• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima esperienza di riproduzione

dicatre

Utente
Innanzitutto un saluto a tutti..... è un bel po' che manco dal forum.
Apro questa discussione per aggiornarvi sulla situazione della mia vasca, trattata qui in fase di allestimento:
http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-malawi/4602-nuovo-allestimento-rio-180-consigli-popolazione
e considerato che sono alla prima esperienza con il malawi, vi chiedo un consiglio su come comportarmi per una imminente, probabile, prima riproduzione.

Prima qualche informazione.... la vasca gira da ottobre, e attualmente è popolata da una coppia di Proto Namalenje, una coppia di Aulo Houseri, una trio di gialloni e da poco... due minuscoli demasoni nati da un amico...
20130501213203.jpg20130501212712.jpg20130501212554.jpgfoto 1.jpg20130501213131.jpg

Devo dire che sono molto soddisfatto della vasca e tutto sembra filare liscio.
La piacevole novità è che circa 2 settimane e mezza una femmina di caeruleus incuba e se ne sta tranquilla tra le foglie di una anubias, e da una settimana incuba anche la femmina di houseri. In precedenza avevo avuto altri tentativi di riproduzione ma dopo appena qualche giorno non incubavano più, forse perché ancora giovani, ma ora sembra che la cosa vada avanti.....

Premetto subito che non ho intenzione di salvare gli eventuali piccoli, tuttavia credo che qualcuno sopravviverà, visto anche l'allestimento della vasca ricco di piccoli nascondigli. Essendo la mia prima esperienza, come devo comportarmi? Ci sono delle precauzioni da prendere, come devo alimentarli una volta fuori? insomma .... che devo fare ?

Se riesco stasera carico un video della vasca, che dall'ufficio mi blocca il proxy...

Ciao Maurizio !
Complimenti, veramente una bella vasca.
Attenderò il tuo video (speriamo in HD).
Per quanto riguarda l'imminente arrivo degli avannotti, se decidi di farli stare in vasca con gli adulti, non devi fare nulla di particolare.
Per quanto riguarda l'alimentazione continua a fare come stai facendo ora, gli avannotti che si salveranno troveranno sicuramente qualche piccolo residuo (a loro basta).
E poi, attendiamo i consigli degli "anziani" ! ! ! !

Buonaserata.

Si sono colorati finalmente questi pesci Maurizio......per i piccoli che riusciranno a salvarsi in vasca basta dei fiocchi sminuzzati alimentarli bene in vasca non è semplice ma qualcosa troveranno per la loro piccola bocca...:3:

Bella vasca,pesci in forma e colorati,complimenti...la vasca è un rio 180,giusto? solo un mio parere personale,ma 3 maschi in un metro non sono troppi?? di sicuro non avrei messo i Demasoni...

Si sono colorati finalmente questi pesci Maurizio......per i piccoli che riusciranno a salvarsi in vasca basta dei fiocchi sminuzzati alimentarli bene in vasca non è semplice ma qualcosa troveranno per la loro piccola bocca...:3:

Hai visto Marco? finalmente hanno preso colore...

Bella vasca,pesci in forma e colorati,complimenti...la vasca è un rio 180,giusto? solo un mio parere personale,ma 3 maschi in un metro non sono troppi?? di sicuro non avrei messo i Demasoni...

Sicuramente si, ma la decisione di mettere tre maschi di cui uno di taglia decisamente grande è stata trattata nel mio post sull'allestimento e la popolazione e considerando che, se tutto va bene" dovrei passare ad un 180/200 cm questo inverno. I Demasoni li ho presi perché il mio amico non poteva tenerli e non sapeva a chi darli e poi perché sono F999 periodico :), quindi possiamo dire che hanno perso un po' le caratteristiche aggressive della specie, e ti confermo che sono tranquillissimi... per ora.

Vediamo ora se riesco a caricare un video e a mettere due scatti delle femminucce gravide.

IMG_0461.jpgIMG_0462.jpgIMG_0466.jpg

vogliate perdonarmi per la scarsa qualità ma le ho fatte ora che le luci sono in fase calante (tramonto)...

Eccoci.... fatemi sapere se lo vedete e se si vede bene... il video risale a 1 mesetto fa e prima di fare la pappa... si vede eh ?

Ultima modifica:
no Marco purtroppo sono due perché qualche giorno dopo l'inserimento uno è morto.

Beh dal video mi dici che ne pensi della vasca in generale?

Penso che va bene ed i pesci hanno trovato il loro equilibrio in vasca.....hanno perso la timidezza ed il grigiore iniziale...:3:

Sono contento che lo dici, perché a me sembrava proprio così... la vasca è tranquillissima e mi piace guardarla soprattutto la sera...

Maurizio complimenti, una vasca davvero equilibrata, con il 2 metri sicuramente potrai sbizzarrirti di più!:104:

Grazie per i complimenti, per il 2 metri (o 180 .. non so ancora) a dire il vero ho un po' paura... conoscendomi mi lascerò ingolosire per la popolazione... ma per ora non ci penso, c'è tempo..
per adesso pensiamo a gestire questa vasca con i probabili nuovi arrivati, vi confesso che la mia preoccupazione è il non poter pescare eventuali avannotti o giovani nati, nel caso in cui ne sopravvivano in numero considerevole. Credo di essere a rischio sovrappopolazione anche in caso ne sopravvivano solo tre o quattro e non riuscirò a pescarli.

R: Prima esperienza di riproduzione

Io penso che se si salva qualche piccolo non sarà un gran problema. Finche piccoli l'aggiunta di qualche esemplare non penso incida sull'equilibrio della vasca. Come carico organico l'apporto dei piccoli è comunque basso e anche le interazioni con gli altri peaci adulti penso saranno trascurabili. Una volta cresciuti a sufficienza sarà anche piu agevole pescarli no (ammesso che campino comumque, ancora non possiamo saperlo :))?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

aiaiaiaiaiiiii.... ho appena scoperto che anche l'altra femmina di caeruleus incuba..... e sono tre!!! contemporaneamente !!! per di più non vedo più in giro uno dei due demasoni, non si vede neanche per mangiare.... boh... ora comincio a preoccuparmi...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto