• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pompa di movimento ...dove posizionarla?

si si lo stò facendo ... 15 litri ogni settimana ... pulendo dalla "merda" verde ...
speriamo passino ... altrimenti mi attapiro!!!
ciao e grazie
Andrea

PS: secondo voi devo pensare a mettere delle pompe più grandi?
 
pensavo di aggiungere un'altra pompa ... lasciandone una sempre accesa 24 ore continue e le altre due alternarle come stò facendo adesso ogni 15/20 minuti ....
Che nè dite?
 
Sarà che ti piacciono i motori, ma così rischi di avere più pompe che acqua!:104:
Prova piuttosto con l'oscuramento, in molti casi ha funzionato. Il problema con i ciano è che in presenza di luce si autoalimentano, alcuni producono anche nitrati e simili vanificando in parte i cambi dell'acqua. Tagli loro la luce e li hai fregati.
 
ok ci provo...
oggi faccio un'aspirazione di ciano ed il solito cambio d'acqua e poi li metto all'oscuro per 2/3 giorni ...ma i pesci non soffrono? e per dare loro mangiare accendo o faccio tutto al buio o addirittura non gli dò da mangiare?
 
Per quanto ne so io la causa della comparsa dei ciano può essere legata ad un eccesso di irradiazione luminosa, o all’uso di abbinamenti di temperature di colore non perfettamente azzeccate, a luci troppo vecchie con uno spettro luminoso ormai sfalzato, o all’esposizione della vasca alla luce solare diretta, o anche ad altre cause come una concentrazione di CO2 troppo bassa. Quindi devi assolutamente identificare e rimuovere il problema che ha consentito la loro formazione.

Comunque per eliminarli (temporaneamente se non capisci perche sono venuti), proverei prima così:
Buio per 4 giorni
Scendi di temperatura, se puoi, a 24/25 gradi max (ma in questo periodo è difficile)
Inserisci un areatore
Inserisci carbone attivo nel filtro
Dopo 4 giorni dovrebbero essere quasi spariti, fai un cambio sifonando cio' che ne rimane

Una TERAPIA D'URTO da utilizzare come ultima spiaggia, che in una mia precedente vasca, che avevo anni fa, ha funzionato, è questa:
cambio d'acqua del 25%, aggiunta di batteri e inizio del trattamento con l'acqua ossigenata (occorre utilizzare Perossido d’Idrogeno (H2O2) al 3%, comunemente denominato “Acqua Ossigenata”al 3%, 10 volumi, rinvenibile in Farmacia). L’H2O2 va inserita in vasca mediante una siringa, dirigendo il prodotto direttamente sul flusso di mandata della pompa, in modo da ottenerne una miglior distribuzione. E’ preferibile che i pesci non siano proprio a ridosso del punto in cui la spruzzi.
Fase 1. somministrazione di 1 ml di H2O2 ogni 4 litri d’acqua, dopo circa 3 ore cambio del 5% dell’acqua.
Fase 2. dopo tre giorni ripetere la fase 1 compreso il cambio del 5% dell’acqua.
Fase 3. dopo altri 3 giorni aumento della dose del 50%, andando ad inserire 1 ml di H2O2 ogni 3 litri d’acqua, dopo circa 3 ore cambio del 10% dell’acqua.
Fase 4. dopo altri 3 giorni aumentato ulteriore della dose andando ad inserire 1 ml di H2O2 ogni 2 litri d’acqua, dopo circa 3 ore cambio del 25% dell’acqua.
In tutto quindi 4 somministrazioni.... a suo tempo ha funzionato.
 
ok posso provare ... ma i pesci ne soffrono? devo comunque nutrirli? se devo nutrirli lo faccio al buio o accendo le luci?
io in casa durante il giorno ci sono le ante semi chiuse quindi filtra pochissima luce ... e mai diretta verso la vasca ...
devo coprire la vasca con qualcosa per fare zero luce?
Areatore è già installato ...
per la temperatura la vedo molto molto dura ....
carboni attivi ok.
fatemi sapere per il mangiare dei pesci ...
 
La vasca va schermata dall'esterno completamente, puoi anche coprirla con una coperta che non lasci filtrare la luce, non deve esserci penombra, ma buio. Per il mangiare, io sui 4 giorni ho dato da mangiare una sola volta dopo due giorni, se i pesci sono in forma e se non hai piccoli in vasca non ci saranno problemi, quando dai da mangire fallo con la stanza in penombra e puoi scoprire la vasca (senza accendere le luci) finchè non è finito il mangime, poi ricopri.

Bada bene.... io ti sto dicendo la mia esperienza peronale, magari qualcuno più esperto potrà integrare o correggere il modus operandi, anche io sono curioso di conoscere altre esperienze....
 
ieri sera arrivato a casa ed ho fatto questo:
1) aspirato un 15 litri di acqua e sporco verde ...
2) riportato a livello l'acqua con solito cambio
3) messo carboni attivi nel filtro
4) dato l'ultima pappa ai pescetti ...
5) finito di mangiare ho accesso l'areatore ...
6) spento le luci
7) coperto tutto con una coperta scurissima che scende al di sotto della base del mobiletto così non ci sono spiragli ne nulla ...

Adesso aspetto 4 giorni e poi domenica sera scopro tutto e procedo con:
1) riattivazione delle luci
2) faccio un cambio di 30 litri di acqua aspirando tutto quello che riesco di sporco verde
3) elimino i carboni attivi ????(questo non era specificato ma l'ho dedotto ...spero sia giusto altrimenti correggetemi)
4) dò da mangiare ai pescetti ..

Aspetto delucidazioni se le due fasi sono corrette ..sia quella fatta che quella da fare ..
Ciao e grazie
Andrea
 
corretto, però venerdì in giornata senza accendere le luci dell'acquario, con la luce del giorno, scopri e dai un pò da mangiare ai pescetti, poi ricopri.
 
ok ... allora li lascio per tutta la prossima settimana e li tolgo domenica prossima al cambio di acqua successiva ...ok?
 
aspetto ancora una settimana e poi vi aggiorno anche con foto ...
oltre al trattamento che mi avete consigliato con il buio, il mettere le pompe, il mettere i carboni che ho tolto dopo una settimana, accendere l'aereatore ho anche cambiato l'impianto di illuminazione mettendolo a led che scalda meno (un paio di gradi in meno...) e leggermente meno invasivo di luce ...(magari soffriranno leggermente le piante) ma anche i pesci sembrano gradire la minor intensità di luce ...
a presto per aggiornamenti.
Ciao e grazie
Andrea
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto