• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione 120x50x50: parliamone!

Sisi capisco il discorso, in ripro diventano poco gestibili!
L arredamento sarà voluto per creare ripari proprio per questo motivo

Sì in effetti il problema sussiste...in questo video vedi cosa può succedere oggettivamente la vasca in questione è più grande della tua,sembra che ci sia solo la coppia con i piccoli ma gli altri pesci sono rilegati in qualche spanna e da li non si muovono ovviamente non è il massimo anche perchè i coinquilini subiscono aggressioni dalla coppia e intraspecifica...in continuazione...:104:
Ecco perchè lascerei solo la coppia ed eventualmente altri non ciclidi...

Sì in effetti il problema sussiste...in questo video vedi cosa può succedere oggettivamente la vasca in questione è più grande della tua,sembra che ci sia solo la coppia con i piccoli ma gli altri pesci sono rilegati in qualche spanna e da li non si muovono ovviamente non è il massimo anche perchè i coinquilini subiscono aggressioni dalla coppia e intraspecifica...in continuazione...:104:
Ecco perchè lascerei solo la coppia ed eventualmente altri non ciclidi...

Mi riesci a riassumere la popolazione del video?
Per fortuna che i caracidi dovevano mangiarsi le uova😂

Ultima modifica:
Non farti ingannare dal video basta che vedi le proporzioni dei pesci(15-20cm) e vedi che non è 120 cm anche come altezza e profondità...sicuramente i piccoli sono pochi quindi la predazione è possibile che sia avvenuta dopo la schiusa...non in fase di ventilazione delle uova dove la protezione è più facile da attuare.:104:

Nel video ci sono dei Geophagus (red head poi dal video è difficli vederli bene e sapere bene la variante geografica) e Hipessobrycon (idem per loro,non si vedono poi molto bene)

Non farti ingannare dal video basta che vedi le proporzioni dei pesci(15-20cm) e vedi che non è 120 cm anche come altezza e profondità...sicuramente i piccoli sono pochi quindi la predazione è possibile che sia avvenuta dopo la schiusa...non in fase di ventilazione delle uova dove la protezione è più facile da attuare.:104:

Nel video ci sono dei Geophagus (red head poi dal video è difficli vederli bene e sapere bene la variante geografica) e Hipessobrycon (idem per loro,non si vedono poi molto bene)

La vasca sarà almeno 150 lo so!😂

Io sceglierei così,ma non è il verbo...diciamo secondo mè,magari altri hanno avuto esperienze dirette diverse e vorranno darti le loro considerazioni...:104:

Per quanto riguarda la mia esperienza personale... Con i nani metterei solo nannostomus....ho avuto una coppia di caca e con loro avevo hasemania nana cory e un ancistrus.... Mi hanno ucciso l'anci.. Tre hasemania ... Colpevoli il primo di essere uscito da sotto il filtro e le hasemania di essere scese dal nascondiglio tra le piante galleggianti per mangiare.... I cory segregati sotto al filtro......alla fine ho dovuto spostarli in un'altra vasca e lasciare solo la coppia.... Quindi dici o nannostomus... Che diventano un po' più grandini... O solo la coppia di nani...però se metti solo nani e sciegli una specie haremaica potresti mettere anche un trio in quel litraggio

Enrico sò che puoi aiutarmi... L heros rokteil da che parte del sud america proviene?perù giusto? Riesci a darmi qualche info in più per ricreare un biotopo adatto?
Invece l efasciatus? Perchè penso di prendere in considerazione uno di questi due vista la disponibilità da gianni...
Altra cosa:
È vero che il severus è incubatore orale?

Ultima modifica:
Heros sp."rotkeil" è diffuso nel bacino amazzonico nella zona di Iquitos Perù,l'Heros efasciatus ha una diffusione più vasta nel bacino amazzonico da Ucayali,Perù, fino in Amazzonia Brasile Solimoes...ecc... :104:

...
Altra cosa:

Sì incubatore larvale orale,ma ce ne sono diversi in sud america anche alcuni Geophagus,ecc depongono su substrato le uova vengono fecondate poi in procinto della schiusa o prima vengono prese in bocca,in alcune specie anche dopo la schiusa.:)

Sì incubatore larvale orale,ma ce ne sono diversi in sud america anche alcuni Geophagus,ecc depongono su substrato le uova vengono fecondate poi in procinto della schiusa o prima vengono prese in bocca,in alcune specie anche dopo la schiusa.:)

Figo!!😁
Grazie delle info marco!

Ultima modifica:
Ed invece valutando l hypselecara temporalis...una coppia ci starebbe in 120 o cresce troppo? Leggo che sono anche molto timidi!

Provo a spiegarmi la mi idea...volevo provare grossomodo a rispettare il biotopo d origine delle varie specie, e mi sono accorto che potrei ricreare i bacini venezuelano e peruviano, senza entrare proprio nello specifico fiume...
In base anche alla disponibilità di gianni:

Mesonauta, hyplselecara e cleithracara maronii sarebbero nel primo caso

Heros e aequidens (patricki) nel secondo

Biotodoma cupido in entrambi

Ultima modifica:
Gymno ed heros non sono tanto compatibili perche' i primi sono a nord in acqua calda e i secondi a sud in acqua fredda. Piuttosto geo tipo i tapajos red. I brasiliensis li escluderei a priori perche' diventano grossi e cattivi (non sarebbero nemmeno geo). Poi vedi tu cosa ti offre Gianni, di quelli che mi ricordo che aveva, con gli heros puoi mettere scalari, mesonauta o heroina. Tieni presente che gli heros sono molto tranquilli e remissivi e la loro aggressivita' e' molto limitata rispetto agli altri ciclidi. Io in 120 cm. ci tenevo due coppie con prole senza particolari problemi.

Ciao Enrico

Come linea generale partirei da qui, ovvero da due coppie!

Enrico sò che puoi aiutarmi... L heros rokteil da che parte del sud america proviene?perù giusto? Riesci a darmi qualche info in più per ricreare un biotopo adatto?
Invece l efasciatus? Perchè penso di prendere in considerazione uno di questi due vista la disponibilità da gianni...
Altra cosa:

Rotkeil, appendiculatus ed efasciatus sono lo stesso pesce, cambia solo l'intensita' della macchia. Un po' come le stuartgranti di chilumba o chiloelo per intenderci. Secondo me l'efasciatus' e' uno dei piu' bei ciclidi da tenere per le vermiculature e gli occhi, ma non il rotkeil che anche se famoso, colorato e ultraselezionato, non presenta la stessa bellezza delle altre popolazioni. I temporalis diventano troppo grandi e in 120 li riesci a tenere per due o al massimo tre anni. Dopo due ann da me erano 30 cm. ma continuano a crescere fino alla morte. Alla tetra avevano una vasca con un maschio solitario che misurava piu' di 50 cm., credo che avesse una quindicina di anni. Il severus e' un incubatore orale larvofilo. Depone le uova, le ricopre di sabbia e poi le prende in bocca quando sono larve.

Ciao Enrico

Rotkeil, appendiculatus ed efasciatus sono lo stesso pesce, cambia solo l'intensita' della macchia. Un po' come le stuartgranti di chilumba o chiloelo per intenderci. Secondo me l'efasciatus' e' uno dei piu' bei ciclidi da tenere per le vermiculature e gli occhi, ma non il rotkeil che anche se famoso, colorato e ultraselezionato, non presenta la stessa bellezza delle altre popolazioni. I temporalis diventano troppo grandi e in 120 li riesci a tenere per due o al massimo tre anni. Dopo due ann da me erano 30 cm. ma continuano a crescere fino alla morte. Alla tetra avevano una vasca con un maschio solitario che misurava piu' di 50 cm., credo che avesse una quindicina di anni. Il severus e' un incubatore orale larvofilo. Depone le uova, le ricopre di sabbia e poi le prende in bocca quando sono larve.

Ciao Enrico

Quindi come vedi la seconda opzione del biotopo peruviano con aequidens patricki?
Valutabile anche crenicichla saxatilis o no?!

Vabbe che potrei anche accontentarmi di tenere i temporalis per un paio d anni, ma non è cosi che si imposta la vasca a parer mio!

Ultima modifica:
Quindi come vedi la seconda opzione del biotopo peruviano con aequidens patricki?
Valutabile anche crenicichla saxatilis o no?!

Vabbe che potrei anche accontentarmi di tenere i temporalis per un paio d anni, ma non è cosi che si imposta la vasca a parer mio!

I temporalis necessitano di un'acqua piu' acida rispetto agli efasciatus. Gli aequidens non li abbinerei con gli heros perche' piu' aggressivi. Idem le creni perche' anche se le saxatilis sono pikes "buoni" e aggressivi verso i simili, possono essere sempre stressanti per gli heros. Poi quando le creni riproducono (le saxa riproducono con estrema facilita') sono cavoli amari perche' attaccano qualsiasi pesce e se l'attacco e' fulmineo possono anche uccidere nonnostante siano di dimensioni medio-piccole.

Ciao Enrico

I temporalis necessitano di un'acqua piu' acida rispetto agli efasciatus. Gli aequidens non li abbinerei con gli heros perche' piu' aggressivi. Idem le creni perche' anche se le saxatilis sono pikes "buoni" e aggressivi verso i simili, possono essere sempre stressanti per gli heros. Poi quando le creni riproducono (le saxa riproducono con estrema facilita') sono cavoli amari perche' attaccano qualsiasi pesce e se l'attacco e' fulmineo possono anche uccidere nonnostante siano di dimensioni medio-piccole.

Ciao Enrico

Quindi rimanendo nel biotopo cosa abbineresti agli heros, gianni avrebbe gli scalari rio nanay!

Senno farei temporalis e mesonauta con acqua più acida dell orinoco o giu di li, correggimi se sbaglio!

Ultima modifica:
Quindi rimanendo nel biotopo cosa abbineresti agli heros, gianni avrebbe gli scalari rio nanay!

Senno farei temporalis e mesonauta con acqua più acida dell orinoco o giu di li, correggimi se sbaglio!

Devi considerare che sono zone molto vaste, i nanay hanno acqua molto piu' acida rispetto alla maggior parte degli efasciatus. Per darti un dato le uova di efasciatus a 1000 µS ti schiudono tutte mentre quelle dei nanay ammuffisocno tutte. Io mi limiterei agli efasciatus, sia perche' sono belli, sia perche' ti fanno anche 400 picocli a botta e ti riempiono la vasca.Il biotopo non signific nulla perche' i pesci che troviamo noi non vivono quasi mai insieme.

Ciao Enrico

Devi considerare che sono zone molto vaste, i nanay hanno acqua molto piu' acida rispetto alla maggior parte degli efasciatus. Per darti un dato le uova di efasciatus a 1000 µS ti schiudono tutte mentre quelle dei nanay ammuffisocno tutte. Io mi limiterei agli efasciatus, sia perche' sono belli, sia perche' ti fanno anche 400 picocli a botta e ti riempiono la vasca.Il biotopo non signific nulla perche' i pesci che troviamo noi non vivono quasi mai insieme.

Ciao Enrico

Neanche un cupido?

Comunque potrei fare anche acqua acida non è un problema, sto prendendo sabbia quarzifera e ho l osmosi!
Se non ne veniamo fuori col biotopo almeno con il "tipo di acqua" da starci dentro insomma!

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto