• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione 120x50x50: parliamone!

conte92

Utente
Ciao a tutti

Mi è balenata l idea di avvicinarmi a questo per me nuovo e sconosciuto biotipo, ma voglio prima di tutto capire quali specie posso inserire in vasca!

Io ero orientato su heros, geophagus e gymnogeophagus (sempre se riesca a trovarli senza andare in capo al mondo)...quali possono andar bene? Quali no? E in che formazione me li consigliate?
Altri generi da prendere in considerazione in queste misure di vasca quali sono?

A voi la parola 😁

Ciao a tutti

Io ero orientato su heros, geophagus e gymnogeophagus (sempre se riesca a trovarli senza andare in capo al mondo)...quali possono andar bene? Quali no? E in che formazione me li consigliate?
Altri generi da prendere in considerazione in queste misure di vasca quali sono?

Sei un po' rosicato di vasca, come heros puoi prendere gli efasciatus che sono relativamente piccoli ma anche i severus (incubatori larvali) in genere sono tranquilli e stanziali. Molti geo crescono troppo per la tua vasca. In genere si tengono a coppie quelli che depositano su substrato e in gruppo (1M e nF) gli incubatori orali. I primi risultano piu' aggressivi dei secondi perche' devono difendere un territorio fisso. Di gymno non credo che tu riesca a trovarne molti, i negozi di solito hanno nei listini balzani ed ex meridionalis mentre con geo ed heros e' molto piu' facile. Con quella vasca puoi prendere anche in considerazione ciclidi tipo bujurquina, "cichlasoma", krobia, heroina, tahuantinsuyoa e tutti gli altri di taglia non eccessiva. Anche le crenicichla nane o quelle piu' piccole del gruppo saxatilis, tipo lucius, proteus o semicincta (io avevo trovato quest in negozio). Il discorso valori dell'acqua e ambiente poi dipende dalla specie, In sud america trovi ciclidi di acque scure come ciclidi che stanno a pH altissimo. Altro che biotopo.

Ciao Enrico

Sei un po' rosicato di vasca, come heros puoi prendere gli efasciatus che sono relativamente piccoli ma anche i severus (incubatori larvali) in genere sono tranquilli e stanziali. Molti geo crescono troppo per la tua vasca. In genere si tengono a coppie quelli che depositano su substrato e in gruppo (1M e nF) gli incubatori orali. I primi risultano piu' aggressivi dei secondi perche' devono difendere un territorio fisso. Di gymno non credo che tu riesca a trovarne molti, i negozi di solito hanno nei listini balzani ed ex meridionalis mentre con geo ed heros e' molto piu' facile. Con quella vasca puoi prendere anche in considerazione ciclidi tipo bujurquina, "cichlasoma", krobia, heroina, tahuantinsuyoa e tutti gli altri di taglia non eccessiva. Anche le crenicichla nane o quelle piu' piccole del gruppo saxatilis, tipo lucius, proteus o semicincta (io avevo trovato quest in negozio). Il discorso valori dell'acqua e ambiente poi dipende dalla specie, In sud america trovi ciclidi di acque scure come ciclidi che stanno a pH altissimo. Altro che biotopo.

Ciao Enrico

Ciao enrico anche qui vedo che sei preparatissimo:)

Per l heros red shoulders sono al limite? Posso provare?
Senno opterei per l efasciatus che mi hai consigliato pure tu!
Se proprio i geo non ci stanno posso optare per un gymno balzani oppure un chiclasoma meeki...che ne dici?

Poi ovviamente qualche bel loricaride!

Ciao enrico anche qui vedo che sei preparatissimo:)
Per l heros red shoulders sono al limite? Posso provare?
Senno opterei per l efasciatus che mi hai consigliato pure tu!
Se proprio i geo non ci stanno posso optare per un gymno balzani oppure un chiclasoma meeki...che ne dici?
Poi ovviamente qualche bel loricaride!

I red shoulders sono H. efasciatus. Nessun problema con tutti quelli che hai menzionato, sono ciclidi relativamnete tranquilli anche se i meeki si gonfiano spesso ma e' solo un bluff. Visto che puoi spostarti in centro america io prenderei in considerazione anche nanoluteus, multispinosa o panamenis che sono ciclidi bellissimi. Pero' i loricaridi sono quasi tutti di acqua tenera e conviene rimanere in sud america. Anche se comunque ci sono quelli come L104 o L333 che ti si riproducono tranquillamente in vasche malawi o centro america.

Ciao Enrico

I red shoulders sono H. efasciatus. Nessun problema con tutti quelli che hai menzionato, sono ciclidi relativamnete tranquilli anche se i meeki si gonfiano spesso ma e' solo un bluff. Visto che puoi spostarti in centro america io prenderei in considerazione anche nanoluteus, multispinosa o panamenis che sono ciclidi bellissimi. Pero' i loricaridi sono quasi tutti di acqua tenera e conviene rimanere in sud america. Anche se comunque ci sono quelli come L104 o L333 che ti si riproducono tranquillamente in vasche malawi o centro america.

Ciao Enrico

In che senso posso spostarmi in centro america?😂😁

Comunque come pesci andrei sicuramente a riformirmi a le onde!

In che senso posso spostarmi in centro america?😂😁

Comunque come pesci andrei sicuramente a riformirmi a le onde!

Intendevo dire che se hai messo di mezzo i meeki ci sono altri centro america molto belli. Da Gianni ne trovi sicuramente qualcuno. Io non ci vado spesso ma mi ricordo che aveva i septemfasciatus. Se invece vuoi andare sugli heros aveva sia efasciatus che severus. Venendo dal malawi una vasca con due soli pesci ti sembrera' inizialmente scarna ma questi sono pesci che riproducono immediatamente e ti ritrovi subito la vasca piena (il grosso problema poi e' darli via)

Ciao Enrico

Intendevo dire che se hai messo di mezzo i meeki ci sono altri centro america molto belli. Da Gianni ne trovi sicuramente qualcuno. Io non ci vado spesso ma mi ricordo che aveva i septemfasciatus. Se invece vuoi andare sugli heros aveva sia efasciatus che severus. Venendo dal malawi una vasca con due soli pesci ti sembrera' inizialmente scarna ma questi sono pesci che riproducono immediatamente e ti ritrovi subito la vasca piena (il grosso problema poi e' darli via)

Ciao Enrico

Ah poi li riporto a lui al massimo! :)

Rimanendo sul sud america di fianco ad una coppia di heros tipo red shoulders potrei mettere un gruppetto di gymno giusto? Geo biosogna lasciarli perdere tutti o ho qualche speranza? I brasiliensis pure non ci stanno enrico? Delle satanoperca che mi dici invece? Spulciando la stocklist le ho notate...sono stato mille volte da gianni ma gli americani li ho sempre lasciati perdere...fino ad ora:)

Ultima modifica:
Ah poi li riporto a lui al massimo! :)

Rimanendo sul sud america di fianco ad una coppia di heros tipo red shoulders potrei mettere un gruppetto di gymno giusto? Geo biosogna lasciarli perdere tutti o ho qualche speranza? I brasiliensis pure non ci stanno enrico? Delle satanoperca che mi dici invece? Spulciando la stocklist le ho notate...sono stato mille volte da gianni ma gli americani li ho sempre lasciati perdere...fino ad ora:)

Gymno ed heros non sono tanto compatibili perche' i primi sono a nord in acqua calda e i secondi a sud in acqua fredda. Piuttosto geo tipo i tapajos red. I brasiliensis li escluderei a priori perche' diventano grossi e cattivi (non sarebbero nemmeno geo). Poi vedi tu cosa ti offre Gianni, di quelli che mi ricordo che aveva, con gli heros puoi mettere scalari, mesonauta o heroina. Tieni presente che gli heros sono molto tranquilli e remissivi e la loro aggressivita' e' molto limitata rispetto agli altri ciclidi. Io in 120 cm. ci tenevo due coppie con prole senza particolari problemi.

Ciao Enrico

Tornando al titolo in sud america potresti valutare per la tua vasca anche Laetacara,Nannacara,Cleithracara maronii,Apistogramma,Dicrossus,Taeniacara,ecc...:104:

Mi consigliate un sito dove possa trovare l elenco di tutte le specie con allegate foto (una cosa tipo malawidrem per il
Sud america)

Mi consigliate un sito dove possa trovare l elenco di tutte le specie con allegate foto (una cosa tipo malawidrem per il
Sud america)

Non credo che esista, in fondo stiamo parlando di quasi un continente intero. Puoi provare a guardare sul sito dei ciclidofili svedesi, mi avevano chiesto un centinaio di foto di localita' americane perche' dovevano fare un elenco completo di specie ma non so al momento cosa ci sia in linea. Altrimenti cichlidroom ma credo che tu debba essere abbonato. Ma se vai per ricerca di foto vuol dire che vuoi mettere i piu' belli e allora non c'e' tanto da cercare: discus, adoketa, scalari, baenschi, compressiceps, tiraparae, tapajos red, dorsigera, dimerus, red ceibal, agassizi, sarandi e blue neon. Se invece cerchi bocche strane tipo i malawi c'e' tutta una serie di gymnogeophagus bellissimi con labbroni o rostri ma non credo che siano mai stati importati.

Ciao Enrico

Sud america)

In cichlidroom http://www.cichlidae.com/index_catalog.php?lang=it li trovi tutti o quasi con le foto ma se non sei iscritto....(vedi solo la foto e nome specie) ipotesi sui nani puoi vedere qualche foto quì http://www.dwarfcichlid.com/index.php http://www.apistogramma.com/forum/ come diceva Enrico riassumere tutti i ciclidi e le varianti geografiche ci vorrebbero diversi libri....:104:

Riprendo in mano questo post perchè la voglia di sud/centro america sta ritornando impetuosa!
Parlando di sud...
Ripartirei da coppia heros red shoulder abbinati a altum/mesonauta/heroina, che dite?
Eventualmente potrei abbinare alcuni caracidi o ciclidi nani tipo nannacara come suggerito da marco?

Ultima modifica:
In 120cm se metti Heros e Pterophillum non rimane spazio per altri ciclidi, se scegli una specie sola potresti abbinarci una specie più piccola.:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto