• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Probabile malattia

Ho visto il video da un altro pc...ma non ho notato macchie o puntini evidenti forse la qualità del video non rende:3:...

No è che l'ho fatto di sera con la luce ambra (tramonto) quindi non illuminava bene, se riesco ne rifaccio un altro.
Però volevo dirvi che forse ho identificato la causa delle macchie.... sono proprio SUCCHIOTTI !!!!! incredibile .... io ho un gyrinocheilus che dopo l'introduzione del medicinale in vasca ha cominciato ad attaccare tutti e specialmente le femmine giallone e il proto, si attacca a loro con la ventose e li ciuccia!!!!!! e nelle zone dove si attacca rimane quindi una macchia più chiara che quando inizia a cicatrizzare diventa scura. Anche stamane ho notato questi attacchi e devo battere sul vetro per farlo smettere, ma poi il problema è che vado al lavoro e chissà cosa succede..... vorrei toglierlo dalla vasca ma non riesco a pescarlo in nessun modo, come posso fare?

se con tanta pazienza, ma tanta tanta...non riesci a pescarlo puoi provare ad aiutarti con dei separatori di plastica oppure ,non hai altra scelta ,e inizi a smontare la rocciata...anche tutta se necessario! ho sentito anche chi la sera dopo che i pesci si sono addormentati apre il coperchio e accende la luce all improvviso (i pesci storditi pescati al volo). io quest ultimo lo eviterei pero...XD

in bocca al lupo!

....
Però volevo dirvi che forse ho identificato la causa delle macchie.... sono proprio SUCCHIOTTI !!!!! incredibile .... io ho un gyrinocheilus che dopo l'introduzione del medicinale in vasca ha cominciato ad attaccare tutti e specialmente le femmine giallone e il proto, si attacca a loro con la ventose e li ciuccia!!!!!! e nelle zone dove si attacca rimane quindi una macchia più chiara che quando inizia a cicatrizzare diventa scura. Anche stamane ho notato questi attacchi e devo battere sul vetro per farlo smettere, ma poi il problema è che vado al lavoro e chissà cosa succede..... vorrei toglierlo dalla vasca ma non riesco a pescarlo in nessun modo, come posso fare?

Devi toglierlo a tutti i costi....è un "vampiro" :49: in questa situazione per lui è più comodo e remunerativo attaccarsi ai pesci che raschiare le alghe,non è adatto ai nostri pesci,se poi vuoi un pesce che mangia alghe e non si attacca valuta gli Ancistrus,io ne ho diversi in diverse vasche.....
Ora appena puoi operare in vasca inizierei con togliere roccia dopo roccia per pescarlo costi quel che costi...se fai le cose con calma credo che la questione duri non più di un ora al massimo...:104:

Non ho una rocciata ma due enormi massi uno a destra e uno a sinistra di 40kg l'uno non mi è possibile toglierli, potrei provare con una nassa artigianale fatta con una bottiglietta di plastica ma potrei pescare gli avannotti anche...... la cosa strana è che non ha mai rotto le scatole ha cominciato dopo il trattamento di cura.... perché?

Valuto anche la possibilità di sopprimerlo in vasca ..... è brutto ma non mi interessa pur di salvare gli altri...

Se puoi "sopprimerlo" puoi anche catturarlo! Direi di tentare la cattura magari mettendo dei separè nella vasca e cercando di isolarlo fuori dai sassi per catturarlo

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se puoi "sopprimerlo" puoi anche catturarlo! Direi di tentare la cattura magari mettendo dei separè nella vasca e cercando di isolarlo fuori dai sassi per catturarlo

L'ho detto ma non ne sarei capace..... guarda un po' che allestimento ho e capisci che non ho lo spazio per usare separè:

ImageUploadedByTapatalk1350499279_982419.jpgImageUploadedByTapatalk1350499312_033710.jpgImageUploadedByTapatalk1350499331_547157.jpg

l'unica mia possibilità è usare una trappola fatta con una bottiglietta di plastica con dentro chips di mangime per lui e speriamo bene. Però continuo a non capire perché è impazzito all'improvviso, è in vasca da quasi 2 anni ed è sempre stato tranquillo....

Si avevo capito! Non penso che vuoi ucciderlo. La mia non era una polemica. Ma comunque per farlo dovresti prima prenderlo e a quel punto...
Io mi farei aiutare e sposterei i roccioni

R: Probabile malattia

Tu pensa che io appena metto medicinali in vasca vanno tutti in riproduzione :D
Comunque pescalo di notte mentre dormono...lo spaventi da dentro alla tana e lo peschi in 2 secondi ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

A trovarlo ... Invece stasera provo con la trappoletta che ho fatto con una bottiglietta. Intanto guardate un po' ...
juga5eju.jpg

A trovarlo ... Invece stasera provo con la trappoletta che ho fatto con una bottiglietta. Intanto guardate un po' ...
juga5eju.jpg

Lo hai pescato alla fine?
Com'è la situazione? ;)

E' impossibile.... Neanche con la nassa... Però gli attacchi sembrano cessati.
Ho appena dato l'ultima dose di medicinale, puntini e sfregamenti spariti così come gli scatti improvvisi, sembra tutto normale. Domani cambio d'acqua e carbone e comincio ad abbassare la temperatura..

E' impossibile.... Neanche con la nassa... Però gli attacchi sembrano cessati.
Ho appena dato l'ultima dose di medicinale, puntini e sfregamenti spariti così come gli scatti improvvisi, sembra tutto normale. Domani cambio d'acqua e carbone e comincio ad abbassare la temperatura..

Bene...tieni monitorato, non dare nulla per scontato e occhio ad abbassare la temperatura...massimo 0,5°C al giorno ;)

Aggiornamento: cambiata acqua 30% è messo carbone! pescato il gyrinocheilus è regalato ad un amico! però durante il cambio d'acqua con il filtro spento e la superficie calma mi sono accorto che ci sono dei minuscoli animaletti che saltano sul pelo dell'acqua e sono un po' sul vetro. Io ho portato a termine il cambio ma adesso i pesci hanno ripreso a sfregarsi sulla sabbia e a scattare.... ma cosa sono ?????? E come posso intervenire insetticida spray ?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto