Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Che ne dite di archocentrus multispinosus e hypselecara temporalis?
@pike_cichlids il gymnocorymbus ternetzi può covivere con gli heros e compagnia bella?e gli altri tetra?
I leporinus invece come li vedi assieme??
Grazie enrico!Se metti gli efasciatus puoi tenerci i nannostomus (adulti) che sono affusolati e non diventano delle trote come i leporinus.
Ciao Enrico
No, non tanto perche' il primo e' centro america e il secondo sud america ma piu' che altro perche' sono di acque molto diverse. I temporalis sono bellissimi e molto interessanti come comportamenti ma vogliono vasche molto grandi perche' sono tranquilli ma crescono tanto. Poi con l'alimentazione degli hypselecara i multi possono bloattarti facilmente. Se vuoi i multi puoi abbinarli ad una specie centroamericana tranquilla tipo qualche thorichthys.
Ciao Enrico
Io credo che due coppie al massimo andrebbero bene,i Leporinus sono pesci che hanno bisogno di spazio sono veloci nuotatori e diventano anche grandi tra gli Anostomidi,poi se ti interessa vedere o assistere alla riproduzione e cure parentali non aggiungerei caracidi...
Eh si ho letto dopo che arrivando anche a 30cm
Anche 50.
Ciao Enrico
Grazie enrico!
Ma il pesce gonnella lo scarteresti?
No, pero' devi tenerli in gruppo.
Ciao Enrico
Puoi valutare anche con Nannostomus i Laetacara..
Una bella vasca potrebbe essere quella di dicrossus ma qui i valori dell'acqua devono essere bassi.
CiaO Enrico
Ma dici di affiancare entrambi all heros?
No io lascerei Laetacara e un altra specie tranquilla... poi come pesci di gruppo i Nannostomus.... ovviamente se ti sposti in con queste specie devi valutare anche l'acqua che è diversa da quella dei ciclidi del centro america,quindi potresti utilizzare torba per abbassare i valori di durezze e ph...
Il fatto è che se gli Heros sono in riproduzione possono stressare molto i nani ...considerando che per una vasca da 120 cm sarebbe il limite minimo per ospitarli secondo me..mentre per specie più piccole potrebbero dividersi il territorio molto meglio....
Se invece vuoi avere Heros in vasca io lascerei loro senza abbinarci altri ciclidi...magari qualche loricaride o callictide...poi dipende molto anche dall'arredamento che crei in acquario... ma per gli Heros in riproduzione prendersi un metro di vasca non è un problema.
Il fatto è che se gli Heros sono in riproduzione possono stressare molto i nani ...considerando che per una vasca da 120 cm sarebbe il limite minimo per ospitarli secondo me..mentre per specie più piccole potrebbero dividersi il territorio molto meglio....
Se invece vuoi avere Heros in vasca io lascerei loro senza abbinarci altri ciclidi...magari qualche loricaride o callictide...poi dipende molto anche dall'arredamento che crei in acquario... ma per gli Heros in riproduzione prendersi un metro di vasca non è un problema.