• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pompa di movimento ...dove posizionarla?

Le Koralia vanno bene molto più piccole come ti dicevo sono le nano Koralia che trovi da 1600lt/h con pochissimo ingombro....poi ci farai vedere qualche foto per posizionarle meglio...:)
 
ecco come promesso la foto della vasca ...
allora le due pompe le ho posizionate così:
pompa 1 a destra della foto in mezzo al vetro corto a circa 10 cm dal coperchio che spara verso il vetro anteriore orientata verso il basso
pompa 2 a sinistra della foto in mezzo al vetro corto a circa 15 cm dal coperchio che spara verso il vetro posteriore orientata verso la rocciata

che nè dite?
ecco la foto:

http://postimg.org/image/e3f0gn8rp/

aspetto vostri commenti sulla posizione e sul nuovo posizionamento della rocciata...
Ciao e grazie
Andrea
 
Non cosa siano gli aggeggi nell'angolo posteriore sinistro, vicino all'in del filtro.
La circolazione migliorerebbe già piazzando in e out del filtro nello stesso angolo, reinterpretando quanto suggeriscono Staeck e Linke in un loro libro vecchiotto (fa riferimento e filtri interni), ma ancora valido; l'out dovrebbe poi puntare verso il primo terzo del lato lungo. Ho sempre fatto così e non ho mai dovuto usare pompe supplementari. Pensavo volessi aggiungerne giusto una, che sarebbe più che sufficiente, secondo me. Una nanokoralia da 1600 l/h, di quelle suggerite da misidori, andrebbe benissimo.
 
Ultima modifica:
Purtroppo nel coperchio del ferlplast non riesco a farci stare i tue supporti turbo di entrata ed uscita del filtro ... ho dovuto fare così per forza ...
le due pompe mi sono state suggerite e vanno in alternanza ogni 15 minuti ...
l'aggetto è una pompa con attaccato il filtro UVC o non ricordo se si chiama così ...
adesso è un mese e più che è spento e se prima della fine dell'anno non si ripresentano nebbie particolari in vasca verrà rimosso ...
dite che le due pompe non vanno bene? sono troppo?
aspetto consigli ... e chiarimenti sulla vasca (inteso come arredo-rocciata e piante ...anche se sono pochette ...) e sulla posizione delle due pompe ...
Ciao e grazie
Andrea
 
Non è che non vadano bene, è che forse se ne può usare anche solo una. Per l'arredo bisognerebbe sapere prima quali specie ti interessano. In linea di massima io appoggerei le rocce anche al vetro posteriore e cercherei di ricavare due rocciater distinte.
 
le rocce poggiano sul vetro posteriore ... e come abitanti ho dei Brichardi ... e delle lumachine ...
siccome no ho due ormai meglio farne girare due alternate per creare anche delle diverse correnti durante il giorno? o meglio usarne solo una?
la rocciata unica mi piace in quanto mi dà più armonia in vasca ... ma è solo un senso estetico che apprezzo io ... se poi non è funzionale ...si può cambiare.
sempre aperto a tutti i consigli e dritte dei più esperti di me ...
Ciao e grazie
Andrea
 
sono di quelle che hai indicato qualche post più su, da 3200 l/h? Secondo me ne basterebbe une sola, non ci sono contrindicazioni a farle lavorare alternate (anche se non siamo in un barriera dove si vogliono simulare le maree), ma avere due corpi estranei in vasca non mi pare il massimo, quando se ne potrebbe avere anche uno solo.
Per la rocciata divisa in due adesso cerco qualche foto dei miei vecchi tanganica, i vantaggi sono che difficilmente un solo esemplare controllerà tutta la vasca (ma nel tuo caso, essendo un monospecifico, il problema non si pone) e un nmaggiore effetto di profondità.
 
no sono le nano da 1600 l/h, quindi nè ho messe due appositamente per arrivare a 3200 anche se si alternano ogni 15 minuti circa ...
dammi qualche link dei tuoi vecchi acquari per vedere un bel tanganica ...
prossimo passo (penso entro fine mese se l'elettricista della ditta mi concede un pò di tempo ...) dovrei eliminare i neon e mettere sul coperchio tre strisce di led così anche le temperature in vasca dovrebbero calare ... (fortunatamente quest'anno non stà facendo il caldo degli altri anni .... ma luglio ed agosto magari s alzeranno) e tenerle tra i 27 ed i 29 gradi ... sarebbe per me un ottimo risultato ...
l'anno scorso siamo arrivati ad avere in vasca 32° ... o forse in qualche occasione anche 33° .... fortunatamente nè pesci ne altro a sofferto o almeno lo spero ...
Ciao
Andrea
 
PS: Sertor sei di Vignolo ... quindi nel cuneese ... quindi sulla prova di San Maurizio del valli Cuneesi .... ma vai a vedere i rally? (scusate l'OT ....)
 
Arda - Copia.jpgNo, mi manca la rallymania (almeno quella...:1:).
Ecco qui il mio vecchio tanganica: 270 litri lordi, 110x55x55 (mi sembra) filtro pratiko 400, 2 neon da 30w. Neolamprologus leleupi, N. pulcher, N. multifasciatus, Julidochromis dickfeldi.
Tante piante... Nel lago non ci sono, ma facilitano la formazione di territori e la pulizia dell'acqua.
 
che piante avevi dentro?
peccato perchè a settembre sono di a fare quella gara con un tuo "vicino" di casa ... Deila.
 
innanzitutto crepi il lupo ... e poi adesso appena rientro a casa ... penserà se mettere qualche pianta magari di Crypto....
Sempre in attesa di consigli per il posizionamento delle pompe ...
Ciao e grazie
Andrea
 
Se fai le correnti alternate potresti piazzare le pompe simmetricamente a mezza altezza, puntate verso l'alto, in modo che tirino dagli angoli posteriori (più o meno) ognuna verso il proprio primo terzo del lato lungo della vasca (non so se mi sono capito..aaggh). La parte anteriore della vasca te la spazzerebbe l'acqua in caduta. Poi la cosa divertente sono le prove...:244:
 
ciao a tutti, allora avevo aspirato penso bene i cianobatteri ... posizionato le pompe .... ma stanno ritornando ....
come mai?
che devo fare ...?
spero possiate aiutarmi ...
Ciao e grazie
Andrea
 
Le hai posizionate in modo che spazzino anche la parte di sabbia interessata dai cianobatteri (come suggeriva sertor)?
I cianobatteri crescono ancora dappertutto o noti dei miglioramenti in alcune zone?
Gioca un po' col posizionamento delle pompe per vedere se riesci a trovare una soluzione che funziona meglio.

Il movimento d'acqua è uno dei fattori che contribuisce a combattere i cianobatteri ma se non basta ci sono anche altri metodi. Varrebbe la pena anche indagare un po' meglio le cause a questo punto (eccessi di mangime? chimica sbilanciata? fosfati alti? luci consumate/accese per troppo tempo?).
Una soluzione che in generale trovo moooolto utile per combattere le alghe indesiderate (tanto i cianobatteri quanto diatomee o alghe nere o marroni) è l'impiego di un oxydator. Prima di investire in tal senso però (non costa pochissimo anche se è utile per diverse cose oltre al controllo delle alghe) ti conviene fare qualche test per capire cos'è che sta andando storto.
 
questi sono i dati che posso darti:
- luci accese circa 8 ore
- i neon hanno circa 10 mesi
- Valori:
Ph. 8

Gh. 13

Kh. 8

Cl assente

Fe assente

PO4 0,1

Cu assente

NH3 0

NH4 0

NO2 0

NO3 10

Adesso dovrei cambiare e togliere i neon mettendo le luci con delle strisce led per abbassare anche la temperatura in vasca.
Per il posizionamento delle pompe ... per arrivare a smuovere l'acqua in quelle zone o aumento la potenza delle pompe o le devo abbassare a metà vetro???
Aspetto vostre indicazioni.
Ciao e grazie
Andrea
 
Io controllerei solo che il movimento spazzi le zono dove si formano i cianobatteri, poi (ma forse lo stai già facendo) proverei a fare per un po' di tempo dei cambi del 10% a settimana, aspirando nel contempo le eventuali patine. Per quanto riguard l'oxydator, quasi a parità di prezzo forse si può trovare un ozonizzatore: io l'ho usato per problemi persistenti di nitriti all'avviamento di una vasca (sabbia pulita male...) e li ha risolti in un paio di giorni.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto