• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prima esperienza ciclidi

Se per Nino intendi Animal house allora sì :))...

Le misure sono 170x60x60. Vi avevo chiesto un po' di pareri per abbinamenti ma non mi avete più consideramo, povero me...

Sì, Animal House. [emoji4]
Concordo con Sergio, decidi prima se stare sul Malawi o sul Tanganica!
 
Col cuore andrei sul tanganika per la varietà di forme. Col la bellezza dei colori sul malawi. Quindi per ora boh ma ho ancora tempo per pensare
 
Secondo voi è meglio con 2 neon o con 4 neon? Anche considerando che vorrei provare a tenere qualche pianta...


1 (2).jpg
1 (3).jpg




2 (2).jpg
2 (3).jpg
 
Ultima modifica:
Non so se si capisce ma in due foto ci sono 2 neon accesi e nelle altre due foto ci sono 4 neon accesi. Purtroppo posso posizionarle solo così.
Magari potrei creare una rocciata più grossa al centro e mettere la vallisneria in modo da fare un po' di ombra proprio lì...
 
Ultima modifica:
Prime prove di disposizione. Forse questo layout è più adatto a un tanganica però ditemi voi nel caso le differenze tra tanganica e malawi.
Come sempre foto con una plafoniera centrale o due semi affiancate.
 

Allegati

  • F002F64D-B804-48F1-B27E-920A11DCFDEB.jpeg
    F002F64D-B804-48F1-B27E-920A11DCFDEB.jpeg
    1,9 MB · Visite: 14
  • C802AE78-51B3-434B-BC4E-65A3B1149ADC.jpeg
    C802AE78-51B3-434B-BC4E-65A3B1149ADC.jpeg
    2,4 MB · Visite: 15
Dipende da quali pesci vorrai allevare. Così com'è non lo vedrei male per mbuna o haps di ambiente roccioso, magari disponendo le rocce meno in linea e sovrapponendone qualcuna per ricavare qualche riparo in più.
 
Come ti ha detto Sergio oltre alla disposizione più serrata delle rocce cercando di alzarle fino a pelo d'acqua magari sovrapponendole devi assolutamente chiudere la vasca che te li ritroveresti sul pavimento perchè i ciclidi sono ottimi saltatori.:104:
:163:
 
Avrò o mbuna oppure tropheus. Come layout può andare? Ho fatto alcune modifiche per aumentare le tane che non so vedono bene ma ci sono. Ho usato anche dei tondini in pvc per alzare le rocce e creare più spazi sotto.
Me vorrei aggiungere solo una a sinistra dove ora c'è la roccia più piccola per creare un altro riparo.
 

Allegati

  • 03680A4B-8C01-4F12-9909-4F1F40FB6472.jpeg
    03680A4B-8C01-4F12-9909-4F1F40FB6472.jpeg
    2,4 MB · Visite: 16
Ho la soluzione per la luce. Forse.

In entrambe le plafoniere lascio un neon solo anziché due. Così non ho troppa luce al centro (dove si sovrappongono solo due neon anziché 4). Contemporaneamente copro più spazio in lunghezza arrivando quasi fino al bordo.
 
Il layout così com'è è poco efficace: hai disposto rocce di altezza simile vicine, in questo modo non sono molto utili come barriere visive e la disposizione risulta poco naturale. Dovresti cercare almeno si alternarle e sovrapporle, senza allinearle con effetto bordura di aiuola.
 
Il layout così com'è è poco efficace: hai disposto rocce di altezza simile vicine, in questo modo non sono molto utili come barriere visive e la disposizione risulta poco naturale. Dovresti cercare almeno si alternarle e sovrapporle, senza allinearle con effetto bordura di aiuola.

Pensa che a me piaceva tanto.Ci sono diverse tane e ripari che non si vedono in foto.
Se aggiungo rocce più piccole ai piedi delle grandi ?
 
Non risolveresti niente, gli unici ripari che potrebbero esserci sono fra vetro e roccia, non un granché. Resta il fatto che rocce disposte in fila, per giunta di altezza omogenea, sono molto poco naturali.
 
Come dicevo0 prima, eviterei di piazzare le rocce in fila e tutte dritte stile lapide, poi ne sovrapporrei qualcuna. Se vorrai allevare mbuna o haps di habitat roccioso potresti anche aggiungere una roccia o due.
 
Non vorrei sembrare pedante, ma si può fare di meglio, sia dal punto di vista estetico (che però è opinabile) sia da quello pratico. Consideriamo che, sia che si tratti di mbuna sia che si tratti di Tropheus, avrai in vasca pesci di taglia sui 10-12 cm almeno, buoni nuotatori, vivaci ed aggressivi. Al momento hai una specie di doppia fila di rocce al centro della vasca, che limita lo spazio per il nuoto a uno stretto corridoio attorno ai sassi per metà dell'altezza della vasca, non poco considerando che sono pesci legati al fondo, per i quali l'altezza della vasca ha un'importanza relativa.
Più che vere tane (buie) vedo passaggi e alcune costruzioni piuttosto instabili, con rocce che poggiano sulla sabbia (i pesci scavano, e parecchio a volte). Le rocce piccole, poi, sono inefficaci sia come riparo, sia come delimitazione territoriale per pesci di 10-12 cm, e la costruzione, a tal proposito, è decisamente omogenea, oltre a formare poche barriere visive ha un aspetto poco naturale (la rocciata è sì un po' più alta a sinistra, ma per il resto le rocce hanno tutte la stessa altezza). Con una vasca larga 80 cm o più forse avrebbe un senso una rocciata centrale, non con 50.
Di solito usiamo vetri laterali e di fondo come appoggio e sovrapponiamo le rocce fra loro, cercando un effetto più naturale possibile, per costruire tane e fornire riferimenti per i territori. Puoi anche pensare a due rocciate distinte, per dare più effetto di profondità, separate da una zona sabbiosa con un paio di grossi sassi o Vallisneria per formare schermi visivi.
Questa era la mia vasca mbuna prima del passaggio alle rocce artificiali. I pesci sono in alto perchè come mi avvicino chiedono la pappa ;)
 

Allegati

  • DSCN3369.JPG
    DSCN3369.JPG
    121,9 KB · Visite: 32
Ultima modifica:
Sto lentamente provando a portare le modifiche quindi grazie. Ho anche oscurato il lato corto contro il muro E ho potato le vallisneria più lunghe che avevano sofferto essendo state in un secchio un bel po.

Volevo un parere sul filtro, ho la sump che è un vecchio acquario 60x45 diviso. Secondo voi basta o meglio affiacanrci uno esterno? Oppure anzi una pompa di movimento?
 
Dovrebbe essere più che sufficiente, se vuoi puoi usare una pompa di risalita relativamente poco potente, risparmiare così un bel po' di watt e usare una pompa di movimento. Ho un 500 litri con una sump poco più alta della tua, pompa di risalita ruwal Rio 6 hf (12w, 1400 L/h) e una pompa di movimento koralia 5000L/h
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto