• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pompa di movimento ...dove posizionarla?

Kozi

Utente
Ciao a tutti, è un pò che non ci si sente ... siccome mi stà arrivando una pompa di movimento da mettere nel mio Tanganika .... volevo sapere secondo voi dove è meglio posizionarla ed in che direzioni orientare il flusso???
Aspetto vostri lumi.
Ciao e grazie
Andrea
 
ciao Kozi. Mi servirebbero un paio di info per ragionarci su: dimensioni vasca, modello della pompa di movimento, posizione dell'out del filtro e direzione del getto, posizione in del filtro.
 
Purtroppo non esiste un posto universale per mettere la pompa di movimento molte sono le variabili come giustamente diceva Sergio....tra quelle citate anche l'arredo in vasca che crea zone di poco ricircolo,deviazioni di corrente ecc....al buio e senza foto è ancora più difficile sapere dove metterla....hai problemi con sedimentazione dello sporco o poco movimento d'acqua in superficie...??Credo che sarebbe meglio partire da queste due problemi.... :)

Riesci a fare qualche foto della vasca...?
Che pompa di movimento usi...?
 
Secondo me è meglio metterla a mezza altezza della vasca e puntarla verso la superficie dell'acqua...meglio posizionar la dalla parte opposta all'out del filtro
 
ok ragazzi, allora siccome sabato devo sistemare l'arredo della vasca, e poi vi faccio una foto ....per avere un minimo di idea...
il mio problema per il quale voglio mettere la pompa di movimento è che sui sassi si ferma tanto sporco e poi sugli stessi ma sopratutto sulla sabbia si formano distese di cianobatteri (spero si chiamino così) verdi che ogni volta che faccio il cambio di acqua aspiro ...ma loro si rifanno sempre ...
per il modello non ricordo siccome devo passare in negozio sabato mattina a prenderla ... ma se non erro è Tunze NanoStream 6025 2.800 l/h 220V da 40 a 200Lt.
Lunedì vi metto le foto ... se riesco anche sabato ma sono stra preso ...
Spero che poi sappiate darmi delle dritte.
Ciao e grazie
Andrea
 
Secondo me è meglio metterla a mezza altezza della vasca e puntarla verso la superficie dell'acqua...meglio posizionar la dalla parte opposta all'out del filtro

Quoto Mauro :) così oltre a creare ricircolo d'acqua ti smuove anche la superfice e migliora l'ossigenazione. Le pompe tunze sono di ottima qualità anche se costano abbastanza, penso che la vasca e il problema cianobatteri sicuramente gioveranno dei benefici.
 
.....
Lunedì vi metto le foto ... se riesco anche sabato ma sono stra preso ...
Spero che poi sappiate darmi delle dritte.
Ciao e grazie
Andrea

Bene aspettiamo le foto del layout della vasca....per sapere qual'è la migliore posizione,ma visto che ti orienti su pompe con magnete è anche semplice trovare nel giro di qualche giorno la posizione migliore spostandola facilmente... :104:
 
scusate mi ha chiamato adesso il negoziante e mi ha detto che gli è arrivata questa pompa di movimento ... anzichè l'altra ... Hydor Koralia 1 Elettronica 12 Volts Portata Regolabile da 680 a 1700 L/H, voi che dite può andare bene o meglio che aspetti che arrivi l'altra?
Fatemi sapere ... questa mi ha detto che ha la portata regolabile mentre l'altra no ....
spero possiate dirmi voi ... oppure indicarmi quale pompa mettere e così gli dico al negoziante di procurarsela urgentemente.
Aspetto voi.
Ciao e grazie
Andrea
 
La tunze per me è meglio però valuta tu anche in base al costo. Rispetto alla portata regolabile privilegerei la maggiore portata in l/h della tunze... o se vuoi spostarti su koralia allora allo stesso prezzo di quella elettronica/regolabile prendine una a portata più alta. In fondo mica ci devi mettere davanti un controllore elettronico per ricreare l'effetto delle onde in un acquario di barriera. Per lo scopo di aumentare il movimento dell'acqua mi sembra meglio una a portata fissa

scusate mi ha chiamato adesso il negoziante e mi ha detto che gli è arrivata questa pompa di movimento ... anzichè l'altra ... Hydor Koralia 1 Elettronica 12 Volts Portata Regolabile da 680 a 1700 L/H, voi che dite può andare bene o meglio che aspetti che arrivi l'altra?
Fatemi sapere ... questa mi ha detto che ha la portata regolabile mentre l'altra no ....
spero possiate dirmi voi ... oppure indicarmi quale pompa mettere e così gli dico al negoziante di procurarsela urgentemente.
Aspetto voi.
Ciao e grazie
Andrea
 
quindi Nene siccome il negoziante mi ha detto che ha ricevuto le pompe della Koralia dimmi cosa devo acquistare ...non voglio fare cagate...e prendere quello che mi serve per avere il meglio in vasca per i miei pescetti ...
Sono tutto orecchie.
Aspetto tue o vostre indicazioni.
Ciao e grazie
Andrea
 
quindi Nene siccome il negoziante mi ha detto che ha ricevuto le pompe della Koralia dimmi cosa devo acquistare ...non voglio fare cagate...e prendere quello che mi serve per avere il meglio in vasca per i miei pescetti ...
Sono tutto orecchie.
Aspetto tue o vostre indicazioni.
Ciao e grazie
Andrea

Le Koralia "standard" (senza electronic, portata regolabile, cannoni a neutroni ecc) sono usate da molti. Di solito si trovano con la dicitura "Koralia" e un numero progressivo: koralia 1, koralia 2, koralia 3 ecc. Più alto è il numero più alta è la portata. Scegline una con portata secondo te adeguata ai tuoi scopi anche considerando quanto vuoi spendere e vai tranquillo :) in fondo muovono tutte acqua!
 
alla fine ho chiamato il negoziante e gli ho chiesto questa "Tunze NanoStream 6025 2.800 l/h 220V da 40 a 200Lt." che era quella di prima ... gli ho detto che deve farmi avere quella per sabato mattina altrimenti la prendo da altri ... visto che ho trovato via internet pressochè allo stesso prezzo.
Questa mi diche che è ottima? vado sul sicuro?
Ciao
Andrea
 
quale koralia hai? mamma mia stò andando in confusione ... scoppio!!!! aiuto!!!!

Aho! calma :3: in fondo è solo una pompa di movimento. L'acquario e i pesci come sono andati avanti bene finora possono ancora resistere qualche tempo senza koralia, tunze e nanostream varie :104:
Le koralia come dicevo sono ben note e di buona qualità (come riportato dall'esperienza anche di sertor col mediterraneo).
Le tunze più costose ma genericamente si rivolgono ad un mercato più esigente (di solito più tecnologiche, fama di indistruttibilità e massima tecnologia ecc) e sono più costose.
Detto questo io uso da tempo come pompa di movimento una sunsun made in china che il suo sporco lavoro lo fa e costa davvero poco (l'acqua la muove! magari è un po' più rumorosa e meno efficiente della tunze).
In sostanza il mio consiglio è di non farti prendere dal trip del super-tecnico-acquarofilo ;) in acquari come i nostri essenzialmente penso che tutte le pompe di movimento vadano abbastanza bene. :emiticon_3d_Yes:
 
Tralasciando le pompe power-head a flusso laminare vanno bene sia le Tunze che le Hydor per il nostro caso,quello che devi considerare sono il movimento litri ora il consumo e l'ingombro delle pompe.....mi sembra che le nano stream siano molto piccole come ingombro rispetto alle Koralia,sono uscite all'ultimo Zoomark anche le Newa che sono simili alle Hydor ma anche loro piccole....fai una ricerca in rete e vedi prezzi e caratteristiche dei prodotti.... :104:

Poi se vuoi sapere i top della gamma di questi modelli usati nei reef,ma a noi non interessa sono le Vortex....il corpo motore magnetico è all'esterno attaccato al vetro e solo pochi cm contenenti la ventola o rotore si trova in acqua....poco invasive facili da posizionare e spostare e non scaldano l'acqua,ecc...,ma ripeto sono destinate ad un altro tipo di acquari....:104:

Che misure ha la vasca in questione ?
 
la vasca è un dubai 100 dim. 101x41x53
ok adesso faccio un giro in rete e poi sabato vado dal negoziante e vediamo ...
ho capito l'importante è che muova l'acqua ....
per il resto come detto sabato faccio le foto e poi cerco di postarle al più presto possibile per farvi avere tutte le info.
Ciao e grazie
Andrea
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto