da apisto. Credo che con gli scalari possano entrare in conflitto e subire l'aggressivita' dei ciclidi che sicuramente andranno a beccarli.

Ciao Enrico
 
e altri pesci in generale?

Hai molto spazio visto la profondità di cui disponi.
Tieni però presente che gli Pterophyllum andrebbero tenuti in numero considerevole, io consiglierei mai sotto i 10-12 esemplari, poiché in numero esiguo (4-6 esemplari) si comportano da singoli individui facendosi la guerra, con tutte le conseguenze del caso a partire dagli esemplari sottomessi che poi possono ammalarsi.
Un bel banco vive più in armonia e con lo spazio che hai a disposizione le eventuali coppie possono spartirsi meglio la vasca.
Per l'inserimento di altre specie valuterei bene, non ci sarebbero problemi ad esempio con gli Sterbai.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
mi sa riguardo gli sterbai che potrebbero infastidire le plani. la sabbia sarà tutta per loro, ptero. pensavo a max 8 gli sp. nanay
altri ciclidi mi piacerebbero incubatori orali ma le satano. jurupari (tra i miei preferiti) occupano la sabbia, ci sarebbero i severum mi pare...
e delle hypselecara che mi dite?
 
mi sa riguardo gli sterbai che potrebbero infastidire le plani. la sabbia sarà tutta per loro, ptero. pensavo a max 8 gli sp. nanay
altri ciclidi mi piacerebbero incubatori orali ma le satano. jurupari (tra i miei preferiti) occupano la sabbia, ci sarebbero i severum mi pare...
e delle hypselecara che mi dite?

Con quella bella base di 160x80 io non vedo problemi di sorta tra Sterbai e Plani.
I Severum con gli Pterophyllum non li metterei, per quanto è stata la mia esperienza, ancor meno le Hypselecara, troppo grosse.
Questo non significa che sia una convivenza sicuramente fallimentare, ma se vuoi ottenere il massimo in termini di naturalezza del comportamento io metterei solo un bel gruppo di Pterophyllum con al limite qualche bentonico o caracide di contorno.
Ciclidi più grossi di loro sono causa di disturbo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
diciamo che gli sterbai non sono i cory. che preferisco, preferirei i callichthys o dianema ma per il momento niente
ciclidi che mi dite delle satano?
 
ciao Marco, ma Dianema e Callichthys non sono Cory!
ieri sono stato da Gianni, aveva anche delle Satanoperca che a me piacciono tantissimo, un pesce molto interessante che ho visto, ma di cui so poco è Retroculus!
io ho preso dei Biotodoma cupido.
Miles
 
be si intendevo la stessa famiglia dei cory
avrei inserito delle satanoperca ma non sò se potrebbero dare fastidio alle planiloricaria

questa la vasca ancora senza pesci
Amazzonia165cm-2014.jpg
 
Ultima modifica:
Scusate l'OT, visto che si parla di sud America, volevo chiedervi una cosa, come vi organizzate per l'acqua? So che i sudamericani vogliono acque tenere e ph acidi...
Chiedo perchè piacerebbe anche a me un'ipotetica vasca amazzonica...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto