• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Planiloricaria cryptodon info

So che i sudamericani vogliono acque tenere e ph acidi...

Ciao, non è detto che in sud America ci siano ph acidi, in acque bianche ad esempio non è così.
Se non prendi esemplari wild, sappi che molte serre crescono i pesci a ph neutro, se invece optassi per esemplari selvatici informati bene sulla provenienza in quanto in alcuni fiumi o tratti di essi il ph rilevato non è così scontato che sia acido.




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao, non è detto che in sud America ci siano ph acidi, in acque bianche ad esempio non è così.
Se non prendi esemplari wild, sappi che molte serre crescono i pesci a ph neutro, se invece optassi per esemplari selvatici informati bene sulla provenienza in quanto in alcuni fiumi o tratti di essi il ph rilevato non è così scontato che sia acido.




Sent from my iPhone using Tapatalk

Quindi andate di acqua di rubinetto? Se sì la cosa si fa interessante, altrimenti lascio perdere...
 
Io consiglierei acqua di rete ben stabulata, a meno che tu non abbia in vasca un Discus wild pescato ieri...per estremizzare.
Un ph 7-7,5 non preclude nessun allestimento sud america.
Stabilità dei valori, quello si che è importante.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Miles le Planiloricaria mi dovrebbero arrivare giovedì, se vuoi ti dico dove le ho ordinate

si le pietre sono tutte finte, l'acqua io so che per la crescita e l'allevamento l'importante è che i valori siano stabili e poco sopra la neutralità vanno bene per molte specie poi durante per indurre la riproduzione o perché si schiudano tutte le uova bisogna abbassare i valori ma non è sempre necessario
 
bisogna abbassare i valori ma non è sempre necessario

Non arrivano da una zona a pH bassissimo, secondo me si schiudono tranquillamente se hai 7/7.2 in vasca. Calcola che comunque molti loricarini li ho pescati a ph superiori a 8 o addirittura una volta a 9 e altri subiscono grossi sbalzi fra le varie stagioni per cui sono pesci molto robusti da questo punto di vista.

Ciao Enrico
 
Non arrivano da una zona a pH bassissimo, secondo me si schiudono tranquillamente se hai 7/7.2 in vasca. Calcola che comunque molti loricarini li ho pescati a ph superiori a 8 o addirittura una volta a 9 e altri subiscono grossi sbalzi fra le varie stagioni per cui sono pesci molto robusti da questo punto di vista.

Ciao Enrico

riguardo le satano ci starebbero secondo te?
 
riguardo le satano ci starebbero secondo te?

Dipende dalla specie ma in genere le satano non disturbano. Io ci tenevo gymnogeophagus o geophagus. L'importante e' non tenerle con quelli che chiamano geophagus ma in realta' geophagus non sono come il brasiliensis, il bahia o l'iporagensis, insomma quelli cattiva della costa meridionale.

Ciao Enrico
 
Miles le Planiloricaria mi dovrebbero arrivare giovedì, se vuoi ti dico dove le ho ordinate

si le pietre sono tutte finte, l'acqua io so che per la crescita e l'allevamento l'importante è che i valori siano stabili e poco sopra la neutralità vanno bene per molte specie poi durante per indurre la riproduzione o perché si schiudano tutte le uova bisogna abbassare i valori ma non è sempre necessario

si mi interessa sapere dove li hai ordinati, se non si può sul forum per mp, se ti interessa Gianni ha le S. jurupari, molto belle.
ciao
Miles
 
Dimenticavo...., sarebbe meglio non farli convivere eventualmente con altri loricaridi che hanno i denti che gli possono raschiargli il dorso tipo ancistrus o panaqolus. Le planiloricaria non hanno denti premaxillari e usano la bocca per aspirare gli invertebrati che scovano usando i loro baffi specializzati.

Ciao Enrico

quindi potrei abbinarle solo a loricaridi del gruppo dei loricarini o sono da evitare solo i generi ancistrus e panaqolus?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto