• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione 120x50x50: parliamone!

@pike_cichlids il gymnocorymbus ternetzi può covivere con gli heros e compagnia bella?e gli altri tetra?
I leporinus invece come li vedi assieme??

Ultima modifica:
Io credo che due coppie al massimo andrebbero bene,i Leporinus sono pesci che hanno bisogno di spazio sono veloci nuotatori e diventano anche grandi tra gli Anostomidi,poi se ti interessa vedere o assistere alla riproduzione e cure parentali non aggiungerei caracidi... :104:

Che ne dite di archocentrus multispinosus e hypselecara temporalis?

No, non tanto perche' il primo e' centro america e il secondo sud america ma piu' che altro perche' sono di acque molto diverse. I temporalis sono bellissimi e molto interessanti come comportamenti ma vogliono vasche molto grandi perche' sono tranquilli ma crescono tanto. Poi con l'alimentazione degli hypselecara i multi possono bloattarti facilmente. Se vuoi i multi puoi abbinarli ad una specie centroamericana tranquilla tipo qualche thorichthys.

Ciao Enrico

No, non tanto perche' il primo e' centro america e il secondo sud america ma piu' che altro perche' sono di acque molto diverse. I temporalis sono bellissimi e molto interessanti come comportamenti ma vogliono vasche molto grandi perche' sono tranquilli ma crescono tanto. Poi con l'alimentazione degli hypselecara i multi possono bloattarti facilmente. Se vuoi i multi puoi abbinarli ad una specie centroamericana tranquilla tipo qualche thorichthys.

Ciao Enrico

Ma se invece abbinassini il temporalis all heros?

Diciamo che come punto fisso vorrei tenere l heros e poi abbinarci l abbinabile😁😜

Io credo che due coppie al massimo andrebbero bene,i Leporinus sono pesci che hanno bisogno di spazio sono veloci nuotatori e diventano anche grandi tra gli Anostomidi,poi se ti interessa vedere o assistere alla riproduzione e cure parentali non aggiungerei caracidi... :104:

Eh si ho letto dopo che arrivando anche a 30cm 😂😜 depennati

Ma dici di affiancare entrambi all heros?

No io lascerei Laetacara e un altra specie tranquilla... poi come pesci di gruppo i Nannostomus.... ovviamente se ti sposti in con queste specie devi valutare anche l'acqua che è diversa da quella dei ciclidi del centro america,quindi potresti utilizzare torba per abbassare i valori di durezze e ph... :)

No io lascerei Laetacara e un altra specie tranquilla... poi come pesci di gruppo i Nannostomus.... ovviamente se ti sposti in con queste specie devi valutare anche l'acqua che è diversa da quella dei ciclidi del centro america,quindi potresti utilizzare torba per abbassare i valori di durezze e ph... :)

Quello del ph non sarebbe un problema!
Eh che un bestione lo volevo mettere perche comunque la vasca fa 300lt, e mi ero orientato sull heros (severus, efasciatus), rimanendo sul biotopo sudamericano.
Il nannacara o altri nani non sono affiancabili all heros?
Sempre tenendo in considerazione un gruppo di caracidi (gonnella, nannostomus)

Ultima modifica:
Il fatto è che se gli Heros sono in riproduzione possono stressare molto i nani ...considerando che per una vasca da 120 cm sarebbe il limite minimo per ospitarli secondo me..mentre per specie più piccole potrebbero dividersi il territorio molto meglio....

Se invece vuoi avere Heros in vasca io lascerei loro senza abbinarci altri ciclidi...magari qualche loricaride o callictide...poi dipende molto anche dall'arredamento che crei in acquario... ma per gli Heros in riproduzione prendersi un metro di vasca non è un problema.:104:

Il fatto è che se gli Heros sono in riproduzione possono stressare molto i nani ...considerando che per una vasca da 120 cm sarebbe il limite minimo per ospitarli secondo me..mentre per specie più piccole potrebbero dividersi il territorio molto meglio....

Se invece vuoi avere Heros in vasca io lascerei loro senza abbinarci altri ciclidi...magari qualche loricaride o callictide...poi dipende molto anche dall'arredamento che crei in acquario... ma per gli Heros in riproduzione prendersi un metro di vasca non è un problema.:104:

Sisi capisco il discorso, in ripro diventano poco gestibili!
L arredamento sarà voluto per creare ripari proprio per questo motivo

Tra i più piccoli cosa potrei valutare? Abbozzami una popolazione 😁 compresa di loricaridi, cory e caracide😜
Nannacara mi piacciono molto, ma anche laetacara come proponevi tu! Poi vabbe apistogramma vari..

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto